feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Honda Dominator
Dominatoristi originali... dal 20/12/2004
Cerca
Tecnica
Accedi
Fermapignoni,cominciano i krak
Messaggi
OFF
LINE
CIRODOMINATOR
Post: 12.914
Post: 12.680
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Illustrissimo
0
0
25/04/2017
23:05
Appena uscirono credevo fossero miracolosi,poi montandone uno e toccandolo NON GIUDICANDO COME UN LEONE DA TASTIERA e non documentandomi su internet ho capito che bufala fu...
Cosa fa questa miracolosa piastrina ?
Semplice
[
Modificato da CIRODOMINATOR 25/04/2017 23:08
]
OFF
LINE
Mario_domy
Post: 1.832
Post: 1.826
Registrato il: 23/04/2007
Città: GRUGLIASCO
Età: 58
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
0
0
26/04/2017
11:58
... sbaglio o l'alberino del cambio mi sembra un po' disassato ??
Mario
OFF
LINE
CIRODOMINATOR
Post: 12.916
Post: 12.682
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Illustrissimo
0
0
02/05/2017
14:01
Cosa fa questa magica piastrina ? Piu che salvarti ti rovina peggio.
io non mi esprimo arrivateci voi
OFF
LINE
mac.gas
Post: 2.007
Post: 2.007
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 42
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
0
0
02/05/2017
14:23
Ma la leva del cambio è studiata apposta per chi ha il 22 di piede?
Ammazza com'è corta
Comunque sì, l'albero del cambio è storto anche se non capisco di quale piastrina parli...
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFF
LINE
mac.gas
Post: 2.008
Post: 2.008
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 42
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
0
0
02/05/2017
14:26
...
ma soprattutto, che moto è?
Non è un dominator
A meno che non sia una versione a me sconosciuta col filtro dell'olio in ferro sotto al forcellone
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFF
LINE
Leorus2009
Post: 1.011
Post: 1.000
Registrato il: 01/08/2009
Città: PALERMO
Età: 43
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
0
0
02/05/2017
16:44
dico la mia
questi pignoni all'inizio sono stati erroneamente visti come oggetti capaci di ridurre notevolmente le vibrazioni; cosa possibile (idealmente ma non meccanicamente) se la gomma fosse interposta tra la circonferenza dentata e quella interna sull'albero (una specie di parastrappo),
invece ho scoperto in seguito che quelle due guance applicate ai due lati del pignone altro non fanno che evitare ai rulli della catena di arrivare fino al fondo del solco tra un dente e l'altro facendo appoggiare prima le piastre laterali.
lo scopo teorico quindi è quello di ridurre l'impatto tra la catena e il pignone.
però a me la cosa non convince più di tanto...
quindi boh? o ci sono motivi che non conosciamo o non capiamo sul nostro tipo di moto, oppure si tratta di un'altra... corazzata Potemkin
qui un link dove si vedono meglio alcuni dettagli
www.africatwin.info/catena.html
[
Modificato da Leorus2009 02/05/2017 16:47
]
Leandro (da Milano)
OFF
LINE
GPSmax
Post: 991
Post: 991
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
0
0
02/05/2017
22:14
il motore in questione è di un Africa Twin, credo RD07 ma mi potrei sbagliare. il fatto però è che Ciro è stato un pò troppo sbrigativo col post, e di "piastrini" ce ne sono svariati, lì attorno...
il piastrino di ritegno del pignone, beh, quello è il sistema di fissaggio standard dei pignoni da sempre. semplice, pratico, consente al pignone di avere quel minimo di gioco sull'alberino per evitare che il cuscinetto soffra troppo. niente da dire.
se poi uno ha il motore con millemila km, non ha mai fatto la manutenzione e soprattutto cambia i pignoni solo quando diventano tondi... beh, allora ci sta che l'alberino sia rovinato e da cambiare. oh, l'alberino del cambio è una parte soggetta a usura come molte altre... capita che si rovini. e il fatto che si deve aprire il motore per cambiarlo è secondario.
il riporto di uretano sui lati del pignone invece è un "vezzo", inizialmente usato proprio da Honda e proprio sui pignoni di Transalp e Africa Twin. in seguito, la DID lo brevettò anche sulle corone. serve unicamente per far fare meno rumore alla catena, e tra l'altro dopo un paio di mesi dall'installazione l'effetto cessa o comunque tende a sparire, perché il materiale elastico si "vizia" e l'effetto ammortizzante cessa.
molto meglio avere un carterino pignone ben fatto per fare meno casino, in materiale plastico o con inserto in gomma all'interno, e soprattutto tenere la catena ben tesa e lubrificata.
Tag discussione
fermapignonicominciano
krak
Registrati
Accedi
Tecnica
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima