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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Dominator In a Box :)

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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 26/05/2017 22:04
    Ripristino di un Dom
    Buonasera a Tutti! Mi sento felice di poter far parte della Community!

    Come dicevo ho da poco preso un Dominator RD02A 1990 con 21mila KM.

    La colorazione è Bianca e Turchese.. ( non proprio il massimo!! )

    Dunque... la moto è stata quasi tutta smontata dal vecchio proprietario perchè voleva "scramblerizzarla" ed ha abbandonato il progetto senza effettuare alcuna modifica!

    Ho tutti i componenti originali.. alcune carene hanno gli attacchi "ballerini" o danneggiati...

    Vorrei Ripristinarla per circolare e son ancora indeciso se,
    riportarla completamente originale, oppure!!
    Come ho visto qualche esempio quì sul forum, Endurizzarla stile anni 80/90, come i vari Honda XL e XR che non mi dispiacerebbe affatto.. Considerando che è una delle colorazioni meno bella ( soggettivo )... Cosa mi consigliate ??

    Ho trovato difficoltà a trovare il codice del colore telaio, vorrei fare alcuni ritocchi dov'è presente un po di ruggine..
    Cercando a lungo su Google, il colore dovrebbe essere Honda Urban Green dal codice G120 , ho chiamato in un colorificio per farmi fare una bomboletta, e a loro non risulta questo colore!! Come posso fare ?

    Un motore con 21mila KM che tipo di revisione ha bisogno ? Devo sostituire sicuramente la ruota libera d'avviamento, sperando che non si siano danneggiati altri componenti come i vari ingranaggi!
    il vecchio proprietario mi ha messo al corrente che l'avviamento slittava completamente tanto da non riuscire piu a partire..!

    Si può ispezionare la distribuzione ? Gioco Valvole ?

    Le gomme sono del 1987 ! Suppongo ancora le originali ? :D sono bucate ma dure come se fossero gonfie!! :)

    Sò che mi indebiterò con voi fino al collo :D
    Mi piange il cuore a vedere quel Domy così!
    [SM=x653540]

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    dommipeppe
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    Cinquantino
    00 27/05/2017 00:34
    Ciao e benvenuto tra noi.di dove sei?
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    dommipeppe
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    00 27/05/2017 00:37
    Per quanto riguarda la tua:con 12000 km(se sono originali) i lavori non dovrebbero essere tanti.

    Si può controllare il gioco valvole ma la distribuzione si sente a orecchio se sta andando.
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    dommipeppe
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    Cinquantino
    00 27/05/2017 00:38
    Scusate ho letto male i km,21 non 12.scusate ancora.
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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 27/05/2017 07:04
    Ciao benvenuto nel forum dominator [SM=g3308194]


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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 27/05/2017 07:08
    Perché dici che il colore che porta non è il massimo ogni colore della DOMY a il suo fascino [SM=x653531]


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    RD0201
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    Mastro Dominatore
    00 27/05/2017 08:38
    Ciao Dom2017 ben arrivato fra noi! [SM=g3308194]
    Prima di tutto ti consiglierei un bel cambio di olio e filtro olio, se è ferma da così tanti anni anche gli altri liquidi saranno da cambiare ma un passo alla volta, prima di tutto l'olio motore. [SM=x653536]
    Ispezionare/regolare le valvole è abbastanza facile ci sono i tappi sulla testata e vari post sul forum che spiegano come fare.
    Per il colore prova qui www.rsbikepaint.com sono specializzati e hanno quasi tutti i colori Honda.

    Buon lavoro! [SM=g28002]


    -- Matteo --
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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 27/05/2017 19:52
    Buonasera a tutti!! Per chi mi ha chiesto di dove sono.. vicino Isernia, Molise..

    Oggi ho provato a lavarla un pò... completamente incrostata!! Allego un paio di foto, vorrei dei vostri pareri, su lo stato in cui versa.. son presenti piccoli/medi punti di ruggine un pò ovunque... e non sò se è grave.. :)

    [Modificato da Dom2017 27/05/2017 20:14]
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    DINO.B
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    00 30/05/2017 05:45
    Nello stato in cui si trova, che nin è dei peggiori, io arriverei a denudare il telaio per una verniciatura a polvere anche di colore diverso, se lo preferisici.
    Da qui, poi una bella rimessa in sesto del motore cambiando olio, registrando valvole ecc. E poi rimontaggio (occhio a non graffiare il telaio)..
    Se il gioco valga la candela lo sai solo tu però!
    Altrimenti dai una ravvivata a ciò che hai e la rimetti in strada per divertitti sin da subito.
    Il consiglio che posso darti è quello di controllarti tutto ora che hai il motore a terra ed il telaio bello in vista e quindi arrivi ovunque.
    Buon lavoro


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 30/05/2017 16:10
    Re:
    DINO.B, 30/05/2017 05.45:

    Nello stato in cui si trova, che nin è dei peggiori, io arriverei a denudare il telaio per una verniciatura a polvere anche di colore diverso, se lo preferisici.
    Da qui, poi una bella rimessa in sesto del motore cambiando olio, registrando valvole ecc. E poi rimontaggio (occhio a non graffiare il telaio)..
    Se il gioco valga la candela lo sai solo tu però!
    Altrimenti dai una ravvivata a ciò che hai e la rimetti in strada per divertitti sin da subito.
    Il consiglio che posso darti è quello di controllarti tutto ora che hai il motore a terra ed il telaio bello in vista e quindi arrivi ovunque.
    Buon lavoro




    Grazie Dino per i consigli, in realtà anch'io pensavo proprio di denudare tutto... ma...! il budget è limitato, ci sono tutti i componenti di normale usura da sostituire... gomme pasticche catena corona pignone e via..

    Poi, per verniciare il telaio non è solo il costo dell'operazione in sè... si aggiungono, cuscinetti paraoli di sterzo, dell forcellone posteriore.. e altre cose che vengon fuori... o almeno immagino!!

    Pensavo di ritoccare alla buona il telaio e sistemarla cosi, almeno per il momento, così da prender anche confidenza con il montaggio e smontaggio dei vari pezzi...

    Ho inviato un paio di email per sapere il codice o il nome di quel maledetto turchese acquamarina!! e nisba... Qualcuno di voi è riuscito a individuarlo ??
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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 30/05/2017 18:03
    Intanto i lavori proseguono,

    Chiave Torx 40 , Bullone 22x1.5 motore nel cofano dell'auto e si va a smontare il volano :)

    al bullone ho fatto dare una piccola spianatura al tornio sul fronte, cosi da non rovinare l'albero..

    Poi ho smontato tutto con pistola pneumatica e compressore da un gommista....

    Ammazza e quant'è stretto quello del volano!! mi preoccupa infatti serrarlo alla giusta coppia una volta riassemblato il tutto...

    Allego un pò di foto... e vorrei chiedervi se è tutto eccessivamente rovinato oppure no... mi era quasi venuto il dubbio che non fosse la ruotalibera a slittare... la molla sembra quasi ok... ditemi voi :)

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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 31/05/2017 18:14
    Buonasera a tutti...
    Nessuno sà darmi una mano ?

    Io a dire il vero mi sarei aspettato di trovare una ruota libera
    così



    non sò se la molla in una ruota libera buona\nuova è molto stretta,
    voglio dire ben tirata!

    nella mia ruota libera la molla è tutta "ondulata" e prendendo in mano tutto il pezzo e muovendolo... tutti i rulletti "shekerano" un pò :D

    che dite ? ordino la nuova.. !? o potrebbe esser la ghiera esterna... visto che è abbastanza segnata , quella con i fori per la chiave torx

    [SM=x653562] [SM=x653551]
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 31/05/2017 18:36
    scusami ma se non mi dici il difetto che faceva, non è che posso dirti di più. Se hai aperto, cambiala. Rimettere su quella usata non mi sembra il massimo.
    Poi se buona provi a venderla a pochi euro.


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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 31/05/2017 19:44
    ciao Dino!! allora ho chiamato il vecchio proprietario per chiedere in modo dettagliato...

    mi dice che slittava l'avviamento... sfollava... si sentiva il motorino d'avviamento girare ma non ce la faceva a far girare il pistone..

    quando i sintomi erano ancora "lievi" lui in sella alla moto, inseriva una marcia e dava dei colpetti in retro-marcia e così premendo start riusciva a farla partire...

    io sin da subito pensavo fosse la ruota libera..

    comunque son tentato a inviare l'ordine... e acquisto solo ruota libera.. le altre cose rimetto su le originali...

    che dite..

    [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=g27995]
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    DINO.B
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    Mastro Dominatore
    00 31/05/2017 20:12
    Hai già dato un occhio al funzionamento del motorino. Se non lo hai fatto verificalo perché 21k km sono pochissimi per una ruota libera usurata.
    Questa ordinala ma assicurati che non ci sia nulla che possa rovinarla appena chiudi.
    La molla della nuova la troverai sicuramente tesa ed i "denti" senza gioco.
    Fammi sapere del motorino


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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 31/05/2017 20:30
    Re:
    DINO.B, 31/05/2017 20.12:

    Hai già dato un occhio al funzionamento del motorino. Se non lo hai fatto verificalo perché 21k km sono pochissimi per una ruota libera usurata.
    Questa ordinala ma assicurati che non ci sia nulla che possa rovinarla appena chiudi.
    La molla della nuova la troverai sicuramente tesa ed i "denti" senza gioco.
    Fammi sapere del motorino



    Dino ancora grazie!!!

    ad esser onesto per il motorino
    non ho idea di che genere di test effettuare :)

    però adesso ho il motore su un banco..
    quindi completamente scollegato..
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    Dom2017
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    Cinquantino
    00 31/05/2017 22:22
    Edit : ho collegato la batteria (un pò scarica) e comunque il motorino gira bene, non sembra che faccia strani rumori..

    ovviamente è a nudo, senza cascata di ingranaggi...
    non sò se sotto sforzo può generare problemi...
    [Modificato da Dom2017 31/05/2017 22:23]
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    franktmaxgs
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    Mastro Dominatore
    00 01/06/2017 07:07
    Un occhiata alle spazzole l'hai data? Poi la molla dei rulli del l'avviamento si potrebbe essere allungata e quindi sotto sforzo slitta e da controllare bene [SM=x653544]