01 24/01/2023 16:06
Buon giorno a tutti!
Da ben 32 anni, ogni inverno, effettuo una revisione totale di quello che ritengo possa essersi rovinato/consumato e, ovviamente, provvedo alla pulizia di carburatore, filtri vari, ecc. A 75'000 Km, ho dovuto anche smontare il motore in quanto, a causa del bloccaggio del tenditore della catena di distribuzione, questa ha scavallato e s'è rovinato anche il pistone. Nell'occasione, ho revisionato tutto il motore ed ho trovato gli ingranaggi della II segnati e la pompa olio molto consumata. Sostituito tutto! Insomma, l'ho messa praticamente a nuovo ed ho, per ora, percorso altri 30'000Km, passando abbondantemente i 100'000.
Quest'inverno, durante i consueti lavori di manutenzione, ho trovato per terra un tubetto che non riesco assolutamente a capire da dove venga... e dire che dovrei averlo ben visto montato, in passato! A me sembra che i tubi analoghi ci siano tutti, ma evidentemente non è così. E' un tubetto di quelli piccoli, come lo sfiato della vaschetta (in realtà 3 tubi, connessi da una Y, uno che esce dal carburatore, uno che si perde sotto la sella ed uno che scende verso terra), da circa 10mm di diametro esterno, cioè non è uno dei tubi dello sfiato olio con annessi e connessi.
Il mio tubetto sembra connettesse due diversi oggetti in quanto si vede che era collegato da entrambe le parti. La figura dell'air-box riportata sul manuale, in realtà, mostra due tubi ed una valvola, segnati nell'immagine con 3 "?" che io non vedo, non ho mai visto e non trovo neppure il portagomma sulla cassetta. Forse fanno parte del kit anti-inquinamento per la California?
Qualcuno riconosce il mio tubo e sa da dove potrebbe venire?
Grazie!