00 22/08/2015 23:19
Enduro tra virgolette!
[SM=x653549] Sull'onda di amici che si comprano 2 xr, una per la settimana e una per il we.
Considerando che il proprietario della mia futura xr, classe 92 (non il proprietario, la moto), proprio non vuole cedere (gli abbiamo già venduto 2 api, di cui una seminuova e ha pure il mio stesso fottuto cognome!).
Considerando l'acquolina in bocca che mi mettete voi bastasi sul forum.

Mi sono deciso a lanciarmi in questa nuovo progettino: endurizzare/xrrizzare un domy rd08 del 95 che attualmente milita nella mia cantina e occupa inutilmente spazio per altri mezzi.

Dopo aver letto e stra-letto tutti i vari post presenti sul forum mi sono orientato sulle seguenti ovvie modifiche iniziali:
-Sospensione anteriore.
-" posteriore.
-Togliere tutto il superfluo, tra cui il pilota.

Si parte.



Per la sospensione anteriore ero dubbioso, quella della xr non mi stuzzicava tantissimo. Soprattutto in sterrato veloce per le poche volte che l'ho provata ho avvertito leggere torsioni o cmq mancanza di fiducia in inserimento, vuoi per l'inadempienza del sottoscritto, vuoi per il mezzo che mi era sconosciuto... In realtà c'è dell'altro. Una notte ho portato una xr da Barge a XXXX (50 km) a fuoco, senza documenti, con scarico aperto, fari mmm e sospensioni da rifare. Forse mi è rimasto qualcosa di quell'esperienza.

Fattostà ho questa sensazione spiacevole riguardante la sospensione anteriore.

Mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa di tradizionale, magari una magnum, solva o simili da >45mm, per mantenere una linea in accordo con il periodo storico in cui la moto è nata...Non l'ho trovata a prezzi (per me) accettabili. Nel mentre mi è piovuta dal cielo piastre + wp da 48 di un ktm 525, ovviamente da revisionare. Mi accontento!

I lavori effettuati per l'adattamento sono i soliti, rifatti: perno di sterzo portato al dimetro canonico del domi, perno ruota con distanziali e infine supporto pinza freno. Avendo a disposizione tornio e attrezzature varie ho optato per adattare l'avantreno domy sulla forca (anche perché dal cielo è arrivata solo Lei). Come consigliato sul forum se non provvisti di macchine o amici disposti ad aiutare, meglio prendere l'avantreno completo, quello che spendete in più inizialmente lo ammortizzate nel non dover pagare qualcuno a farvi il lavoro. E se fatto bene di tempo ce n'è vuole parecchio (1 gg e mezza/2gg). Al momento delle foto il manubrio è posticcio dato che è l'originale honda da 22mm mentre il supporto manubrio ktm accoglie un diametro di 28mm.

Per il posteriore ammo xr (stranamente non ho turbamenti ancestrali come per la sorella forca) con serbatoio separato, a cui ho già sostituito la molla con quella del dominator. La molla del domy è un po' più lunga di quella dell'xr e per "chiudere" l'ammortizzatore serve o un tiramolle, che non ho, o una pressa, che ho. In più il diametro della molla è leggermente maggiore e ho preferito rifare il piattello inferiore di appoggio perché l'originale xr era un po' troppo risicato e la domy molla strabordava con non troppa fiducia [SM=x653562] .

L'ammo dovrà poi essere revisionato anche perché, per non interferire con la scatola filtro, ha il serbatoio dalla parte sbagliata! E non è tanto comodo. Vedrò se portarlo sotto al codone posteriore o al posto del serbatoio umidità. Quest'ultimo è stato rimosso e sostituito con un tubo che finisce il più in alto possibile con un tubo chiuso ad U, foracchiato e riempito di spugna.




Il sag statico è buono e vicino a quello della moto originale, forse dovrò diminuire leggermente lo sfilamento della forca anteriore perché il culetto è un po alto, circa 1.5 cm più alto rispetto all'altro mio domi original marines. Ora la moto è alta come un cavallo e la sella larga di certo non aiuta.



Le plastiche sono quello che ho trovato in giro a prezzi non eccessivi. Parafango ant e posteriore già "restaurati", o comunque dopo l'intervento hanno raggiunto un livello visivo per me accettabile. Il colore è bianco perla, ha il vantaggio di sembrare sempre sporco. Sui fianchetti dovrò ancora intervenire. Concettualmente honda segue sempre lo stesso metodo di montaggio basta rifare i supporti o sul telaio o il foro sulle plastiche. Notare il "buco" tra la fine delle plastiche laterali e il parafango posteriore a quanto pare l'xr è più corta di telaio [SM=x653560] .

Strumentazione analogica di un beta alp 200 (che si intravede nelle foto) con vmax a 120/130 a memoria non ricordo con precisione, spia cavalletto, abbaglianti, posizione, frecce, folle.

Marmitta ARROW PDR adattata, sulla rd08 non monta plug and play.

Mi manca il faro anteriore. Lo voglio in vetro compatibile con le h4 o alogene quindi la scelta è abbastanza limitata o costosa. Cercando sul web ho trovato l'ufo xr replica DOT approved modello america (>90€), oppure leggendo il post di peperixTO (GRAZIE mi hai ispirato tantissimo) va bene il faro delle husky fine anni 90, da costo decisamente più abbordabile. Mi dispiace solo copiare pedestremente l'idea di peperix.



Mi rimane da fare:
- layout strumentazione, chiave, supporto centralina e fusibili. Per tutta questa parte dovrò attendere il faro.
- resuscitare le plastiche laterali. Lo vedo come un lavoro invernale.
- mettere magari la catena. Importante.
- cambiare il manubrio o... adattare/creare nuovi supporti!
- revisionare in primis l'ammo dietro, poi l'anteriore.
- sistemare il serbatoio che dentro ha i tremors che mi aspettano.
- tubo freno anteriore.
- ah riguardando le foto... la targa!

E così dovrebbe essere marciante.

Secondo step futuribile:
- la maledetta ruota posteriore da 18 senza corona parastrappi. Ho solo la turba dell'interasse freno a disco-corona, a stima penso che un mozzo ruota privo di parastrappi sia più stretto di alcuni cm e oltre a dover rifare i distanziali (è il meno) dovrò intervenire pesantemente sulla posizione del disco e corona creando delle flangiature che mi riportano al vecchio interasse.
-serbatoio in plastica?

Terzo step fantascientifico, da malattia profonda:
- tagliare il telaietto posteriore e adattare quello in alluminio di un vecchio TE610/570 (i monotrave).
- fare una scatola filtro in alluminio con filtro in spugna.
- forcellone in lega leggera (xr ?).

Saluti!
[Modificato da davide_ruf 22/08/2015 23:26]


Davide