00 06/05/2015 22:31
Allora ... sarò breve .... scherzo ..

Questa storia comincia nel 2002. Mia moglie era in attesa di mia figlia, quindi moto abolita !! Per altri 2 anni non sono riuscito a prendere la moto, la mia XR 600, perchè la mattina si scendeva insieme per andare a lavoro e quindi ... moto abolita di nuovo !! [SM=g27996]
Alla fine mi sono detto ... sai che c'è ? Visto che comunque non la prendo cerco di farle tutti quegli interventi di manutenzione che si fanno raramente. Così, pezzo dopo pezzo, l'ho smontata tutta. Giacchè mi trovavo ho cominciato a studiare in che modo potevo renderla più performante e alla fine ho fatto delle modifiche sostanziali:

1) Sostituito cilindro con uno rettificato di un Dominator
2) Sostituito il pistone con uno modificato più performante
3) Sostituito albero a camme con un Hotcams senza decompressore
4) Abbassato la testata di 0.2 mm
5) Allargato i condotti di aspirazione e di scarico
6) Sostituito i dischi frizione con altri in kevlar per gestire meglio la potenza in più
7) Eliminato il silenziatore dalla marmitta
8) Rifatto gli ammortizzatori anteriori
9) Adattato pinza e disco maggiorato anteriore

Penso di essermi ricordato tutto ...

Dopo 6 anni di moto smontata pezzo pezzo ho richiuso tutto e, stranamente, tutto ha funzionato. L'unica cose che mi mancava per completare l'opera era sostituire il carburatore del Dominator che avevo con un Keihin 41 per apprezzare a pieno tutta la potenza in più.
Vi assicuro che la moto già così è una bestia !
Il problema è che mettendola in moto dopo un paio di giorni mi è ritornato indietro il pedale dell'accensione ... risulatato ... caviglia quasi rotta e 2 mesi per riprendere una camminatura quasi normale.
Il problema che ho adesso in sostanza è che non riesco più a metterla in moto, non mi posso più permettere il lusso di farmi male e stare fermo per un mese e quindi ogni volta che provo ad accenderla penso a come non farmi male. Quindi non ci vado giù deciso e lei non parte.
Per ovviare a questo avevo pensato di adattare l'avviamento elettrico del Dominator sull'XR.
Per fare questo devo risolvere alcune questioni però, alcune meccaniche ed altre elettriche.
Il macigno più grande naturalmente è l'adattamento meccanico. Però vorrei provarci.
Il primo problema è che l'XR ha un albero motore più corto perchè per quella moto non è prevista la ruota entrata e il meccanismo di non ritorno che c'è nel Dominator. Quindi per montare il tutto sull'XR dovrei modoficare il volano per portere il suo punto di attacco sull'albero motore più indietro, così da compensare lo spessore in più dato dalla corona.
Poi ho il problema del motorino di avviamento che pensavo andasse bloccato solo sul carter del volano, mentre da una foto che mi ha mandato Ciro Dominator pare che debba essere avvitato anche sul basamento.
Attualmente posseggo, per questa modifica, corona e meccanismo di non ritorno, volano, motorino di avviamento e carter volano dominator con i due ingranaggi.

Ragazzi scusatemi se ho scritto tanto ... però vi avevo avvisato che sarei stato breve ..... [SM=g27987] [SM=g27987]

Grazie a tutti per la pazienza e spero di risolvere.

Ciao, Claudio