00 10/11/2021 13:24
Ciao,
domenica scorsa sono andato a fare un giro facendo anche fuori strada.
Siccome ha piovuto tanto di recente e c'era parecchio fango, ho fatto un breve tratto di strada dove mi si è ammucchiato tanto fango sotto il parafango fino riempire completamente lo spazio tra parafango e ruota, frenando quest'ultima notevolmente.
Siccome ero di fretta e non avevo chiavi con me per smontare il parafango, ho pensato che la soluzione più facile per uscire dalla situazione era arrivare sino all' asfalto forzando alla marcia la moto nonostante la resistenza del fango. Così è stato, senza troppi problemi la moto ha servito l'intenzione e nonostante la ruota davanti slittasse a causa del freno del fango, sul terreno bagnato, sono arrivato sull' asfalto senza cadere.
Una volta sull' asfalto il fango si è gradualmente staccato.

Questo è il preambolo, perchè il problema che è capitato poi nel pomeriggio, quando ho ripreso in mano la moto, dopo averle fatto un lavaggio in particolare sotto i parafanghi, ha iniziato a fare un forte rumore di attrito ma solo in rilascio.
Il suono rallenta al rallentare della velocità della moto, ma se ad esempio metto la frizione, svanisce.
Mi sono figurato che potrebbe essere dovuto alla deformazione della catena, sotto lo sforzo della trazione del freno motore. Pensate possa essere altro o è una tesi plausibile ?
All' inizio mi era venuto anche il dubbio che potesse essersi piegato qualcuno dei perni su cui girano gli ingranaggi di trasmissione, ma credo anche che una moto progettata per l'enduro, sia fatta anche apposta per subire sollecitazioni dell' attrito del fango sulle ruote e dunque non ci ho creduto troppo. Volevo intanto che c'ero dunque fare tutto il lavoro della catena che già aveva bisogno di manutenzione e così da approfittarne.

Grazie per l'attenzione.

Alessio
[Modificato da Alessio 10/11/2021 13:40]