Nell'attesa di trovare un motore decentemente messo (come da post nel mercatino)
Ho "rimediato" un motore 88-89 con Km indefiniti a scopo
scientifico.
Dopo aver ammirato lavori di restauro su questo forum, visto video, letto e riletto il manuale, mi sono detto "
non posso continuá così! Io devo vedere come funziona!" Non volendo entrare a far parte di quelli che la moto la smontano ma non la cavalcano, ho risparmiato il martirio alla mia bella.
Manuale alla mano e forte di milioni di piccoli consigli e dritte lette sul forum, ho cominciato l'operazione "
cronaca di un'autopsia"
(sopratutto senza l'ansia da prestazione e il panico di fare una cappellata che ti fotte la moto)
Fondamentalmente si tratta di smontare, osservare i meccanismi, vedere cosa c'è che non va... insomma una autopsia.
ATTENZIONE: alcune domande potrebbero irritare la sensibilità dei più esperti.
Il paziente
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Aprendo la testa ho avuto conferma di quello che già sapevo; qui in Spagna non usano l'olio nella moto, forse ci mettono la sangría.
Immagino che quei segni sulla testa, dove si alloggia l'albero, siano dovuti a resti di bilanceri.
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Accrocco per tenere in tensione il tendicatena, cosí da smontare la corona e sfilare l'albero
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E ovviamnte la testata sta come sta, lo sapevamo.
Il cellulare con il flash falsa molto i colori, ma le molle delle valvole sono color marrone/bronzo, sono state sostituite? erano così in quella serie?
subirimagenes
Le camme dell'albero sono tutte come questa, misurandole con il calibro sono di quasi mezzo millimetro fuori dalla tolleranza. Però hanno uno scalino notevole... mammamia
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Togliendo la testa ho visto che la guarnizione non era come me l'aspettavo, è normale che sia tripla?
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Quí il pistone non è da meno, anche se sul forum ho visto cose peggiori...
Quando ho smontato le fasce, una appena l'ho toccata si è spezzata in 4.
sube
Il corrispondente cilindro. Misurando la parte interna superiore con il calibro, ho visto che è un peletto ovalizzato, un millimetro circa.
subirimagenes
La biella segnata dal poco olio e dalle schegge di tutto quello che si è frantumato, lo spinotto è nelle stesse condizioni
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Il pick up pieno di limatura di tutto
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Ho notato questa traccia di sfregamento proprio dove sta la catena, ma come è possibile?
Sintomo di catena alla frutta? Ansi all'ammazza caffè?
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Per ora sono arrivato qui, affascinato dagli ingranaggi e da come tutto è coordinato alla perfezione... fino a che qualcuno smette di metterci l'olio.
Immaginando di dover rimettere in sesto questo motore, fino a che punto si potrebbe usare materiale after market?
Guardando le foto cosa sarebbe da buttare al cesso e cosa si potrebbe rettificare?
Suppongo che: la testata è da farci un orologio e appenderlo al muro, il pistone da cambiare, il cilindro da rettificare, biella da cambiare, albero motore da sotterrare.
A proposito di albero motore ma di after market del tipo "monto e vai" ce n'è?
Finché non arriva la chiave per smontare il cestello frizione e il compressore delle molle delle valvole, sono fermo.
A presto, corriere permettendo.