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Disperato: l'olio sparisce come per magia

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    picasso80
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    Cinquantino
    00 06/04/2014 20:57
    Ciao a tutti,

    Dopo aver lamentato problemi dopo la sostituzione della frizione, molti mi hanno suggerito di provare l actevo 20W50 (ho preso il sintetico).
    Bene,ricevo l olio, scarico benissimo quello vecchio e comincio a riempire...1litro, due litri, 3 litri....penso " ok adesso è piena"...faccio giare piano piano il motore spengo controllo il livello (dopo aver aspettato come da manuale) e l astina non segna nulla!
    Sbigottito provo ad aggiungere un altro chilo, sapendo però che c'è qualcosa di molto strano che non torna...

    Parto a fare un giro e la moto è goffa, non supera i 100 orari e quando mollo il gas la,ruota quasi saltella a causa della depressione (credo si dica così) data dalla quantità enorme di olio.....mi fermo in box disperato, svito la vite di scarico sul telaio e NON ESCE UNA SOLA GOCCIA!! DOVE SONO FINITI 4 santissimi chili di olio???

    Ho la pompa rotta?
    Perché i carter sx è destro scottano da morire? Forse perché tutto l olio è li? È dove sennò ?!l unica cosa che ho toccato a livello blocco è il carter frizione: nel rimontarlo ho trovato una sorta di tubetto di alluminio che sembrava accoppiarsi perfettamente tra carter e blocco interno, in un punto dove passa l olio....l ho appoggiato sul carter interni, nella sua sede, è rimontato il carter facendo attenzione che il tubetto non cadesse....purtroppo sul manuale di questo oggettino nemmeno l ombra.l.cosa devo fare aiutatemi o mi suiciderò presto !
    [SM=x653550]

    Grazie
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    -- Paolo --
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    00 06/04/2014 21:25
    non ho parole!
    Davvero hai messo 4 litri ?
    Io al tuo posto non toccherei altro, rivolgiti ad un professionista
    P.s. non mettere in moto che esplode
    [Modificato da -- Paolo -- 06/04/2014 21:27]


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    CIRODOMINATOR
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    00 06/04/2014 21:31
    Hai solo tolto il tappo del motore ? e quello del telaio ?
    Non sapevi che al primo cambio olio metti▶2,6 litri e poi lo controlli dopo qualche ora di uso?
    [Modificato da CIRODOMINATOR 06/04/2014 21:34]


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    Cinquantino
    00 06/04/2014 22:03
    Ragazzi non cominciate a cazziarmi vi prego! Lo so benissimo che ci vanno meno di tre litri (anche se avevo svuotato tutto completamente!) ma capite che se dopo tre litri vedo che l asta non segna niente. Provo a insistere....ovvio che poi avrei tolto....

    La cosa strano è che subito, si dal primo litro, ho notato che l olio non scendeva, come bloccato da qualcosa.l,pensavo fosse una bolla d aria perché dopo aver acceso il motore scendeva piano piano..l,facendo un rumore strano tipo di lavandino otturato :( !!

    Mi avranno fatto uno scherzo e messo un tappo nel tubo del telaio? Boh non so più cos pensare...

    Confermo Che dallo spurgo basso sul carter l olio esce...
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    CIRODOMINATOR
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    00 06/04/2014 22:15
    Hai solo tolto il tappo del motore ?



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    00 06/04/2014 22:31
    [SM=x653534] [SM=x653534]

    la cosa è da valutare attentemente......

    la ruota probabilmente tende ad inchiodare per grippaggio non per depressione
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    quartomoro
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    00 06/04/2014 22:47
    Re:
    massimatto, 06/04/2014 22:31:

    [SM=x653534] [SM=x653534]

    la cosa è da valutare attentemente......

    la ruota probabilmente tende ad inchiodare per grippaggio non per depressione




    grippaggio nonostante 4 kg d'olio .
    perdonate l'ignoranza ma come può succedere ?
    davvero aiutatemi a capire , questa davvero non la so.
    bel casino
    Q


    ....O COLAS !
    ....O FRANGHES !
    ..O TI CHE BOGAS DAE BUTTONES !
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    00 06/04/2014 23:04
    Allora
    se nel motore del domi ci metti 4 litri di olio di danni non ne fai [SM=x653552] ATTENZIONE MA NON SI PUO' CIRCOLARE ASSOLUTAMENTE [SM=x653552] solo che te lo sputa dal recupero vapori andando nella cassa filtro fino a berlo dal carburatore e a farlo pisciare dalla cassa filtro fino a inzupparti la ruota posteriore (quà subentra la cronaca locale del TG3) [SM=x653562]
    se poi al motore ci metti 4,7 litri di olio non ti sale di giri rimane al massimo 3 mila giri
    ho fatto anche questa prova con un prodotto CHE diventa schiumoso per lavare il motore nelle parti piu nascoste
    (IN MERITO A QUESTO NON PARLO ALTRIMENTI SI FINISCE COME LA DISCUSSIONE DELL'OLIO) [SM=g27816]


    [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]





    Ragazzi non cominciate a cazziarmi vi prego! Lo so benissimo che ci vanno meno di tre litri

    DOVEVI METTERE 2,6 E DIMENTICARLO

    (anche se avevo svuotato tutto completamente!)

    FORSE HAI LEVATO SOLO IL TAPPO DEL MOTORE E NON QUELLO DEL TELAIO


    ma capite che se dopo tre litri vedo che l asta non segna niente. Provo a insistere....ovvio che poi avrei tolto....

    La cosa strano è che subito, si dal primo litro, ho notato che l olio non scendeva, come bloccato da qualcosa.

    E' NORMALE CHE NON SCENDA DATO CHE L'OLIO SCENDE SOLO CON LA POMPA IN MOVIMENTO,DOVEVI METTERE 1,3 DI OLIO POI ACCENDERE E TENERLA 20 SECONDI ACCESA POI RIAPRIRE E METTERE L'ALTRO

    pensavo fosse una bolla d aria perché dopo aver acceso il motore scendeva piano piano..l,facendo un rumore strano tipo di lavandino otturato :( !!

    IL RUMORE DEL LAVANDINO CHE DICI E' DOVUTO DAL PASSAGGIO DEL TUBO CON LA FRECCIA ROSSA L'UNICA DISCESA LIBERA E' QUELLA L'ALTRA SI TROVA SOTTO COLLEGATA ALLA POMPA OLIO

    poi c'è il tubo di risalita ma non centra niente [SM=g27829]



    Mi avranno fatto uno scherzo e messo un tappo nel tubo del telaio? Boh non so più cos pensare...

    Confermo Che dallo spurgo basso sul carter l olio esce...

    [IMG]http://i62.tinypic.com/vgqtzc.jpg[/IMG]


    per i fetisch ecco [SM=g27828]

    dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/10080208/Avete-mai-visto-come-%C3%A8-fatto-il-telaio-internamente-/discussi...
    [Modificato da CIRODOMINATOR 06/04/2014 23:23]


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    michelangelo59
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    00 06/04/2014 23:08
    Dico la mia che da emerito ignorante, leggendo altri post sull'argomento, vuole essere più che altro una domanda ai guru. Non è che potrebbe essere stato montato il filtro olio al contrario con conseguente rottura carter? Spero proprio per l'amico picasso80 che abbia detto una gran p..ta.ata.
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    -- Paolo --
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    00 07/04/2014 09:35
    Re:
    michelangelo59, 06/04/2014 23:08:

    Dico la mia che da emerito ignorante, leggendo altri post sull'argomento, vuole essere più che altro una domanda ai guru. Non è che potrebbe essere stato montato il filtro olio al contrario con conseguente rottura carter? Spero proprio per l'amico picasso80 che abbia detto una gran p..ta.ata.



    Sai che non è mica un puttanata .... anzi




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    picasso80
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    00 07/04/2014 09:44
    Allora cerco di spiegare nella maniera più precisa possibile:

    - ho scaricato l' olio perfettamente, dal telaio, poi dalla vite in basso sul blocco, poi smontato il carter frizione ecc ecc....completamente svuotato.

    - ho montato la frizione, chiuso il carter

    - ho ricaricato l olio nuovo inserendo un chilo è mezzo circa e accendendo (come dice Ciro) , per pochi secondi....l olio ha cominciato quindi a scendere.

    - sono andato avanti fino a 2 chili e qualcosa e ho riacceso sul cavalletto alza ruota facendo girare al minimo il motore.

    - ho spento è fatto riposare (come ho sempre fatto!) per qualche minuto....ricontrollato il livello con moto diritta , giù dal cavalletto, ma dell olio nemmeno l ombra....

    - da questo punto ho provato ad insistere fino ad arrivare a 4 chili, sono uscito a fare un giretto e appunto il motore non saliva di giri, mollando il gas in prima la ruota dietro saltellava quasi....nessun fumo strano, rumore strano...

    Posso capire che i 4 chili non dovevano essere messi, ma se voi non vedete l olio sull alta dopo averne messi tre chili, come vi comportate? È cmq anomalo...

    A questo punto davvero non mi resta che pensare e sperare che io abbia montato il filtro olio al contrario....e forse questo spiegherebbe perché anche la frizione non andava bene...ma se lo monto al contrario è normale che. Non risale e mi sparisce sotto nei carter???
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    massimatto
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    00 07/04/2014 09:49
    no, non è normale che sparisca.....altra domanda stupida... l'ingranaggio della pompa dell'olio è al suo posto?
    se accendi la moto e allenti il bullone del tubo di mandata dell' olio alla testa esce olio?
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    -- Paolo --
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    00 07/04/2014 09:49
    se lo monti al contrario si rompe l'alloggiamento del filtro e l'olio non va in pressione



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    00 07/04/2014 10:18
    Sono tutte prove/controlli che posso fare stasera...la spiegazione più plausibile è che io abbia fatto un errore madornale, invertendo il filtro o mettendo nel carter quel tubetto che non doveva essere messo! Paolo, da come mi fai vedere il carter non mi dici molto...il filtro credo di averlo messo diritto. A ti saprò dire stasera!
    Questo tubetto di alluminio (lungo 1cm e molto sottile) l ho messo in uno dei fori che si vedono nel carter....non ricordo quale. Ma ci entrava alla perfezione...
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    Cinquantino
    00 07/04/2014 10:23
    Guardando bene la foto credo, con buona probabilità, che l
    Il fantomatico tubetto l ho messo nella sede a sx, quella con lo ring nero....
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    picasso80
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    Cinquantino
    00 07/04/2014 19:59
    Allucinante!
    Bene, dopo aver seguito i consigli di Paolo ho rismontato il filtro olio è verificato che era montato correttamente...OK

    Premetto che prima. Ho scolato i 40litri di olio !

    Smontato carter frizione , apro e cosa vedo? Una poltiglia inzuppata di olio...guardo da dove proviene e la trovo tutta infilta sotto la retina del filtro pompa (si chiama così?).

    La schifezza ha intasato un foro del passaggio olio (nelle foto quello in alto a destra nel carter) e sporcato un po' gli ingranaggi della pompa (puliti facilmente).

    Ho smontato la retina filtro è tolto il grosso della poltiglia incastrata sotto...

    Ora, questa benedetta "fibra" è parte integrante del filtro(come spero) ?? Premetto che io non avevo assolutamente toccato il filtro...neanche sapevo fosse li!

    Le foto parlano da sole...

    Filtro in posizione corretta (la molla era dietro non preoccupatevi)

    Le altre foto che fanno vedere lo schifo e il foro prima otturato e poi ripulito (c era dentro 3cm di quella roba stile cotton fioc!)

    Che ca...zzz faccio adesso!??
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    picasso80
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    Cinquantino
    00 07/04/2014 20:07
    Da manual service si vede solo la retina,ma non quella schifezza fibrosa...mi hanno fatto uno scherzo e infilato qualcosa nel tubo carico olio?!.
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    Mario_domy
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    Mastro Dominatore
    00 07/04/2014 20:24
    [SM=x653556] mamma mia che schifezza ... quando avevo fatto il motore ( catena/fasce/ etc ) l'avevo tirato giu ma era pulito .... ora rimonta tutto ... ma aspetta consigli da Ciro e Paolo su eventuali ulteriori controlli
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    mac.gas
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    Mastro Dominatore
    00 07/04/2014 20:43
    Re: Allucinante!
    picasso80, 07/04/2014 19:59:

    Bene, dopo aver seguito i consigli di Paolo ho rismontato il filtro olio è verificato che era montato correttamente...OK

    Premetto che prima. Ho scolato i 40litri di olio !

    Smontato carter frizione , apro e cosa vedo? Una poltiglia inzuppata di olio...guardo da dove proviene e la trovo tutta infilta sotto la retina del filtro pompa (si chiama così?).

    La schifezza ha intasato un foro del passaggio olio (nelle foto quello in alto a destra nel carter) e sporcato un po' gli ingranaggi della pompa (puliti facilmente).

    Ho smontato la retina filtro è tolto il grosso della poltiglia incastrata sotto...

    Ora, questa benedetta "fibra" è parte integrante del filtro(come spero) ?? Premetto che io non avevo assolutamente toccato il filtro...neanche sapevo fosse li!

    Le foto parlano da sole...

    Filtro in posizione corretta (la molla era dietro non preoccupatevi)

    Le altre foto che fanno vedere lo schifo e il foro prima otturato e poi ripulito (c era dentro 3cm di quella roba stile cotton fioc!)

    Che ca...zzz faccio adesso!??



    ANZITUTTO (FOTO 1) non è che hai messo la molla così come si vede vero? cioè tra il filtro olio e il carterino esterno vero??




    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
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    00 07/04/2014 20:52
    [SM=g27831] Azz mi sa proprio di si,se non sbaglio si vede sulla gommina del filtro la forma della molla......
    Allora in ordine:carter,molla,filtro con la gommina verso l'esterno e tappo.


    Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

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    00 07/04/2014 21:00
    No ragazzi...ripeto che la molla era li solo perché sennò mi cadeva.l.era messa dietro correttamente è il lato filtro con la guarnizione era davanti....
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    canuzzo 71
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    00 07/04/2014 21:02
    [SM=g27811] [SM=g27811]


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    00 07/04/2014 21:05
    Allora era talmente intasato il filtrino del carter che non lasciava circolare l'olio,non tornava nel circuito del telaio .....praticamente avevi riempito all orlo il blocco motore e ti rimaneva tutto li. [SM=x653550]


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    Re:
    canuzzo 71, 07/04/2014 21:05:

    Allora era talmente intasato il filtrino del carter che non lasciava circolare l'olio,non tornava nel circuito del telaio .....praticamente avevi riempito all orlo il blocco motore e ti rimaneva tutto li. [SM=x653550]


    Ora che hai pulito tutto riprova a chiudere,rimetti l'olio e vedi se circola...



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    00 07/04/2014 22:51
    Naaaa...come è possibile che ci ho fatto 15mila km e la schifezza non aveva intasato nulla? Io ho solo cambiato la frizione li sotto dove c'è la retina non ho messo mano....sembra proprio che abbia risucchiato la schifezza che, grazie a dio, in buona parte si è fermata li...adesso devo solo sperare di non aver rigato il cilindro e sputtanato altro...ma porca trotaaaa
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