-- Paolo --, 08/04/2014 08:45:Io na roba così l'ho già vista , un cliente con una alfa 166 jtd era rimasto senza olio e per tornare a casa è entrato in un supermercato e ha preso l'olio più economico che c'era pensando poi di fare un tagliando il giorno dopo , solo che ha preso dell'olio minerale che mischiandosi con il sintetico presente nel motore ha "creato" quella poltiglia Abbiamo buttato il motore era impossibile toglierla
jowatta, 08/04/2014 18:35:se posso dire la mia,io con una rd08 ci metto più di 3 litri,e anche a me dopo i normali controlli sembra sparire..insomma per un cambio d'olio uso anche 3.5 litri e più...
massimatto, 07/04/2014 23:26:.....mmmmmmmmm me sa di riconoscere quel materiale, oramai intriso di olio, a me sembra pannocarta, quello celeste che usano alcuni meccanici fai un operazione alla C.S.I. prendi un pezzo di quella schifezza ed immergila in un barattolo di vetro pieno di benzina e vedi se prende sembianze celestine
spale71, 08/04/2014 21:28: rd08: al cambio olio e filtro, anche scolato 24 ore e muovendo la moto a dx e sin, pompando forcelle etc... appena sopra i 2.3 e meno di 2.4 l d'olio... livello 1 mm sopra al massimo... anni che lo misuro... dalla vecchia xr600 a questa... se segui la procedura sia del manuale che di moto revieu tecnique, non sgarri... e se vuoi venire da me...lo controlliamo 10 volte...e il livello è sempre quello al mm... non si scappa...
jowatta, 08/04/2014 22:40: io con 2.3,2.4 non arrivo nemmeno all'astina.non ho mai capito perchè devo mettere molto più olio rispetto al mio amico con la rd02 eppure almeno 3.5 litri mi ci vanno tutti.in pratica messi 2.5 litri (+ o -) sembra a livello,al primo giretto di controllo (max 10km),il livello cala vertiginosamente e vuole un altro litrello.non ho perdite d'olio(almeno in garage macchie d'olio non ne trovo!) anzi sto giusto aspettando l'olio,appena arriva ti dico esattamente quanto è.di sicuro piu di 3 lt!
-- Paolo --, 09/04/2014 09:57: Non tiene la valvola della pompa dell'olio
jowatta, 09/04/2014 10:16: ma quindi l'olio dove va a finire?e un meccanico onesto quanto mi può chiedere per un lavoro del genere? mi sa che è ora di portare la piccola dal "dottore"...
-- Paolo --, 09/04/2014 10:28: finisce nel basamento , se sviti il bullone di controllo sul carter destro lo vedrai uscire , fai prima a sostituire tutta la pompa con una usata, questo ovviamente se la boccola che unisce al pompa al filtro è collocata nella sua posizione , se no cambia il discorso
jowatta, 09/04/2014 19:23: grazie per la risposta!oggi sono andato dal meccanico e gli ho spiegato il problema,ha escluso problemi alla pompa dell'olio (dice che sarei già a piedi).comunque ho insistito per fare un controllo e mercoledì glie la porto,visto che ho altri lavoretti da fargli fare in ogni caso. appena saprò qualcosa farò sapere.. senza questa discussione non avrei mai sospettato il problema.grazie a tutti! ps.ma cosa può comportare tutto questo?io è da quando ho la moto che ad ogni cambio olio ne metto così tanto.in pratica ho fatto 10 000km con un problema alla pompa dell'olio?possibile?
-- Paolo --, 10/04/2014 08:39: Il gruppo 4 3 5 e 7 è il LEAK STOP , ovvero valvola di non ritorno , serve a mantenere l'olio nel telaio quando il motore è fermo , la tua non tiene quindi l'astina ti segna sempre poco e tu aggiungi E capitato a moltissimi che misurano a freddo e trovano vuoto o quasi poi misurano a caldo e il livello sale , ecco la colpa è di quella valvola che non tiene bene Questo non vuol dire che la pompa funzioni male , anzi , una modifica HRC per le XR650L che partecipavano alla Baja era proprio di togliere quella valvola per far circolare più velocemente l'olio ma il problema è che da freddo deve riempire prima il telaio e poi riesce a lubrificare la testa , cosa che comporta in caso di tirata da freddo un probabile danno da attrito sull'asse a camme
DylanBo, 10/04/2014 12:33: In buona sostanza quando si fa il cambio olio se si rimette dentro la quantità prevista si può essere in pace con tutto, al di là del livello dell'astina.... Corretto? Lo chiedo perchè, in effetti anch'io sulla Dominera, contrariarmente alla Domi blu, spesso vedo palesi differenze andando a misurare il livello olio. Anche se andando a fare il livello dopo giro di 5/6 km vedo che la situazione si stabilizza parecchio.
Diegoseiemezzo, 10/04/2014 15:11: Il gruppo 4 3 5 e 7 è il LEAK STOP , ovvero valvola di non ritorno , serve a mantenere l'olio nel telaio quando il motore è fermo , la tua non tiene quindi l'astina ti segna sempre poco e tu aggiungi E capitato a moltissimi che misurano a freddo e trovano vuoto o quasi poi misurano a caldo e il livello sale , ecco la colpa è di quella valvola che non tiene bene Questo non vuol dire che la pompa funzioni male , anzi , una modifica HRC per le XR650L che partecipavano alla Baja era proprio di togliere quella valvola per far circolare più velocemente l'olio ma il problema è che da freddo deve riempire prima il telaio e poi riesce a lubrificare la testa , cosa che comporta in caso di tirata da freddo un probabile danno da attrito sull'asse a camme
cesaredb, 10/04/2014 18:16: E no ! Perche sulla testa la lubrificazione arriva dal filtro tramite il tubicino cromato....
-- Paolo --, 10/04/2014 18:23: e si certo ma se il "non ritorno" non funziona prima deve riempire il telaio e dopo riempie il tubicino