00 29/07/2017 15:09
si ma sulla moto precedente quel cannotto ha girato lento per molti, molti km.

siccome era lento, batteva, e quindi si è consumata la parte dove lavorava il cuscinetto superiore, e dai e dai è partito un innesco di frattura che ha poi finito il lavoro spezzando il piantone.

l'alluminio dei piantoni di sterzo non è il classico anticorodal morbido e lavorabile, ma una lega con dentro (probabilmente) parecchio silicio, che rende il materiale duro e robusto, ma al contempo più propenso a spezzarsi.

il piantone Dom è invece praticamente utilizzabile solo sulle piastre originali. essendo la piastra originale in acciaio abbastanza poco spessa quindi, il piantone è saldato sotto alla piastra stessa.

per sfilarlo si dovrebbe molare la saldatura, e poi ti ritroveresti troppo poco materiale per rimontarlo su un'altra piastra. meglio rifarlo ex-novo, te lo fai fare su disegno e non ci pensi più.

io lo avrei rifatto in acciaio però... Davide tu che materiale hai usato?