È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

RUOTA ANTERIORE DA 19

  • Messaggi
  • OFFLINE
    gianluca.benazzi
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 09/03/2017
    Città: SAN GIORGIO DI MANTOVA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 21/03/2017 21:44
    Ciao ragazzi, volevo fare qualche modifica a una delle mie domy; tra le varie cose vorrei mettere un cerchio da 19 all' anteriore. Mi sapete dire se c è un cerchio compatibile? O dove posso trovarlo anche nuovo? grazie ciao
  • OFFLINE
    DINO.B
    Post: 1.288
    Post: 1.277
    Registrato il: 18/06/2012
    Città: UDINE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 21/03/2017 22:42
    Transalp 1 o 2 serie. Se scegli le successive devi cambiare anche gli steli..
    Per i dischi freno non ricordo ma due dati tecnici e ti fai i conti


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 961
    Post: 961
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 21/03/2017 23:07
    occhio Dino, i Transalp 600/650 hanno la ruota anteriore da 21" fino al 2008, solo dopo sui modelli da 700 cc hanno montato quella da 19".

    link a transalp.it

    tra l'altro, montando una ruota di diametro diverso, ci sono due problemi:

    se se ne accorgono le guardie ad un controllo, ti sequestrano il libretto, ti fanno un multone e ti mandano a rifare l'omologazione obbligatoria entro trenta giorni. ovviamente, nel frattempo non puoi circolare.

    se invece se ne accorge l'assicurazione, in caso di incidente, potrebbe fare una rivalsa su di te e chiederti i soldi pagati (se hai torto) o non pagarti proprio (se hai ragione). in caso di incidenti gravi (con feriti o peggio) potrebbe essere un brutto problema, se le cifre in gioco sono importanti.

    siccome entrambi i casi sono piuttosto controllati ultimamente, l'alternativa sarebbe omologare il cerchio di diverso diametro, ma la spesa non vale l'impresa. è un casino e il successo è molto in dubbio.

    comprati un Transalp post-2008 o una moto con l'anteriore da 19", se proprio non ne puoi fare a meno.
    [Modificato da GPSmax 21/03/2017 23:17]
  • OFFLINE
    DINO.B
    Post: 1.292
    Post: 1.281
    Registrato il: 18/06/2012
    Città: UDINE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 21/03/2017 23:55
    Concordo su tutto e mi scuso per l'errore. Ho risposto pensando più al doppio disco che al diametro.
    Sono debitore [SM=x653545]


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 2.274
    Post: 2.216
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 22/03/2017 07:32
    Condivido con Max [SM=x653535] anche se parecchi rischiano con delle modifiche extra senza pensare alle conseguenze [SM=x653551]


  • OFFLINE
    piadinacolsalame
    Post: 1.106
    Post: 1.106
    Registrato il: 27/12/2009
    Città: CESENA
    Età: 62
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 22/03/2017 13:22
    Il cerchio da 19 il Italia non è possibile omologarlo. Frà l'altro con questo telaio, è probabile che tu incorra in problemi di stabilità, specialmente alle velocità elevate.Puoi stradalizzarlo in maniera diversa, ma non motardizzarlo.Saluti Amedeo
  • cesaredb
    00 22/03/2017 21:04
    Ma come siete corti di memoria....

    SLR o VIGOR montano senza colpo ferire, ma bisogna verificare

    le dimensioni e/o distanze disco.

    La cosa non e' legale e credo che neanche con un nulla osta
    di Honda si possa fare diventare, diversamente da Germania e Svizzera
    dove l'acquisto di parti after market con tanto di certificati
    puo' permettere la trascrizione a libretto.
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 962
    Post: 962
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 22/03/2017 21:32
    che Honda ti dia un nulla osta di qualsiasi tipo per una modifica "artigianale" su una moto di oltre vent'anni, la vedo veramente molto difficile.
  • cesaredb
    00 23/03/2017 15:56
    In Italia il problema non e' il nulla osta, che comunque nessuno rilascerebbe,
    cosa scavalcabile con pezzi aftermarket accompagnati da opportuna documentazione
    ma la Motorizzazione, e non ne capisco il motivo,(o forse si) visto che burocraticamente
    la cosa e' possibile, che impedisce trascrizione a libretto, ma la cosa che mi fa
    innervosire maggiormente e' che la maggior parte dei produttori di parti aftermarket
    e' italiana e tali parti vengono vendute e sopratutto trascritte a libretto, previa
    omologazione di enti competenti, TUV , DEKRA, VDE etc etc, nel resto di questa
    "Europa" che evidentemente non e' uguale per tutti...
    Tutte le strade portano a Roma...e piu' precisamente a Piazza Montecitorio...
    ma non ho voglia di fare un comizio.


  • OFFLINE
    gianluca.benazzi
    Post: 3
    Post: 3
    Registrato il: 09/03/2017
    Città: SAN GIORGIO DI MANTOVA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 27/03/2017 21:22
    Grazie mille ragazzi; lo so che dal punto di vista legale purtroppo ci sono grossi limiti, ma quello che mi interessa capire è se la ruota da 19 che monta il transalp (dal 2008) o l' SLR sono compatibili come mozzo e quindi riesco a montarla sulla domi senza fare modifiche. Ciao a tutti e grazie mille
  • cesaredb
    00 27/03/2017 22:54
    Ti ho gia' risposto, SLR o Vigor montano senza problemi,
    della TransAlp non lo so, nel caso SLR/Viogor bisogna solo verificare il disco freno, perche' se non sbaglio la Vigor
    ha la pinza Brembo....