00 02/05/2017 22:14
il motore in questione è di un Africa Twin, credo RD07 ma mi potrei sbagliare. il fatto però è che Ciro è stato un pò troppo sbrigativo col post, e di "piastrini" ce ne sono svariati, lì attorno...

il piastrino di ritegno del pignone, beh, quello è il sistema di fissaggio standard dei pignoni da sempre. semplice, pratico, consente al pignone di avere quel minimo di gioco sull'alberino per evitare che il cuscinetto soffra troppo. niente da dire.

se poi uno ha il motore con millemila km, non ha mai fatto la manutenzione e soprattutto cambia i pignoni solo quando diventano tondi... beh, allora ci sta che l'alberino sia rovinato e da cambiare. oh, l'alberino del cambio è una parte soggetta a usura come molte altre... capita che si rovini. e il fatto che si deve aprire il motore per cambiarlo è secondario.

il riporto di uretano sui lati del pignone invece è un "vezzo", inizialmente usato proprio da Honda e proprio sui pignoni di Transalp e Africa Twin. in seguito, la DID lo brevettò anche sulle corone. serve unicamente per far fare meno rumore alla catena, e tra l'altro dopo un paio di mesi dall'installazione l'effetto cessa o comunque tende a sparire, perché il materiale elastico si "vizia" e l'effetto ammortizzante cessa.

molto meglio avere un carterino pignone ben fatto per fare meno casino, in materiale plastico o con inserto in gomma all'interno, e soprattutto tenere la catena ben tesa e lubrificata.