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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

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    davide_ruf
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    00 27/07/2017 16:44
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    Lascio parlare la foto:


    Davide
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    GPSmax
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    00 27/07/2017 22:55
    per quanto è consumato dove lavora il cuscinetto superiore, sai che casino appena prendevi due buche. e quando frenava, non gli saltava il manubrio avanti di un palmo almeno?...

    certa gente, abbasta che la moto cammina. co' questi, ce vorrebbe il napalm...
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    davide_ruf
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    Cinquantino truccato
    00 28/07/2017 12:20

    Ma non bisogna disperarsi.

    Per chi volesse una indicazione di quanto può costare un lavoretto del genere basta pensare che il sottoscritto ha speso una 20ina di euro di materiale (ne ho comprato di più del necessario per fare altre lavorazioni) e malcontate circa 8 ore di lavoro senza controllo numerico.

    Quindi chi vi chiede un centinaio di euro per farvi il lavoretto secondo me è onesto.

    Di più o non ha tempo o è un ladro!

    [IMG]http://i67.tinypic.com/t71gk2.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i63.tinypic.com/2upfujs.jpg[/IMG]



    Davide
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 29/07/2017 01:01
    I canotti di alluminio sempre stati antipatici,almeno per me.

    L'originale é indistruttibile.

    Bel lavoro comunque.
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    franktmaxgs
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    00 29/07/2017 07:56
    Bel lavoro ma con tante Domy in giro per l'Italia smontate non era più conveniente trovarne uno usato in buone condizioni? [SM=x653551]


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    davide_ruf
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    Cinquantino truccato
    00 29/07/2017 12:05
    Perché non è un domy! Ma un drz400 motard.

    Avendo un'officina cu guadagno a fare anziché a comprare!

    Confermo che l'alluminio è ostico e bisogna farci un minimo di attenzione in più rispetto al ferro. Quello originale domy penso che sia quasi indistruttibile ma essendo un altra moto non c'era storia ad adattarlo.

    Ha i duametri un po' piccoli unico difetto, ma questo è dovuto anche al canotto del telaio abbastanza risicato.
    [Modificato da davide_ruf 29/07/2017 12:11]


    Davide
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    GPSmax
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    00 29/07/2017 15:09
    si ma sulla moto precedente quel cannotto ha girato lento per molti, molti km.

    siccome era lento, batteva, e quindi si è consumata la parte dove lavorava il cuscinetto superiore, e dai e dai è partito un innesco di frattura che ha poi finito il lavoro spezzando il piantone.

    l'alluminio dei piantoni di sterzo non è il classico anticorodal morbido e lavorabile, ma una lega con dentro (probabilmente) parecchio silicio, che rende il materiale duro e robusto, ma al contempo più propenso a spezzarsi.

    il piantone Dom è invece praticamente utilizzabile solo sulle piastre originali. essendo la piastra originale in acciaio abbastanza poco spessa quindi, il piantone è saldato sotto alla piastra stessa.

    per sfilarlo si dovrebbe molare la saldatura, e poi ti ritroveresti troppo poco materiale per rimontarlo su un'altra piastra. meglio rifarlo ex-novo, te lo fai fare su disegno e non ci pensi più.

    io lo avrei rifatto in acciaio però... Davide tu che materiale hai usato?
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    davide_ruf
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    Cinquantino truccato
    00 29/07/2017 19:07
    Gliel'ho smontato e montato nuovo ingrassato e tirato da manuale.

    Il migliore alluminio in commercio il 7075 T6. Migliore come resistenza meccanica dell'Anticorodal serie 6000 che però si lavora e salda meglio rispetto al 7075. Per il 7075 lo lavoro con utensili affilati al cobalto e sotto lubrorefrigerazione. Ho tenuto spessori più alti (quindi foro interno più piccolo che poi è naif personale bastava non farlo ma io devo dare qualcosa di più leggero) rispetto all originale di ferro, tra l'altro del cazzo tipo C40/C45, quindi livello tondini da muratore mica cromo nichel cadmio adamantio...

    PS: Il migliore in assoluto sarebbe il "titanal" 7068 T6 e non è una parolaccia. Anche se il nome farebbe presuppore a roba con titanio è una lega di Al ex brevettata robustissima, basti pensare che è l'unica lega di Al adatta a fare bielle. Il problema è il costo e trovare un dove comprarla.

    [Modificato da davide_ruf 29/07/2017 19:18]


    Davide
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    franktmaxgs
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    00 30/07/2017 09:49
    davide_ruf, 29/07/2017 12.05:

    Perché non è un domy! Ma un drz400 motard.

    Avendo un'officina cu guadagno a fare anziché a comprare!

    Confermo che l'alluminio è ostico e bisogna farci un minimo di attenzione in più rispetto al ferro. Quello originale domy penso che sia quasi indistruttibile ma essendo un altra moto non c'era storia ad adattarlo.

    Ha i duametri un po' piccoli unico difetto, ma questo è dovuto anche al canotto del telaio abbastanza risicato.


    [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] i miei complimenti [SM=x653544] comunque bel lavoro [SM=x653544]


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    davide_ruf
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    Cinquantino truccato
    00 31/07/2017 16:52
    Re:
    GPSmax, 29/07/2017 15.09:



    il piantone Dom è invece praticamente utilizzabile solo sulle piastre originali. essendo la piastra originale in acciaio abbastanza poco spessa quindi, il piantone è saldato sotto alla piastra stessa.

    per sfilarlo si dovrebbe molare la saldatura, e poi ti ritroveresti troppo poco materiale per rimontarlo su un'altra piastra. meglio rifarlo ex-novo, te lo fai fare su disegno e non ci pensi più.




    Mi ero scortado di risponderti su questa parte. Il piantone è smontabile come dici tu solamente tramite molatura della saldatura sul culo della piastra inferiore. Si fa come lavoro non è nulla di impossibile, ma effettivamente te ne fai ben poco se per esempio adatti altre forche alla moto perché molto probabilmente le nuove forche hanno le piastre in alluminio -> quindi più spesse -> quindi il piantone originale non monta perché corto (sempre che i diametri combacino se no bisogna fare porcherie con boccole e vari).


    Sui domy in mio possesso, uno guarda caso monta una forca DRZ-S, in quel caso avevo rifatto il piantone da capo in acciaio ed è lì tutt'ora. Oltre a questo drz del post ho poi toccato un'altra forca di DRZ-E per un losco individuo del forum e in quel caso non ho toccato il piantone originale (in alluminio) ma ho cambiato le misure dei cuscinetti.

    Sull'altro domy invece avevo rifatto il piantone in alluminio con forche WP4860.

    La cosa dei DRZ interessante è che oltre ad avere 3 forcelle differenti montano anche differenti piantoni, ma di diametro uguali (ne sono abbastanza sicuro):
    -DRZ-E (quello cattivello) forche standard da 50mm con cartuccia interna e piantone in ALU.
    -DRZ-S (enduro con carburatore CV, un po' più pesante e pacioso) forche standard da 50mm con flauti e piantone in Ferro.
    -DRZ-SM (motard) forche rovesciare piantone in Ferro. Ed è quest'ulyimo che ho rifatto in questo post.



    [Modificato da davide_ruf 31/07/2017 16:53]


    Davide
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