10 01/11/2022 22:10
sono diversi anni che monto in pratica solo batterie al litio. ne ho messe diverse sui Dominator, una su una XL600RM, una addirittura sulla XL200R di mia moglie. mai un problema. infatti, oggi tutte le batterie al litio hanno un circuito interno che adatta la corrente di ricarica al fabbisogno della batteria.

è ovvio: se non l'avessero si spaccherebbero subito, e la gente non le comprerebbe. perché dovrei acquistare una batteria al litio se poi devo anche cambiare il regolatore?

su queste moto "vecchiotte" in genere uso Skyrich, che sono economiche ma molto performanti, ed hanno praticamente l'equivalente per quasi tutte le batterie tradizionali piombo/acido o sigillate. le preferisco perché hanno dimensioni identiche alle originali (anche se pesano un quinto) quindi si montano alla perfezione negli alloggiamenti delle moto, senza dover usare improbabili spessori e distanziali.

poi ci sono le Aliant, batterie aeronautiche eccezionali. una batteria per il Dominator è grande la metà della batteria originale (114 x 40 x 90 mm), pesa 700 grammi (contro i 3,8 kg della Yuasa originale) ed ha una corrente di spunto (il famoso valore dei "CCA") uguale a quella originale. unico problema il costo, circa doppio di una Skyrich.

i punti di forza delle litio sono che hanno il 100% della potenza anche sottozero, non hanno praticamente autoscarica (quindi se le lasci su uno scaffale per un anno, le trovi ancora perfettamente cariche) e si ricaricano all'80-90% in mezz'ora. gli svantaggi sono che che serve un caricatore apposito, e che se le lasci scaricare completamente, le butti senza possibilità di recupero.

insomma, nella mia esperienza degli ultimi 5-6 anni, non ci sono problemi ad usare batterie al litio su Dominator. e anche sulle altre moto. di fatto, è il sistema più pratico per risparmiare quei tre chiletti che male non fanno.