00 20/01/2022 21:23
Genio puro .....Il genio Italico è senza limite in tutti i campi ma nelle moto si esprime ai massimi livelli.
➡ «Le sezioni principali del telaio erano ricavate dalle sponde di un camion e si allungavano oltre il cannotto dello sterzo, che veniva in un certo senso abbracciato. Proprio nell’area frontale superiore è collocato il radiatore. La forcella è tradizionale, mentre il sistema posteriore rappresenta un’altra opzione controcorrente»

➡ «Si tratta di un parallelogramma che in verità era già stato sperimentato nel motocross, dove però era stato scartato perché le sezioni posteriori verticali presenti all’altezza della ruota avevano poca luce da terra»

➡ «La conseguenza principale è una moto che in staccata non abbassa l’anteriore, schiacciandosi invece in modo uniforme. A confermarlo è stato Walter Villa, che guidò il prototipo in più occasioni. Secondo lui il feeling era migliore soprattutto sul bagnato»

➡ Questi dettagli, raccontati a Jeffrey Zani dal tecnico e costruttore Giuliano Vernocchi, riguardano l’Adriatica 250, prototipo da GP realizzato dal romagnolo fra il 1979 e il 1980 con la collaborazione di Jan Witteveen, più tardi responsabile del dominio che ha portato l’Aprilia ai vertici del motomondiale nelle classi 125 e 250

➡ Di più su www.jeffreyzani.com

[Modificato da CIRODOMINATOR 20/01/2022 21:26]