dall'acquisto a maggio 2013 ad oggi, sono passati oltre 20 mesi. e l'anno scorso praticamente l'ho usata pochissimo, ho sempre preso il 250, mi ritrovavo sempre a fare cose che voi umani...
ma oggi, dopo aver cambiato i cuscinetti sterzo e messo i soffietti rossi e montato il collettore di aspirazione nuovo... possiamo dire che...
E' FINALMENTE ED UFFICIALMENTE FINITA!!!
intanto un paio di foto veloci, poi appena avremo la luce giusta ne faccio di migliori:
in questa seconda foto è in degna compagnia, con la mia XR 250 e due 600 dell'89, l'ultimo l'ho appena finito di restaurare ed è bellissimo.
ora il mio Dominator è davvero originale e pronto per l'iscrizione FMI. che però, visto com'è andata con le moto "storiche", mi sa che lascio perdere e non la faccio nemmeno.
gli unici pezzi non originali (ma comunque compatibili all'epoca della moto) sono:
- il manubrio, un Renthal di alluminio da 22 con traversino (ma forse ne ho recuperato uno originale, quello in acciaio cromato oro)
- le manopole nere. su questa versione, originali erano rosse
- i tappi manubrio, che invece sono un'aggiunta mia personale...
- le viti di fissaggio del motorino di avviamento. non ho resistito, e ci ho messo due brugole
- le staffette introvabili delle frecce posteriori e quelle interne delle carene, che le bloccavano al serbatoio. anzi, se qualcuno ne ha una coppia in più...
TUTTO il resto è assolutamente originale (o commerciale ma dedicato a questa moto), incluse tutte le viti. ora manca solo di cambiare la testata (quella che c'è adesso ha tre crepe, va benissimo, ma non si sa mai) e la catena di distribuzione, che fa un casino infernale nei primi 10 minuti dall'accensione, finché il motore e l'olio non si scaldano. ah, e il paramano destro che si è risbiancato un pochino... ma non ci avevo perso molto tempo, quando l'avevo sistemato.
poi, potrà essere venduta. con la mia personale garanzia di almeno un anno senza rotture...
per adesso, questo l'elenco dei lavori fatti, in gran parte documentati qui nel forum:
- revisione completa del motore, con sostituzione delle fasce e lucidatura del cilindro
- prossima sostituzione testata e catena di distribuzione
- smontaggio completo, verifica e rimontaggio di ogni componente
- riparazione e rinforzo di tutti gli attacchi della carenatura
- revisione snodi forcellone
- verniciatura forcellone
- sostituzione di entrambi i dischi freno
- sostituzione catena/corona/pignone
- sostituzione cuscinetti sterzo
- molti pezzi riverniciati e e rimessi a nuovo
- molti altri pezzi nuovi (leva cambio, leva frizione, specchi ecc. ecc.)
insomma... una bella moto, e devo dire che va veramente bene. se nessuno se la comprerà alla cifra (alta) che chiederò, me la tengo e ci giro io.