00 29/07/2021 14:02
Allora, a quanto pare il rumore che il mio domi fa a freddo e di cui ho postato un video nella sezione presentazioni, a detta di molti è inerente la distribuzione. Dalle info che mi è capitato di cogliere qua e là la cosa potrebbe essere imputabile quasi esclusivamente al tendicatena e/o le parti che lo compongono.

Quasi tutti mi hanno detto più o meno chiaramente che è un problema da tenere sotto controllo ma che se trattato come si deve non dovrebbe danneggiare ulteriormente moto/motore.

Fermo restando che ancora nessun meccanico l'ha sentita dal vivo ma che purtroppo non conosco nessuno di cui mi fido ciecamente a cui farla sentire, le opzioni sono:

- tenerla così e farla scaldare quei 4/5 minuti che serve a far andare via il rumore.

- aspettare l'inverno e cercare qualcuno che mi sostituisca tutta la distribuzione con costi e tempo di attesa che proprio vorrei evitare.

- andare a trovare Ciro, ma per quello devo avere la sua benedizione...

- visto che volevo cimentarmi nel controllo delle valvole, approfittarne e controllare anche il tendicatena. Qualcuno avrebbe qualche guida su come fare?

Da qui dunque scaturisce l'altra mia domanda. Qualora fosse davvero solo il tendicatena ed appurato che la catena sia ancora in buono stato, sarebbe possibile sostituire solo il tendicatena? Senza dover smontare la catena?
Oppure magari sostituire solo tendicatena e catena (con lo strumentino per aprire e chiudere le maglie) senza sostituire i pattini. Così magari potrei fare il lavoro da solo senza dover smontare anche la frizione, ecc.

Che mi dite?

Grazie mille