Credo sia molto importante quanto ho letto nel tuo primo post, e cioè che la candela appare "grigia quasi bianca".
Questo significa normalmente che la miscela aria-benzina è molto "magra" e ciò può essere dovuto:
- a carenza di benzina (difetto di carburazione)
- ad un eccesso di aria (air box crepato come dice marcodom o filtro inadatto come dice Paolo; oppure più banalmente fascetta tra cassa filtro e carburatore rotta o poco chiusa con conseguente ingresso di aria fredda e non filtrata nel motore)
Il fatto che "tirando l'aria" la moto resti accesa mi sembra interessante, in quanto in questo modo si modifica temporaneamente proprio il rapporto aria-benzina.
La candela di una moto carburata a dovere è di colore nocciola uniforme
e quindi deve essere priva di parti bianche di aspetto "gessoso" (miscela magra) o al contrario di residui scuri carboniosi (miscela grassa).
Con una candela così, mi sento anche di azzardare che il pistone corre qualche rischio...ma su questo lascio la parola ai GURU del sito.
Saluti
[Modificato da GPM55 28/11/2013 17:17]