00 28/11/2013 20:52
anch'io la vedo come GPM55:
miscela magra: troppa aria o poca benzina
col freddo serve una miscela più ricca

parli di un problema alle fermate quindi credo che il motore giri regolare ai medi e alti regimi

con l'"aria" tirata il problema diminuisce perchè la miscela è più ricca: l'arricchitore serve per le partenze a motore freddo in cui serve una miscela più grassa

la candela è un ottimo indicatore
il controllo andrebbe fatto a motore caldo su un giro di almeno 10/15 minuti cercando di stare il meno possibile al minimo in modo da far funzionare solo i circuito del passaggio e del massimo

se l'isolante candela torna color nocciola hai un problema sul circuito del minimo (guarderei il carburatore in cerca di sporco nel getto del minimo o nei condotti di regolazione miscela al minimo)

se la candela è ancora biancastra il problema è probabilmente legato ad un'infiltrazione d'aria sul condotto di aspirazione o a carenza di benzina nella vaschetta (fitro benzina sporco, condotto di ingresso o spillo conico intasati)

un filtro aria molto permeabile può dare lo stesso problema (magari in maniera non così evidente) soprattutto se parti da una carburazione già magra
in questo caso eliminare il filtro però dovrebbe solo peggiorare le cose...

il fatto che solo quando piove non ci sia verso di farlo stare acceso potrebbe essere legato anche a problemi di dispersione elettrica
al minimo lo statore non riesce a fornire abbastanza corrente per far scoccare una buona scintilla...

forse hai a che fare con due grane distinte che lavorano per lo stesso risultato...