È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

pistoncini freno anteriore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Alessandro Colonna
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 10/02/2015
    Città: CONVERSANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 11/02/2017 10:51
    Ciao,

    ho dovuto smontare la ruota anteriore e dunque anche la pinza freno anteriore. L'ho lasciata ben legata con una fascettina sospesa per piu di una settimana. Quando poi ho rimontato tutto, mi sono accorto che il freno andava lento. Rismontando il freno mi sono accorto che uno dei due pistoncini si è evidentemente bloccato perchè facendo leva sul freno , uno esce e quindi frena, l'altro resta ne suo alloggiamento. Ho provato con un po di sbloccante a pulire, ma niente. Cosa puo essere successo?


    Honda NX 650 Dominator 1991 Restyling
  • mantiz@
    00 11/02/2017 13:16
    è successo che devi smontare tutto, pulire i pistoncini e cambiare gli oring di tenuta (esiste un kit revisione pinza), rimonti tutto e vrai la pinza come nuova [SM=x653531]
  • OFFLINE
    Alessandro Colonna
    Post: 2
    Post: 2
    Registrato il: 10/02/2015
    Città: CONVERSANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Cinquantino
    00 11/02/2017 13:53
    Re:
    mantiz@, 11/02/2017 13.16:

    è successo che devi smontare tutto, pulire i pistoncini e cambiare gli oring di tenuta (esiste un kit revisione pinza), rimonti tutto e vrai la pinza come nuova [SM=x653531]



    grazie per il consiglio
    cercherò di fare del mio meglio, ma esistono delle istruzioni su come eseguire la revisione della pinza freno anteriore? ho visto in rete ma non ho trovato nulla a riguardo


    Honda NX 650 Dominator 1991 Restyling
  • OFFLINE
    GPSmax
    Post: 919
    Post: 919
    Registrato il: 30/03/2013
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    20 11/02/2017 14:54
    coi freni si scherza poco, quindi se hai attrezzatura, buona manualità ed un posto dove operare, allora vai. sennò, vai... dal meccanico.

    comunque, prima di smontare tutto, soprattutto se hai un pistoncino bloccato (o più incastrato dell'altro), devi tirarli fuori dalla pinza.

    la maniera migliore è quella di bloccare il pistoncino "libero" con un pappagallo, e pompare con la leva fino a far uscire l'altro quasi del tutto.

    probabilmente servirà di aggiungere olio nel serbatoio sulla pompa al manubrio, quindi apri prima il coperchietto.

    quando il pistoncino "duro" è quasi del tutto uscito, allora col pappagallo lo blocchi e pompi fino a far uscire l'altro.

    a quel punto, non dovrebbe essere difficile estrarre anche quello duro, operando con attenzione con una pinza, proteggendo il pistoncino.

    due cose: occhio a non far entrare aria nel circuito, altrimenti sei fregato, e occhio a non rovinare la superficie di scorrimento dei pistoncini. se si graffiano, li dovrai buttare.

    per la revisione della pinza puoi guardare qui un testo che ho scritto qualche anno fa su un forum "cugino" dove scrivo anche lì
  • OFFLINE
    franktmaxgs
    Post: 2.151
    Post: 2.097
    Registrato il: 01/05/2010
    Città: GROTTAGLIE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 12/02/2017 00:15
    GPSmax, 11/02/2017 14.54:

    coi freni si scherza poco, quindi se hai attrezzatura, buona manualità ed un posto dove operare, allora vai. sennò, vai... dal meccanico.

    comunque, prima di smontare tutto, soprattutto se hai un pistoncino bloccato (o più incastrato dell'altro), devi tirarli fuori dalla pinza.

    la maniera migliore è quella di bloccare il pistoncino "libero" con un pappagallo, e pompare con la leva fino a far uscire l'altro quasi del tutto.

    probabilmente servirà di aggiungere olio nel serbatoio sulla pompa al manubrio, quindi apri prima il coperchietto.

    quando il pistoncino "duro" è quasi del tutto uscito, allora col pappagallo lo blocchi e pompi fino a far uscire l'altro.

    a quel punto, non dovrebbe essere difficile estrarre anche quello duro, operando con attenzione con una pinza, proteggendo il pistoncino.

    due cose: occhio a non far entrare aria nel circuito, altrimenti sei fregato, e occhio a non rovinare la superficie di scorrimento dei pistoncini. se si graffiano, li dovrai buttare.

    per la revisione della pinza puoi guardare qui
    Max a ragione cerca di non sbagliare per non rovinare l'impianto frenante della domy [SM=g7643]


  • OFFLINE
    CIRODOMINATOR
    Post: 12.838
    Post: 12.604
    Registrato il: 29/03/2007
    Città: BRINDISI
    Età: 16
    Sesso: Maschile
    Illustrissimo
    00 13/02/2017 07:51
    Re:
    mantiz@, 11/02/2017 13.16:

    è successo che devi smontare tutto, pulire i pistoncini e cambiare gli oring di tenuta (esiste un kit revisione pinza), rimonti tutto e vrai la pinza come nuova [SM=x653531]






    Tiziano poi digli chi ti ha fatto i freni nuovi.....
    Comunque serve revisionare pompa e pinza e controllare che il tubo non sia gonfio internamente
    [Modificato da CIRODOMINATOR 13/02/2017 07:54]
  • mantiz@
    00 13/02/2017 08:14
    Re: Re:
    CIRODOMINATOR, 13/02/2017 07.51:






    Tiziano poi digli chi ti ha fatto i freni nuovi.....



    Un amico ciarlatano [SM=x653548] [SM=x653563] [SM=x653545]