Ciao a tutti,
tralascio i commenti sui progettisti Honda, ai quali prima o poi riuscirò a mettere le mani addosso.. ieri notte io e un amico 'capace' (Grazie Mirko!!!) abbiamo fatto l'una per sostituire il collettore di aspirazione del Cominator.. senza riuscirci
Sì, perché nel collettore è infilato il carburatore.. giusto, quindi smontiamo prima il carburatore.. però il carburatore è inserito nell'airbox.. e quindi prima smontiamo l'airbox, lo sfiliamo dal carburatore e poi procediamo..
NOOOOO! perché l'airbox una volta svitato si sposta SOLO TOGLIENDO IL PARAFANGO + CODA + TARGA DELLA MOTO! Meno male che a questo punto la moto è finita, sennò avremmo dovuto smontare dell'altro..
A proposito: ma l'airbox è progettato per essere rimovibile solo dopo averlo fatto a pezzi?? Sembra incastrato al millimetro nel telaio!
A questo punto, com nezza moto sparsa sul selciato, finalmente togliamo il collettore. ANCORA NOOOO! Due brugole su tre vengono via subito, e siccome il collettore è progettato male, la terza brugola (quella sotto) è infognata e non è quasi raggiungibile.
Dico che è progettato male perché forse se la brugola singola l'avessero messa di sopra sarebbero state tutte e tre più accessibili..
Risultato: brugola spanata e collettore non rimuovibile se non facendolo a pezzi. Questo a mezzanotte.
Abbiamo rimontato tutto e rinunciato, per ora.. Ma mi sa che la prossima volta faccio come il mio amico, che ha una BMW R80 che si smonta in un attimo, perché in parecchi anni ha cambiato quasi tutti i pezzi con qualcosa di più.. 'customizzato e maneggevole'
La domanda è: abbiamo sbagliato qualcosa? C'è una procedura segreta, o meno, per smontare 'sto collettore senza rifare mezza moto? Ho il pezzo nuovo pronto, pagato 'na cifra, ma mi sa che com la brugola inferiore spanata devo darci di flessibile per togliere il vecchio..
ps. Mi sa che prossimamente mi faccio un Airbox 'custom' (e altri pezzi) che si smontano in un attimo..
Lamps!
Fabrix