00 06/03/2020 15:11
Perdonatemi il tema ritrito; ho letto diverse discussioni in merito ma non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio, che è il seguente: pur seguendo sempre la stessa procedura di verifica del livello (a motore freddo accendo, lascio girare al minimo per 3 minuti, spengo, attendo 2 minuti e verifico il livello) ottengo risultati non consistenti, nel senso che oggi vedo che è al massimo, domani lo trovo al minimo senza aver fatto alcun km. In una occasione addirittura, dopo due mesi che non usavo la moto (ultimo rabbocco fino al livello max effettuata 300 km prima di fermarla) al primo riutilizzo ho verificato il livello e l'ho trovato abbondantemente sopra il max ed ho dovuto aspirare circa 2 etti di olio! Qualcuno mi sa dare dei chiarimenti in merito? dimenticavo, uso motul 5100 15w50.

Anche i consumi non sono regolari (oppure sono regolari ma le verifiche di livello sono farlocche): a volte dopo 1000 km il livello non è sceso ed altre dopo 300 km passo dal livello massimo al minimo (lo stile di guida è sempre lo stesso).

Infine una domanda: mi è successo un paio di volte che accendendo la moto dopo una settimana o più di inutilizzo fumasse come una locomotiva a vapore (ma era olio!), ma solo da uno degli scarichi. Potrebbero essere i gommini delle valvole?

Infine giusto a chiosa, la moto è del 91, parte sempre al primo colpo e va che è un orologio.
[Modificato da giulio drz 06/03/2020 15:13]