Ho terminato questa sera l'intervento di sostituzione con il superpignone, la corona e una catena did 520Vx3 110ZB.
Tutto bene eccetto la ribaditura della catena che ho stretto troppo uno dei due rivetti e sta un po' piegata e si vede un pezzettino di x.ring schiacciato :(.
Mi sa che la dovrò ricambiare a breve, ovviamente solo la catena.
Ho usato il ribaditore ognibene, che ha fatto il suo lavoro. Solo che avevo sentito su un video di lasciare un diametro di 5.4 mm e mi sembrava di non arrivarci mai. Poi ho stretto troppo e ho fatto il danno. Va beh. Esperienza.
Comunque ho fatto un giro di prova e con il nuovo pignone il gioco è praticamente nullo, sia in rotazione che lateralmente. I rumori di cui parlavo nel post e il rumore ai bassi regimi in cui parlo in un altro post è sparito completamente e questo mi ha dato una grande soddisfazione e mi ha rassicurato pure.
La catena fuìnziona egregiamente, fluida, l'unica pecca ma importante è quella che dicevo della maglia troppo stretta.
La guida trovata sul sito mi è risultata utilissima.
Allego qualche foto:
L'alberello mille righe mi sembra comunque messo bene no ?
Qua si vede la maglia troppo stretta, che se ne sta in una posizione non di riposo. Secondo voi posso usarla lo stesso per qualche migliaio di km o è meglio cambiarla immediatamente ?
Ho regolato la tensionatura della catena in maniera che mi lasciasse 4.5 cm di gioco in verticale.
L'intervento comunque è stato il mio primo in assoluto, e metterci le mani lo ho trovato appassionante. Non posso fare a meno di ricordare un libro che avevo letto tanti anni fa, quando manco avevo la patente A: "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig. L'avete mai letto ? Se no ve ne consiglio la lettura, nei momenti di pausa, tra un' uscita e l'altra.
Vi saluto
Alessio
[Modificato da Alessio 25/11/2021 00:55]