Ciao Ciro, non credo proprio che tu sia un profano anzi...mi sa che ne sai una più del diavolo
.
Rispondo moooolto volentieri alle tue domande.
Io prima di ogni viaggio controllo il livello dell'olio a moto spenta
(ed è quasi sempre basso basso).
Faccio un giretto di 5/8 km, torno in garage, spengo la moto e metto uno spessore sotto il cavalletto per farla restare dritta...
Svito l'astina, la pulisco e la rimetto al suo posto SENZA AVVITARLA.
Quello è il mio sistema di controllare l'olio.
Se l'olio è vicino al limite minimo, rabbocco con lo stesso olio che è dentro. In questo periodo Motul 5100 10-40.
In ogni caso cambio olio e filtro dopo 3000km
Per quanto mi riguarda non consuma un pieno di olio ogni 500 km... diciamo che mi consuma mezzo litro ogni 1000 KM più o meno, ma siccome trafila una goccina
bastarda dal coperchio punterie (vedi foto), non so quantificare quanto olio in effetti mi consuma... l'unica soluzione è come giustamente suggerivi tu, quella di cambiarlo, fare 1000 km e svuotarlo controllando quanto ne manca.
Il mio motore fa qualche rumore solo a volte e solo a freddo.
"Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda sempre in viso, e che il vento del destino ti porti in
alto a danzare con le stelle".