00 11/08/2020 16:42
Ciao a tutti,
ho il seguente problema da sottoporvi: il Domi del 92 di mia figlia Cecilia ogni tanto si spegne, con sua logica arrabbiatura e paura a circolare soprattutto da sola.
Lo fa del tutto casualmente, prevalentemente in periodi caldi.
Il Domi si accende normalmente benissimo e va in modo molto regolare; in inverno tirando un minuto l'aria. Insomma tutto normalissimo e perfetto.
Capace di fare giri di 150km andando benissimo, poi tutto ad un tratto pluf.
La moto non viene usata spesso, diciamo 2, 3 volte al mese.
Purtroppo causa le poche volte in cui succede non abbiamo fatto caso se spariva l'alimentazione o altro e se rimaneva accesa l'elettronica.
Generalmente basta poi riaccenderlo e va regolarmente.
L'ultima volta è stata domenica. Salita in montagna perfetta; durante la discesa, quando ormai la pendenza era diminuita la moto inizia a perdere colpi e Cecilia me lo comunica tramite l'interphono. Accende quindi la freccia destra, e la moto continua a spegnersi e riaccendersi (io ero dietro e la freccia rimaneva accesa).
Ci fermiamo in una piazzola, provo a riaccendere ed era come ingolfata, insisto un attimo e si accende, per poi rispegnersi subito. Riaccendo e faccio una tirata e mi si spegne senza riaccendersi in corsa. Metto in riserva, si accende e rimane accesa, rientriamo e per tutto il resto del viaggio zero problemi. Logicamente la moto era ben lontana dalla riserva, mancavano giusto 3 litri al pieno.
Le altre volte non c'era stato bisogno di mettere in riserva, una volta ripartiti non aveva problemi.
Questa cosa demoralizza Cecilia perchè ha paura che le succeda in situazioni pericolose; della serie anche domenica stavamo facendo sorpassi in discesa, e quando è successo si è spaventata un bel po' perchè le macchine ci arrivavano dietro velocemente, potete immaginare.
Cosa consigliate di fare?