Re:
GPSmax, 26/02/2019 21.52:
ne aggiungo un'altra...
io ho sempre montato Castrol per oltre vent'anni... sulle moto nuove, o comunque sui motori frazionati.
sulle moto vecchiotte, con molti km, o sui grossi mono da enduro, il Castrol si è sempre consumato come fosse stato acqua. ma lo scarico non fumava, e perdite non ce n'erano...
risposta: il Castrol è un olio molto additivato, quindi va benissimo e fa il cambio morbido e dolce, ma "evapora" più di altri oli. ed a caldo diventa molto fluido, quindi "passa" più facilmente di altri oli se fasce e paraoli non sono perfettamente in forma.
provato sulla mia pelle: quando ho preso la mia XR 250, aveva il motore bello "lento". tagliandata col Castrol Power 1, fumava come un drogato, e consumava circa 200 grammi d'olio ad ogni uscita. considerato che ne ha in tutto 1,3 litri, e che un'uscita era da 150-200 km, era un consumo decisamente elevato.
passato a Motul 5100, consumo azzerato o quasi, diciamo 150 grammi ogni 2 o 3 uscite. fumosità praticamente assente.
quindi, se la vostra moto fuma allegramente, provate a cambiare marca di olio.
magari non succederà un miracolo... ma magari andrà meglio...
Effettivamente il discorso trova conferma nei dati tecnici:
Castrol Power 1 racing 10w50(full synth):
viscosità cinematica a 100°C 17
flash point: 209°C
Motul 5100 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 18,3
flash point: 232°C
Shell Advance AX7 15w50(base sintetica):
viscosità cinematica a 100°C 19,2
flash point: 235°C
Il Castrol è più "liquido" alle alte temperature e brucia 23/25 gradi prima degli altri due (presi a caso).