La mia esperienza mi ha fatto vedere, su questa moto, una decina di modi diversi di misurare il livello dell'olio. Ho un amico di cui mi fido e gli ho visto misurare l'olio addirittura col motore in moto al minimo e, tolta l'astina ha constatato la mancanza di un 100 ml di olio in quanto segnava un dito sotto il max. Lui ha usato questo metodo sulla sua XL 600, sul Domy e sulla XR in quanto dubbioso del funzionamento della valvola e, effettivamente, problemi non ne ha mai avuti. Ovviamente ho voluto fare la prova da manuale. Il rabocco è stato di 150 per livellarla al massimo.
Non contento, ho riprovato il suo metodo ed effettivamente l'asta era sporcata tutta.
Ora che dire....... Con gli anni bisogna affidarsi anche un po' all'empiricità. Io controllo il livello ogni 500km oltre a quando all'avvio a freddo sento qualcosa che non mi garba tipo un ticchettio in più o la catena che rumoreggia più di 10 secondi. Per il resto è una bomba.
Comunque a scanso di dubbi e siccome il motore del Domy ha una bella tolleranza a quantitativo d'olio che si può caricare, diciamo che quei 100-150 ml in più di quanto riportato nel SMO, ti possono dare la sicurezza di muoverti con la filosofia SSP (Stai Senza Pensieri)
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)