00 03/07/2018 18:02
ma sì, dai... cazzeggiamo un po'

la verità è che senza il vostro parere non mi sento sicuro al 100% [SM=g7831]

ebbene sì, finalmente ci siamo... dopo anni di sogni infranti e desideri repressi adesso (causa vicissitudini personali che non sto qui a raccontare) ho deciso di prendermi qualche rivincita motociclistica e usare finalmente sta benedetta Tiger con lo scopo per il quale venne acquistata ormai più di 2 anni fa!

il viaggio non è particolarmente avventuroso o difficile (tutto asfalto, in territorio europeo, ecc.) ma sento il bisogno di chiedere consigli e suggerimenti perché non solo è il mio primo vero viaggio (lungo) in moto ma per di più sono una persona decisamente poco organizzata... direi più in stile "salta in sella e vai" ma non è il caso di fare così stavolta

Partiamo subito con le informazioni principali:
partenza da Milano con destinazione Umea (Svezia) circa 2700 km (tra andata e ritorno 6.600)
periodo: primi di agosto (la scusa è il matrimonio di un mio amico sabato 4 agosto)
moto: Tiger 800XC 2013 con 2 valigie laterali rigide da 33L e nessun bauletto posteriore (una sacca stagna da 30L sulla piastra)
conoscenze meccaniche e manualità: buone
spirito di adattamento: massimo
aspettative: nessuna!

essendo uno smemorato cronico ho cominciato con un minimo di pianificazione dividendo i promemoria in 7 categorie principali:
-Moto
-Abbigliamento
-Fotografia
-Accessori
-Documenti
-Vitto e alloggio
-Tappe

l'idea è quella di fare tutto il viaggio in sella ma non ho mai testato la mia resistenza alla guida per cui la scelta delle tappe è stata finora conservativa (max 700 km)


nel frattempo nella categoria moto ho scritto:

TAGLIANDO IN CONESSIONARIA (18 LUGLIO)
•OLIO
•FILTRO OLIO
•FILTRO ARIA
•CONTROLLO ED EVENTUALE PULIZIA CORPI FARFALLATI
•CONTROLLO GIOCO VALVOLE
•CONTROLLO TENDI CATENA (DISTRIBUZIONE)
•SOSTITUZIONE LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO
•SOSTITUZIONE LIQUIDO FRENI
•SOSTITUZIONE PASTIGLIE ANTERIORI

SOSTITUZIONE PNEUMATICI + CAMERE D’ARIA NUOVE (FATTO)

RICAMBI/ACCESSORI/DOTAZIONI
•CAMERE D’ARIA (HA SENSO?!)
•PARABREZZA ALTO
•BLUETOOTH PER CASCO
•LAMPADINE DI SCORTA (FARI+FRECCE)
FUSIBILI:
•1X 5A
•2X10A
•2X15A
•1X20A
•1X30A
•CAVO FRIZIONE (UNIVERSALE)
•KIT ATTREZZI BASE (BORSETTA CHIAVI VARIE)
•BUSSOLE PER SMONTAGGIO RUOTE
•LEVE PER SMONTAGGIO PNEUMATICI (MA FORSE ANCHE NO)
•WD-40
•LUBRIFICANTE PER CATENA (MIGNON)
•STRACCI
•PRESA USB AUSILIARIA
•BORSA DA SERBATOIO
•BORSA FOTOGRAFICA (GIVI T508)
•CINGHIE + ELASTICI + RETE ELASTICA
•BUSTE IMPERMEABILI
•NASTRO AMERICANO
•FASCETTE
•LUCCHETTI + CATENA + BLOCCADISCO
•>SECONDA CHIAVE!!!!!!!!<
•KIT PRONTO SOCCORSO DIN13167
•GILET ALTA VISIBILITA’

Sembra una lista da viaggio in Domi in Mongolia ed è per questo che qualche suggerimento su cose utili da aggiungere o futili da eliminare farebbe comodo.

Considerate che la Tiger è un po' nel mezzo tra una moto vecchio stile e una moderna quindi qualche piccolo intervento si può ancora fare e il viaggio si svolgerà comunque su autostrada in paesi altamente civilizzati quindi un aiuto si trova sempre.

Ditemi la vostra!

Ciao!!


Leandro (da Milano)