ci sono news. ieri ho lavorato...
al contrario di quanto sbraita il buon Ciro, se una testata è deformata va spianata. questa ha avuto bisogno di togliere circa un decimo, quindi nulla è successo alla messa in fase dell'albero a camme: segni perfettamente allineati.
ovviamente non mi so star fermo col flessibile, e quindi una botta ai condotti glie l'ho data, giusto per levare gli scalini
questa è la solita cagata che faccio ogni volta che monto un pistone nuovo. assolutamente inutile, ma mi piace un sacco...
vi ricordo che questo è un motore Dominator, non XR, quindi la cosa vi riguarda da vicino...
testata e cilindro sono stati riverniciati con l'alluminio alta temperatura, sono... bellissimi. assieme ai carter bronzo, si farà figurone. fino alla prima uscita con gli stivali e il fango...
ma che ci dobbiamo fare, se ci piacciono le cattive strade? siamo tutti un pò discoli...
avanzamento lavori:
il motore è BELLISSIMO!!!
e poi, magari non saranno il massimo in termini di rendimento... ma i collettori doppi in acciaio inox delle XR '88-'90 sono bellissimi. differiscono con quelli dei Dom prima serie solo per i due bulloncini di attacco del paracalore, che su XR è minimalistico. roba competition...
registrate le valvole, lasciate un pò lente (saranno 0,11 asp e 0,13 scar) che tanto ci sarà un pò di assestamento, quindi saliranno leggermente, meglio star tranquilli. comunque ci vorrà un cambio d'olio a distanza ravvicinata, anzi sono indeciso se metterci l'olio del brico (5 lt 20 euro, 10W30 semisintetico, marca sconosciuta, tutto un programma) e scaricarlo dopo due ore, oppure se andare direttamente di Motul 5100 e tenercelo un pò di più.
e invece... rullo di tamburi... ho montato l'FCL!!! (sarebbe FCR, ma con la pronuncia cinese la R diventa L)
;D
si è montato PERFETTAMENTE!!! tutto giusto, non tocca da nessuna parte, anche il manicotto lato cassa filtro è della lunghezza giusta e del diametro corretto... non ci volevo credere! fantastico!
ho avuto solo qualche problema con i cavi gas, li ho dovuti accorciare partendo da quelli originali XR. poco male, erano sfilacciati e quindi chissenefrega. ma ho fatto il cavo di ritorno un pò troppo corto, ed ho i registri del cavo di apertura al massimo sia sopra che sotto. devo accorciare leggermente il cavo di apertura e allungare quello di chiusura, sarà un lavoro dei prossimi giorni.
sono però rimasto stupito dalla leggerezza del gas: la molla, pur essendo bella presente, non rende il comando duro (il comando è il classico comando XR con la rotella) tanto che sembra ci sia qualcosa di scollegato. il gas ritorna comunque a schiaffo, quindi tutto nella norma.
sò proprio contento. ed ecco il video dell'accensione, avvenuta oggi intorno a mezzogiorno!!!!!
un pò di strizza perché la pompa olio ha tardato qualche secondo a mandare in circolo l'olio, poi tutto a posto. e ditemi... ma chi ce l'ha una moglie che ammira la moto del marito e gli fa i complimenti?... Loredana santa subito!!
ed ecco le foto della moto, finita. beh, oddio... le gomme sono provvisorie, sto aspettando un treno di Michelin Tracker con le dimensioni a libretto, ed un discone da 270 flottante. e poi, ci sono altre piccole cosettine che verranno via via fatte. ma al momento, la moto è definitiva ed usabile su strada.
ed infine le moto di famiglia. questo 600 infatti va ad affiancarsi al mio inseparabile 280...!
il carburatore fa il suo sporco lavoro, la moto è partita dopo due giri di motorino, poi ha sciuffato un paio di volte, poi regolare e concreta. mi sembra magrettina, così a occhio, senza nemmeno provarla, ma avevo il filtro senza olio e mancava la fiancatina, quindi potrebbe starci.
comunque il motore prende i giri in maniera decisamente diversa da come fa un Dominator...
vi tengo aggiornati... e ci mancherebbe...
infine, stasera, siccome mi ero scordato di fare qualcosa per reggere fermo il pomello del minimo, ho fatto una staffetta bellina bellina...
è attaccata ad una delle viti della vaschetta. che tra l'altro ho scoperto essere dannatamente corte, e quindi dovrò cambiarle quanto prima. beh, un carburatore cinese... da qualche parte dovevano pur risparmiare, no?...
c'è da dire che così... pesa di meno
come sempre, a disposizione per commenti e suggerimenti...