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29/07/2017
15:09
si ma sulla moto precedente quel cannotto ha girato lento per molti, molti km.
siccome era lento, batteva, e quindi si è consumata la parte dove lavorava il cuscinetto superiore, e dai e dai è partito un innesco di frattura che ha poi finito il lavoro spezzando il piantone.
l'alluminio dei piantoni di sterzo non è il classico anticorodal morbido e lavorabile, ma una lega con dentro (probabilmente) parecchio silicio, che rende il materiale duro e robusto, ma al contempo più propenso a spezzarsi.
il piantone Dom è invece praticamente utilizzabile solo sulle piastre originali. essendo la piastra originale in acciaio abbastanza poco spessa quindi, il piantone è saldato sotto alla piastra stessa.
per sfilarlo si dovrebbe molare la saldatura, e poi ti ritroveresti troppo poco materiale per rimontarlo su un'altra piastra. meglio rifarlo ex-novo, te lo fai fare su disegno e non ci pensi più.
io lo avrei rifatto in acciaio però... Davide tu che materiale hai usato?
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