00 28/09/2021 15:21
Buongiorno, vi scrivo ed inizio una nuova discussione perchè ho cercato nelle altre già aperte ma senza risultato.
La mia Domy nonostante sia del '91 ha solamente 17mila km, mi son sempre ritenuto fortunato, a parte i cambi di olio e la manutenzione regolare non mi ha mai dato problemi (acquistata a 14 milakm in un fienile abbandonata senza documenti... per cui cambio di telaio con uno con documenti e pratica Asi per iscrizione al registro storico).
Veniamo al dunque.
Da qualche tempo, percorrendo pochi km annui, ha iniziato a dare problemi in seconda (la uso prevalentemente nello sterrato utilizzando solo le prime due/ tre marce.
In pratica ora è arrivata alla frutta, inserisco la seconda marcia, la tiene, ma la ruota posteriore non ha trazione ed in più fa un fracasso che sembra di avere una betoniera sotto il sedere (anche a 8000 giri niente ruota ferma), poi inserisco le altre marce e tutte le altre funzionano egregiamente senza vibrazioni, è morta la seconda in pratica.
Per altro una volta inserita la seconda e accelerando da farla grattare, poi rimettere prima o terza è difficoltoso (devo premere la frizione qualche volta e muovere la ruota posteriore).
Se la metto su un cavalletto centrale e metto prima o terza a manetta con la ruota posteriore frenata, faccio fumare la pinza posteriore ma la moto ne slitta ne da problemi.

Ho per cui cambiato i parastrappi del cerchio posteriore, cambiato dischi di consumo della frizione ( che erano a misura ma ormai li avevo comprati), controllato i dischi in metallo della frizione che fossero piani ,controllato tolleranze boccola cestello frizione e cestello frizione sede, con micrometri ed alesametro, controllato gioco parastrappi cestello (non nuovo ma nella norma), a parte un po' di polverino metallico attaccato al pickup del contagiri niente ferro/denti in giro, controllato con endoscopio (una volta smontato cestello frizione tramite i fori nella parete del carter e niente di anomalo, i denti ci sono tutti a parte un poco di decementazione).
Allego alcune foto e video fatto dove per 20 secondi ho fatto girare la moto con carter aperto per controllare se il cestello/ i dischi slittassero ma niente tutto regolare.

A qualcuno è già capitato? Sono certo che sia da aprire il banco per arrivare alla trasmissione ma non capisco se sia colpa di qualche selettore/ruota dentata/desmodromico. (il rinvio della pedalina sta bene e mantiene le marce inserite senza farle saltare).

HELP PLEASE!!!
grazie
Egregio88

Video a carter chiuso con sintomi
drive.google.com/file/d/1WyRniiYAh4C0HsoPjb1uOANJtuxRgNF2/view?usp...

Video a carter aperto
drive.google.com/file/d/1Ir_RZmjOv26NLre5D9U2z95EFiL3Wr2G/view?usp...

[Modificato da Egregio88 28/09/2021 15:52]