Premetto che il mio vecchio Dominator e' sempre partito benissimo al primo o al massimo al secondo colpo di starter anche dopo mesi di fermo, purche' avesse la batteria carica, solo dopo 25 anni ho un problema che sta peggiorando ogni giorno. Alcuni punti fermi: la batteria e' perfetta e completamente carica, la candela e' nuova, il gioco delle valvole verificato, il carburatore pulito, il filtro pure. Il sintomo e' che, azionando lo starter, non parte e si sente un rumore "irregolare". Questo a freddo e a caldo! La moto e' dotata anche di pedivella, con la quale l'ho accesa poche volte, giusto per "provare" quindi, ovviamente, non sono molto abile, pero' ultimamente, in un paio di occasioni, dopo aver rinunciato all'avviamento elettrico, l'ho avviata senza troppo problemi con la pedivella. Prima conclusione: ci sono problemi solo con l'avviamento elettrico; candela, carburatore, ecc. sono ok.
Visto che il motorino sembra girare sempre, ho inserito una chiave a tubo nel foro centrale del carter sinistro, pulsante di massa in posizione off. Azionando lo starter, l'impressione e' che l'albero motore non giri sempre ma, talvolta, si fermi, pur sentendo il motorino elettrico che gira. Seconda conclusione: e' rotto un ingranaggio o la ruota libera.
Smonto il carterino del motorino ma tutti gli ingranaggi di rinvio sono perfetti. Tolgo l'olio, smonto il carter sinistro e verifico, per ora senza smontarla, il funzionamento della ruota libera, provando che si ingaggi non solo in una sola posizione ma in dozzine di posizioni diverse: funziona a meraviglia. Terza conclusione: qualcosa di grosso mi sfugge...!
L'unico dubbio che mi resta e' che, pur funzionando apparentemente bene, la ruota libera possa slittare in certe situazioni, quindi pensavo di smontarla e di verificare bene ma, essendo un lavoraccio (specialmente tenere fermo il volano senza il tool originale Honda) volevo condividere con voi questa pessima esperienza in cerca di qualche idea, specialmente sul problema specifico ma anche sul blocco del volano per svitare il vitone. La vite M20x1.5 da usare poi come estrattore me la sono gia' procurata!