00 07/08/2015 17:48
L'arte di arrangiarsi
Spero sia utile la descrizione di questo lavoro, da nuovo Dominatorista mi sto accingendo a risolevere alcuni problemini alla moto.
Dopo aver messo in moto la moto ho notato che la ricerca del folle era difficoltosa, all'inizio pensavo al peggio, cioè che il preselettore interno avesse problemi, smontato il carterino pignone vedo che è solo lenta la leva del cambio (pensavo [SM=g7574].
Con difficoltà tolgo la leva (ho dovuto usare un estrattore in quanto si è formato un bordino e non usciva.
Tolta la leva del cambio noto con stupore [SM=x653556] che il mille righe dell'albero è quasi completamente limato molto di più di quello della leva (mi sare aspettato l'inverso), il danno è stato fatto perchè usata la moto penso per parecchio con leva lenta cioè dado non stretto, le vibrazioni e l'uso hanno fatto il resto.
Dopo aver visto nel mio repertorio di leve cambio che non ne avevo una simile decido di cercare di rimettere la sua ma purtroppo anche stringendo al massimo si muoveva e non faceva tutt'uno con l'albero.
Pensa che ti ripensa mi è venuta un'idea, forse ai più nota ma per me è stata una scoperta.
Non riesco a scivere fra le foto, comunque prima ho cercato di allargare il taglio della vite, ma non riusciva comunque a stringere l'albero, allora ho fatto un foro da 5mm e filettato da 6mm, poi ci ho messo un grano a punta conica, la posizione è centrale in modo che vada a stringere nella gola prevista per il bullone















Dopo aver stretto il bullone, la leva si muoveva ancora, allora ho stretto il grano, ora è tutt'uno con l'albero e sembra funzioni.
Dopo aver appurato che anche le Honda non partono se la benzina è chiusa [SM=g27988] ho provato la moto ed ora tutto funziona bene , trovo subito la folle ecc.
Certo mi sarei aspettato che l'albero del preselettore del cambio fosse cementato o duro invece ho provato con la lima (per togliere la bavetta) e con stupore ho visto che è dolce, da Honda non me lo sarei aspetato, vero che se si tiene il bullone ben stretto non serve che sia particolarmente duro.
Ovviamnete in caso di apertura motore l'albero del preselettore andrà sostituito. [SM=g7574]
[Modificato da -- Paolo -- 08/08/2015 10:44]