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Possibile cambiare solo tendicatena distribuzione?

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    juriaboni
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    Cinquantino
    00 29/07/2021 14:02
    Allora, a quanto pare il rumore che il mio domi fa a freddo e di cui ho postato un video nella sezione presentazioni, a detta di molti è inerente la distribuzione. Dalle info che mi è capitato di cogliere qua e là la cosa potrebbe essere imputabile quasi esclusivamente al tendicatena e/o le parti che lo compongono.

    Quasi tutti mi hanno detto più o meno chiaramente che è un problema da tenere sotto controllo ma che se trattato come si deve non dovrebbe danneggiare ulteriormente moto/motore.

    Fermo restando che ancora nessun meccanico l'ha sentita dal vivo ma che purtroppo non conosco nessuno di cui mi fido ciecamente a cui farla sentire, le opzioni sono:

    - tenerla così e farla scaldare quei 4/5 minuti che serve a far andare via il rumore.

    - aspettare l'inverno e cercare qualcuno che mi sostituisca tutta la distribuzione con costi e tempo di attesa che proprio vorrei evitare.

    - andare a trovare Ciro, ma per quello devo avere la sua benedizione...

    - visto che volevo cimentarmi nel controllo delle valvole, approfittarne e controllare anche il tendicatena. Qualcuno avrebbe qualche guida su come fare?

    Da qui dunque scaturisce l'altra mia domanda. Qualora fosse davvero solo il tendicatena ed appurato che la catena sia ancora in buono stato, sarebbe possibile sostituire solo il tendicatena? Senza dover smontare la catena?
    Oppure magari sostituire solo tendicatena e catena (con lo strumentino per aprire e chiudere le maglie) senza sostituire i pattini. Così magari potrei fare il lavoro da solo senza dover smontare anche la frizione, ecc.

    Che mi dite?

    Grazie mille
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    domygi
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    00 29/07/2021 19:16
    Re:
    juriaboni, 29/07/2021 14:02:


    ...Qualora fosse davvero solo il tendicatena ed appurato che la catena sia ancora in buono stato, sarebbe possibile sostituire solo il tendicatena? Senza dover smontare la catena?
    Oppure magari sostituire solo tendicatena e catena (con lo strumentino per aprire e chiudere le maglie) senza sostituire i pattini. Così magari potrei fare il lavoro da solo senza dover smontare anche la frizione, ecc.

    Che mi dite?

    Grazie mille



    Che sappia io la catena non è "aperta" (almeno di sicuro l'originale).
    Personalmente io cambierei il tutto (pattini e catena) dato che non sei certo del kilometraggio effettivo e, ragion di più visto che cominci a sentire il "tintinnio" della catena.
    Di norma sui 50.000 km la si cambia e per i prossimi 50.000 sei a posto.
    ( [SM=x653560] anche se la mia ne ha 82.000 e d è ancora l'originale [SM=g27987] )

    Ciao


    = Igino =
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    juriaboni
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    00 29/07/2021 22:09
    E allora che norma è? Ecco mi fa un po'incazzare il fatto che debba aprire il motore e cambiare tutta la distribuzione magari solo per un singolo componente problematico. Cosa assai probabile visto che a quanto si sente la maggior parte delle dominator non danno questi problemi.
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    CIRODOMINATOR
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    00 30/07/2021 06:22
    Pasticche
    Gommini freni,pompe e pinze
    Dischi frizione
    Pattini catena distribuzione
    Alcuni dei componenti "deteriorabili" col passare degli anni...

    Dal mio umilissimo punto di vista,io cambierei i pattini,metterei una catena chiusa,toglierei tutta la zona frizione/distribuzione per dargli una pulita generale e ispezione.
    Non so se hai il mio whatsapp,ti darei alcuni suggerimenti,ovviamente da non considerare ufficiali,ti dico la mia e valuti.
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    Eccelso
    00 30/07/2021 08:13
    ti conviene fare al distribuzione al completo, visto i chilometri e gli anni meglio fare un buon lavoro così non avrai problemi più sulla distribuzione per un po' di anni [SM=g7574]


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    -- Paolo --
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    Se uno ha la manualità giusta , l'esperienza e il coraggio , può mettere la catena aperta della DID ed eventualmente cambiare il tendicatena senza aprire sotto
    Io non lo farei mai su una Dominator ma su moto 4 cilindri con la catena in mezzo è l'unico modo per non impazzire
    Il vero problema è ribattere la maglia di giunzione in modo che sia chiusa ma non troppo , se non è ben chiusa si apre e si rompe tutto se è troppo chiusa scalda e grippa sui perni e poi si rompe e rompe tutto
    Il teoria esistono attrezzi adatti , in pratica si fa con il martello o almeno lo fa chi lo sa fare


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
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    juriaboni
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    CIRODOMINATOR, 30/07/2021 06:22:

    Pasticche
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    Dal mio umilissimo punto di vista,io cambierei i pattini,metterei una catena chiusa,toglierei tutta la zona frizione/distribuzione per dargli una pulita generale e ispezione.
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    Eh lo so Ciro, sarebbe meglio. Purtroppo mi spaventa la spesa totale, non so cosa aspettarmi.
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