valvola cut off keihin a cosa serve?

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Paolinuz
00mercoledì 13 maggio 2009 12:33


La valvola numero 9 in figura detta Cut_Off (16048MN9004 GRUPPO VALVOLA D'ARRESTO ARIA ) dovrebbe servire a tagliare l'aria e/o/forse la benzina in fase di decelerazione ma sul manuale non è ben specificato.
Qualcuno ha info maggiori??
talino76
00mercoledì 13 maggio 2009 12:48
Re:
Paolinuz, 13/05/2009 12.33:



La valvola numero 9 in figura detta Cut_Off (16048MN9004 GRUPPO VALVOLA D'ARRESTO ARIA ) dovrebbe servire a tagliare l'aria e/o/forse la benzina in fase di decelerazione ma sul manuale non è ben specificato.
Qualcuno ha info maggiori??



se non erro funziona cosi:
se hai per esempio il motore a 6000giri e chiudi di colpo il gas,
la farfalla (comandata dal filo) del carburatore si chiude e dopo poco anche la ghigliottina a depressione si porta nella posizione di riposo;
in queste condizioni hai in pratica il carburatore che sta funzionando come al regime del minimo ma in realta' il motore e' a 6000 giri;
ecco che interviene questa membrana che fornisce una extra alimentazione fintanto che la depressione e' elevata (cioe' condizione di motore su di giri ma gas chiuso).
piu' o meno e' cosi'.... [SM=g27825]


Paolinuz
00mercoledì 13 maggio 2009 13:09
interessante , io avrei detto una cosa diversa guardando dal vivo il carburatore "pare" che ipotesi 6000 giri chiudo la farfalla il pistoncino a depressione continua a stare su interviene il cut off mi apre un passaggio d'aria e toglie la depressione sopra facendo scendere il pistoncino , ma ripeto "pare" ad un esame visivo [SM=g27811]
andrea.Camogli
00mercoledì 13 maggio 2009 13:15
Re: Re:
talino76, 13/05/2009 12.48:


se non erro funziona cosi:
se hai per esempio il motore a 6000giri e chiudi di colpo il gas,
la farfalla (comandata dal filo) del carburatore si chiude e dopo poco anche la ghigliottina a depressione si porta nella posizione di riposo;
in queste condizioni hai in pratica il carburatore che sta funzionando come al regime del minimo ma in realta' il motore e' a 6000 giri;
ecco che interviene questa membrana che fornisce una extra alimentazione fintanto che la depressione e' elevata (cioe' condizione di motore su di giri ma gas chiuso).
piu' o meno e' cosi'.... [SM=g27825]

concordo e rilancio una domanda: l'extra alimentazione è maggiore afflusso di benzina (tipo pompa di ripresa di altri tipi di carburatori, ma il meccanismo membrana + molla non mi sembra possa generare questo risultato) o minore afflusso di aria nell'unico circuito che a farfalla chiusa mi sembra possa essere interessato, ovvero quello del minimo ?


talino76
00mercoledì 13 maggio 2009 15:38
Re:
Paolinuz, 13/05/2009 13.09:

interessante , io avrei detto una cosa diversa guardando dal vivo il carburatore "pare" che ipotesi 6000 giri chiudo la farfalla il pistoncino a depressione continua a stare su interviene il cut off mi apre un passaggio d'aria e toglie la depressione sopra facendo scendere il pistoncino , ma ripeto "pare" ad un esame visivo [SM=g27811]




se scaricate l'HONDA COMMON SERVICE MANUAL (un miniera di informazioni) a pag 107 e ben spiegata la funzione di questa valvola.
dice grossomodo:

"Quando si chiude l'acceleratore e si applica freno motore la miscela smagrisce con conseguenti scoppietii (afterburn);
per prevenire questo la valvola di cut-off by-passa il passaggio dell'aria al "slow jet" (dovrebbe essere il getto del minimo)per rendere la miscela momentaneamente piu' ricca.
Con la farfalla chiusa e la depressione che aumenta nel cilindro si apre la membrana del cut-off; quando la depressione diminuisce una molla riporta la membrana in posizione di riposo"

talino76
00mercoledì 13 maggio 2009 15:42
Re: Re: Re:
andrea.Camogli, 13/05/2009 13.15:

concordo e rilancio una domanda: l'extra alimentazione è maggiore afflusso di benzina (tipo pompa di ripresa di altri tipi di carburatori, ma il meccanismo membrana + molla non mi sembra possa generare questo risultato) o minore afflusso di aria nell'unico circuito che a farfalla chiusa mi sembra possa essere interessato, ovvero quello del minimo ?






in pratica arricchisce il circuito del minimo.

andrea.Camogli
00mercoledì 13 maggio 2009 15:51
Re: Re:
talino76, 13/05/2009 15.38:


se scaricate l'HONDA COMMON SERVICE MANUAL (un miniera di informazioni) a pag 107 e ben spiegata la funzione di questa valvola.


grazie Talino!.

lo splendido Honda Common Service Manual è scaricabile un po' ovunque da Internet, ad esempio da qui

e questa è la descrizione del sistema:




Paolinuz
00mercoledì 13 maggio 2009 16:06
[SM=x653535] grande!
.gilbo.
00mercoledì 13 maggio 2009 17:02
[SM=g27811] [SM=x653535] [SM=x653535]

Ciao Gilbo
Dommy 74
00mercoledì 13 maggio 2009 17:41
interessante [SM=x653535]
-Icio
00domenica 31 maggio 2009 21:41
Re: Re: Re:
andrea.Camogli, 13/05/2009 15.51:


grazie Talino!.

lo splendido Honda Common Service Manual è scaricabile un po' ovunque da Internet, ad esempio da qui

e questa è la descrizione del sistema:







Quindi se carburazione ad DoC (presumendo che sia tale) dopo 50 Km scali dalla terza in seconda , andamento relax, stacchi la frizione e si spegne, incide la membranina, e in che modo?



.

mattiapz
00domenica 31 maggio 2009 21:51
Re: Re: Re: Re:
-Icio, 31/05/2009 21.41:



stacchi la frizione e si spegne, incide la membranina, e in che modo?




Nessuno. Hai il minimo regolato/carburato male.

Varie ed eventuali:
-filtro sozzo
-infiltrazioni d'aria
-carburatore rimontato male o con pezzi che mancano (tipo oring vite del minmo).FREQUENTISSIMO
-scarichi fatti da un demente (humor) [SM=x653563]
-Icio
00martedì 2 giugno 2009 19:16
Re: Re: Re: Re: Re:
mattiapz, 31/05/2009 21.51:



-scarichi fatti da un demente (humor) [SM=x653563]



[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


quindi la teoria in questo post e cioè:seguendo la procedura da manuale, trovati i 1300 +- 100 giri di minimo se sviti la vitina bastarda ti entra più aria e più benzina dal getto del minimo, il motore sale di giri.
- A questo punto agisci sul "pomello del minimo" per far abassare ghigliottina e spillo, entra meno aria e meno benzina "nell'aspirapolvere"
-riavviti la vitina bastarda per abbassare di un 100 giri e "smagrire" il minimo, quindi dalla bastardina dipendono gli spegnimenti in frenata del Dommy?

talino76
00mercoledì 3 giugno 2009 07:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Icio, 02/06/2009 19.16:



[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


quindi la teoria in questo post e cioè:seguendo la procedura da manuale, trovati i 1300 +- 100 giri di minimo se sviti la vitina bastarda ti entra più aria e più benzina dal getto del minimo, il motore sale di giri.
- A questo punto agisci sul "pomello del minimo" per far abassare ghigliottina e spillo, entra meno aria e meno benzina "nell'aspirapolvere"
-riavviti la vitina bastarda per abbassare di un 100 giri e "smagrire" il minimo, quindi dalla bastardina dipendono gli spegnimenti in frenata del Dommy?




la vite della miscela aria/benzina al minimo non fa passare piu' aria "E" benzina (al regime del minimo) ma solo una delle due componenti (ora sul domi non so per certo se regola l'aria o la benzina,credo la benzina);
La quantita' di benzina al minimo e' invece regolata dalla vite del minimo (che fa aprire la valvola a farfalla);
se hai la moto linda e casta [SM=x653541] ti conviene regolare la vite miscela come da manuale (2 giri e 1/2 - 3giri a svitare): difficile cha mamma Honda si sbagli su queste cose [SM=g27811]


redflyer
00mercoledì 3 giugno 2009 07:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
talino76, 03/06/2009 7.38:



la vite della miscela aria/benzina al minimo non fa passare piu' aria "E" benzina (al regime del minimo) ma solo una delle due componenti (ora sul domi non so per certo se regola l'aria o la benzina,credo la benzina);
La quantita' di benzina al minimo e' invece regolata dalla vite del minimo (che fa aprire la valvola a farfalla);
se hai la moto linda e casta [SM=x653541] ti conviene regolare la vite miscela come da manuale (2 giri e 1/2 - 3giri a svitare): difficile cha mamma Honda si sbagli su queste cose [SM=g27811]





il linea di massima:
se la vite "aria" è posta a valle dello spillo, regola il passaggio della benzina (sviti = più benzina)
Se è a monte dello spillo , regola il passaggio aria (sviti = più aria)

di norma, si metta la vite aria ad 1 giro, avvio motore, regolazione minimo con vite minimo e regime leggermente accellerato, quindi si svita la vite aria in modo di ottenere il regime più veloce possibile, si regola il minimo con la vite minimo al regime precedente, quindi si svita o avvita (per ingrassare la carburazione) in modo di abbassare il minimo di 1-200 giri.
in questo modo si ottiene la giusta carburazione (sempre in linea di massima.)
affinamenti ulteriori a botte di 1/4 di giro vite aria.



andrea.Camogli
00mercoledì 3 giugno 2009 10:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
talino76, 03/06/2009 7.38:



la vite della miscela aria/benzina al minimo non fa passare piu' aria "E" benzina (al regime del minimo) ma solo una delle due componenti (ora sul domi non so per certo se regola l'aria o la benzina,credo la benzina);



l'ho detto e scritto un sacco di volte anch'io essendone convinto ("tra airbox e corpo carburatore regola aria, tra corpo carburatore e cilindro regola benzina"), poi ho letto questa indicazione di Waltz:

"Per chiarezza, la vite sotto il collettore non "smagrisce/arricchisce" nel vero senso della parola, in quanto non cambia il "titolo" della miscela aria/benzina, ma ne varia la quantità"

e vorrei vedere uno spaccato specifico del carburatore del dominator, se fosse corrispondente a questo disegno:



mi parrebbe che la vite stia regolando benzina gia' addizionata dall'aria che arriva dai piccoli condotti nella parte bassa del carburatore, quelli per intenderci che in altri carburatori (ad esempio Mikuni vm33) sono dotati di getti per la regolazione del flusso dell'aria.

andrea
redflyer
00mercoledì 3 giugno 2009 15:01
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
andrea.Camogli, 03/06/2009 10.07:


l'ho detto e scritto un sacco di volte anch'io essendone convinto ("tra airbox e corpo carburatore regola aria, tra corpo carburatore e cilindro regola benzina"), poi ho letto questa indicazione di Waltz:

"Per chiarezza, la vite sotto il collettore non "smagrisce/arricchisce" nel vero senso della parola, in quanto non cambia il "titolo" della miscela aria/benzina, ma ne varia la quantità"

e vorrei vedere uno spaccato specifico del carburatore del dominator, se fosse corrispondente a questo disegno:



mi parrebbe che la vite stia regolando benzina gia' addizionata dall'aria che arriva dai piccoli condotti nella parte bassa del carburatore, quelli per intenderci che in altri carburatori (ad esempio Mikuni vm33) sono dotati di getti per la regolazione del flusso dell'aria.




spiega in altre parole come variando l'apporto di miscela preconfezionata di aria-benzina si può variare la carburazione se non in presenza di altro passaggio di sola aria? [SM=x653542]

nel senso che la vite del minimo che agisce sulla farfalla permette il maggiore o minore passaggio di sola aria.
e che la farfalla stessa non ha chiusura stagna sul corpo del carburatore. [SM=x653542]

in realtà con la vite del minimo permetti un passaggio di sola aria , con la vite dell'aria (o carburazione che di si voglia) si varia il titolo della miscela "globale" aria - benzina che arriva al cilindro.

tanto dovevo. [SM=x653541]


andrea.Camogli
00mercoledì 3 giugno 2009 15:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
redflyer, 03/06/2009 15.01:


in realtà con la vite del minimo permetti un passaggio di sola aria , con la vite dell'aria (o carburazione che di si voglia) si varia il titolo della miscela "globale" aria - benzina che arriva al cilindro.


...ehm...non ho capito se mi stai dando dell'asino o mi stai dando ragione: a tuo parere, nel Keihin VE80/x del dominator, la sola "vite dell'aria (o carburazione che di si voglia)" modifica il rapporto aria/benzina facendo passare piu' benzina svitandola, oppure regola solo la quantita' di miscela aria/benzina senza variarne il rapporto ?


redflyer
00mercoledì 3 giugno 2009 17:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
andrea.Camogli, 03/06/2009 15.25:


...ehm...non ho capito se mi stai dando dell'asino o mi stai dando ragione: a tuo parere, nel Keihin VE80/x del dominator, la sola "vite dell'aria (o carburazione che di si voglia)" modifica il rapporto aria/benzina facendo passare piu' benzina svitandola, oppure regola solo la quantita' di miscela aria/benzina senza variarne il rapporto ?





allora:

al minimo dalla farfalla passa sempre e solo aria, che sia carburatore a depressione oppure a ghigliottina.

il circuito del minimo è:

una canalizzazione che prende aria a monte della farfalla/ghigliottina quindi, a secondo del tipo di carburatore troviamo:
1) la vite di registro aria circuito minimo che successivamente viene miscelata con la benzina proveniente dalla vaschetta a livello costante e regolata dal getto minimo
2)si innesta una canalizzazione proveniente dalla vaschetta a livello costante anch'essa regolata dal getto minimo di seguito troviamo la vite di regolazione del flusso miscelato
(questo è proprio il caso della figura che hai allegato nel messaggio.)


in ogni caso con la vite si varia il rapporto stechiometrico aria/benzina "globale"



mattiapz
00mercoledì 3 giugno 2009 21:35
Zio, mi sa che stai cazziando a vuoto il ligure in quanto dite la stessa, corretta, cosa.O almeno la capisco come tale.

Famo capire tutti per immagini pratiche:

Vite aria (lasciamo fissa): passa X aria
Vite miscela : passa una quantità Y di una miscela aria benzina dal rapporto aria/benzina costante

Se svito la vite miscela la quantita X+Y avrà più benzina per ogni parte di aria.

Se avvito la vite miscela la quantita X+Y avrà meno benzina per ogni parte di aria.

Ok sono a 90°.E' giusto?
redflyer
00giovedì 4 giugno 2009 08:44
Re:
mattiapz, 03/06/2009 21.35:

Zio, mi sa che stai cazziando a vuoto il ligure in quanto dite la stessa, corretta, cosa.O almeno la capisco come tale.




infatti la mia cazziata riguarda il rivoltarsi nella tomba della lingua italiana, con accademia della crusca al completo, in divisa storica ed alabarda spaziale
[SM=x653536]

p.s. spesso mi diverte tamperare il pisello delle formiche
fare il temperacazzi (ndr)


-Icio
00giovedì 4 giugno 2009 18:19
[SM=g27828] [SM=g27828] Malati! [SM=x653545]
mattiapz
00giovedì 4 giugno 2009 18:49
All'isegna di " fatti non pugnette"....
Il tuo minimo pittuttosto?
-Icio
00sabato 6 giugno 2009 14:59
Re:
mattiapz, 04/06/2009 18.49:

All'isegna di " fatti non pugnette"....
Il tuo minimo pittuttosto?



So wie ich! (questo è il modo giusto!) [SM=x653535] [SM=x653535]


il minimo lo provo domattina, è da una settimana che non riesco a fare un giro in moto (scheiße) questa non ha bisogno di traduzioni, credo [SM=x653541]
-Icio
00martedì 9 giugno 2009 19:33

Grazie Red [SM=x653535] Andrea [SM=x653535] e soci, [SM=x653544] ancora una domanda, diciamo che la moto adesso va alla grande, minimo ripresa ecc ecc, poi, arriva l'inverno, l'abbassamento di temperatura invernale smagrisce o cosa?


mattiapz
00martedì 9 giugno 2009 19:58
Forse dovrai svitare la vitina.
Il getto del max e la rondella non serve che le tocchi.

-Icio
00mercoledì 10 giugno 2009 15:06
Re:
mattiapz, 09/06/2009 19.58:

Forse dovrai svitare la vitina.
Il getto del max e la rondella non serve che le tocchi.




è proprio questo che voglio capire (non che prima fossi illuminato [SM=g27812] ) anzi, quindi in Inverno aumenta in qualche modo l'ossigeno che arriva al motore? [SM=x653542] Lo so, ma devo capire come funziona sto cacchio di carburazione, mi perseguita dall'adolescenza [SM=x653555] [SM=x653555] [SM=x653555]


mattiapz
00mercoledì 10 giugno 2009 15:15
Con il freddo e quindi l'aria fredda potrebbe essere necessario ingrassare la carburazione al minimo ( +benza )

Di conseguenza si svita di più la vitina sulla vaschetta.

Spero di essermi capito [SM=g27823]
-Icio
00mercoledì 10 giugno 2009 15:21
Re:
mattiapz, 10/06/2009 15.15:



Spero di essermi capito [SM=g27823]




[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=g27811]


mattiapz
00mercoledì 10 giugno 2009 15:33
Vedi se può chiarire i rimanenti punti oscuri:

http://www.all-offroad.com/DirtBikes/Beginners/BGNov98.html
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