Troubleshooting (era: Non parte, comesipermette)

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dommipeppe
00venerdì 24 febbraio 2017 19:20
Io sono disponibile a chi vuol aiuto in zona milano
-- Paolo --
00domenica 26 febbraio 2017 16:11
Ma non serve smontare il carter sinistro per misurare la compressione [SM=g27993] e cmq per far girare il motore a mano basta togliere il tappo centrale e usare una bussola da 17
alfredo.lakota
00lunedì 27 febbraio 2017 15:08
Nel frattempo...........
Momento di pausa.
Siccome preso da scrupolo avevo comunque rismontato il motorino per dare un'occhiata alla parte elettrica: pulire gli interstizi tra una lamella e l'altra, controllare la continuita' tra i contatti, misurare spazzole etc. ho trovato in fondo al coperchio posteriore dei pezzettini di materiale plastico che ho dedotto essere parte del sistema di bloccaggio/isolamento della spazzola della fase, che difatti non essendo piu' isolata, se rimontata mandava tutto in corto.
Non c'entra nulla col mio problema, ovviamente. Diciamo che era roba cotta che non ha retto l'ultimo smonta/rimonta.
Ora aspetto che Motoshop mi consegni il kit revisione: portaspazzole, isolanti, rondelle e O rings (anche quelli erano rotti da tempo), poi rimontero' il tutto e tornero' qui a frignare perche' la Domi non partira' lo stesso.... [SM=g27989]
alfredo.lakota
00martedì 28 febbraio 2017 16:36
Arrivato kit revisione: capisco tutto tranne i due O ring piccoli in basso. Ce n'e' uno uguale sul perno filettato della fase, dove uscira' dal corpo del coperchio posteriore, ma questi altri due non so proprio dove dovrei ficcarli.
Idee?
-- Paolo --
00martedì 28 febbraio 2017 18:44
Uno va sotto agli isolatori gli altri non sono per questo motorino
alfredo.lakota
00martedì 28 febbraio 2017 22:08
Re:
-- Paolo --, 28/02/2017 18.44:

Uno va sotto agli isolatori gli altri non sono per questo motorino



Sono stato un po' frettoloso, Paolo.
Nel rimontaro ho scoperto dove andavano: a chiudere il pasaggio delle due viti lunghe che serrano tutto il corpo, sotto alle ranelle sagomate "a D".
Cio' detto le due boccole gialle (ottone?) non le ho montate.
Una evidentemente doveva sostituire quella originale dove poggia l'alberino sul coperchio posteriore (e chi la toglieva quella originale in un alloggiamento cieco?); l'altra immagino dovesse reggere l'alberino all'estremita' opposta, e cioe' prendere il posto dell'originale cuscinetto a rulli: non mi pareva una buona idea e il cuscinetto sembra a posto.
Ho sostituito il parapolvere e buonanotte...
alfredo.lakota
00giovedì 2 marzo 2017 19:18
Eccoqua'.
Come ampiamente previsto:
motorino revisionato e gira bello allegro che e' un piacere
e la Domi non parte...
Aperto tappo lato alternatore e ruotato albero motore a mano con chiave a crociera del 17.
Peccato che non avendo nessun termine di paragone ne so' quanto prima, e cioe' non sono in grado di capire se la compressione e' giusta o scarsa.
Ogni due giri dal coperchio testa si avverte un bel "CLACK". [SM=g27992]
dommipeppe
00giovedì 2 marzo 2017 23:28
Ciao.il clak è giusto in quanto è il decompressione che scatta.
per la compressione : se la chiave gira proprio a vuoto potrebbe essere un brutto segno,se invece quando giri fa resistenza allora è un punto a tuo vantaggio.
DINO.B
00venerdì 3 marzo 2017 07:03
Prescindendo che con una valvola aperta il motore girerebbe senza sforzo, ma con lo stesso difetto, qualora arrivi benzina alla testa, all'avviamento si sentirebbe un odore forte di incombusto.
Di prove ne avrai fatte tante ma iniettando benzina nel cilindro dalla candela e tentando di avviarla, neppure uno scoppio?
Poi, se puoi, posta un video con il rumore di questo motore che gira e non parte almeno per orientarci o per farci escludere una dellle tante possibilità immaginate.
alfredo.lakota
00domenica 5 marzo 2017 14:29
...e comunque, sulla strada per l'apertura del coperchio testa al fine di verificare la fase della distribuzione, apro i tappi gioco punterie, faccio girare a mano l'albero motore e noto che:
Apre scarico
Chiude scarico
Apre aspirazione
Chiude aspirazione
1/4 di giro e la valvola di scarico dx fa' TACK e chiude del tutto
Altro 1/2 giro e la giostra ricomincia.

Ergo il decompressore automatico sembrerebbe funzionare, o no? [SM=g27992]
-- Paolo --
00domenica 5 marzo 2017 17:29
Dovresti fare una prova compressione ma difficile trovare un attrezzo adatto a quel filetto di candela
alfredo.lakota
00lunedì 27 marzo 2017 00:23
HABEMUS PAPAM!!!!!!
(Non per niente sono di Monza e il motore e' ripartito proprio sabato pomeriggio, in coincidenza con la Messa al Parco.......) [SM=g27989]

La Domitilla s'e' decisa, e' partita e canta come un fringuello!

Come mai?
Cosa ho fatto?

Sfruculiando la rete ho trovato un video di San Ciro che non avevo mai visto, precisamente questo:

youtu.be/KF93Fzk97hA

E cosi' ho smontato e aperto e lavato e soffiato per la quarta volta il carbu ma con in piu' l'accortezza di applicare questo "trucchetto" per l'eventuale pulizia di quel breve condotto che dalla zona getti va' alla pilot screw.
Il problema era del tutto compatibile con il lungo periodo di ferma che la moto aveva subito, ma chi andava ad immaginare che soffiando tutto con aria compressa rastasse comunque una piccola zona "scoperta"?

Comunque come diceva il saggio: "Tutto quello che non ti ammazza ti rende piu' forte" e cosi' adesso la moto ha un po' di cose revisionate , controllate e messe a punto in piu', anche se alla fine non c'entravano un tubo col malfunzionamento.... [SM=g27992] e inoltre anche io ho imparato qualcosa di nuovo.
Resta da capire come mai ad un esame visivo della candela, la stessa risultasse bagnata; forse perche' negli innumerevoli tentativi di avviare il motore avro' anche ruotato la manopola del gas?

Son contento, giusto in tempo per rinnovare bollo e assicurazione....
poldotv
00lunedì 27 marzo 2017 09:43
Bravo, [SM=x653535] ho seguito tutta la tua trafila di prove, ormai ero in ansia x te
mac.gas
00lunedì 27 marzo 2017 13:13
Ottimo!

Strano però, che non si sia avviata quando hai messo il cicchetto direttamente nel cilindro, così facendo nel 99% dei casi la moto parte a schioppo, anche se solo per pochi secondi.

Ma lo sappiamo, spesso i problemi del dominator rientrano nell' 1% della probabilità residua [SM=x653545]
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