La mia saltafossi tuning

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t.falcone
00mercoledì 11 giugno 2014 12:18
grazie dei consiglio....
ok per casco....
per borse laterali morbide? bisogn comprare staffe o altro?
el.bandidox
00mercoledì 11 giugno 2014 12:43
Se vuoi si... ma le puoi anche costruire. Vedi alla pagina:

www.dominator650.it/fai-da-te/varie/staffe-porta-borse-...

Lamps
[SM=g27811]
t.falcone
00mercoledì 11 giugno 2014 13:47
Re:
el.bandidox, 11/06/2014 12:43:

Se vuoi si... ma le puoi anche costruire. Vedi alla pagina:

www.dominator650.it/fai-da-te/varie/staffe-porta-borse-...

Lamps
[SM=g27811]



ok, grazie per il tutorial..
ma io vorei farlo sola a sx dove non c'e lo scarico e quindi non ho problemi derivanti dal fatto che la borsa andrebbe a toccare sullo scarico......
devo per forza fare un telaio?
avete foto di borse morbide?


el.bandidox
00giovedì 12 giugno 2014 11:45
Parlo per esperienza... le borse morbide sono per l'appunto "morbide"...ciòè in origine non fissate rigidamente ad un telaio...e quindi a meno che tu non le fissi a qualcosa saranno sempre libere di muoversi e dondolare.
Nelle moto stradali, per esempio, rimangono sempre a contatto con le plastiche del codone posteriore e quindi hanno un grado di libertà limitato.
Nel tuo caso dici che ne vuoi fissare una sola sul lato sinistro, ma su questo tipo di moto quando piegherai "potentemente" in una curva verso destra, la borsa può darsi che tenda a dondolare ed andare a sbattere adosso alla freccia di sinistra o al fianchetto in plastica.

Le borse morbide sono fatte comunque essere fissate tramite cinghioli ad una parte fissa della moto (solitamente alle pedane, od altro di simile nelle vicinanze)...
Tu puoi fare comunque degli esperimenti di fissaggio senza telaio, ma se ne costruissi uno di piccolo secondo me sarebbe l'idea migliore.

Ciao! [SM=g27811]

Gianluca(1968)
00giovedì 12 giugno 2014 13:30
Be l'da di tagliare le fiancatine a mo' di convogliatori...ma dimmi sono fissate solo con la vite e i soliti ganci?Non vibranO non essendo concatenate tra di loro con il centrale stumentazione de domy???
Vorrei fare la stessa cosa......
t.falcone
00giovedì 12 giugno 2014 14:03
Re:
Gianluca(1968), 12/06/2014 13:30:

Be l'da di tagliare le fiancatine a mo' di convogliatori...ma dimmi sono fissate solo con la vite e i soliti ganci?Non vibranO non essendo concatenate tra di loro con il centrale stumentazione de domy???
Vorrei fare la stessa cosa......


ciao,
oltre alla vite e ai 2 ganci gli ho messo due fascette nei ganci, in modo da rendere impossibile lo smontaggio senza tagliare le fascette.
non vibranoe e non si muovono.....poi io le ho resinate perche si sono spezzate a metà al vecchio proprietario, quindi non so se gli ho dato ulteriore rigidezza,nella parte centrale...

grazie del consiglio bandidox......un piccolo telaietto lo farò di sicuro.




el.bandidox
00giovedì 12 giugno 2014 14:30

Falcone... cu't vegn un colp!! (...questo dovrebbe essere un augurio nel tuo dialetto locale giusto?) [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]
vedo solo ora che sei di Gabicce... e per me una delle strade più belle della tua zona è proprio Gabicce Mare - Gabicce Monte e poi giù fino a Pesaro... fatta e rifatta durante le numerose vacanze estive sia in auto, che in moto...che in bici.
...e mi sa pure che anche quest'estate ci ritorno...

Ciao ... anzi ...At salut!!
[SM=g27811]
t.falcone
00giovedì 12 giugno 2014 14:57
Re:
el.bandidox, 12/06/2014 14:30:


Falcone... cu't vegn un colp!! (...questo dovrebbe essere un augurio nel tuo dialetto locale giusto?) [SM=g27835] [SM=g27835] [SM=g27835]
vedo solo ora che sei di Gabicce... e per me una delle strade più belle della tua zona è proprio Gabicce Mare - Gabicce Monte e poi giù fino a Pesaro... fatta e rifatta durante le numerose vacanze estive sia in auto, che in moto...che in bici.
...e mi sa pure che anche quest'estate ci ritorno...

Ciao ... anzi ...At salut!!
[SM=g27811]


bella zona, tranquilla, mare bello.....giro in moto sulla panoramica.....non ci lamentiamo....



Gianluca(1968)
00giovedì 12 giugno 2014 15:01
@falcone....insomma l'hai bloccato con le fascette tipo elettricista sui gangi?Ottima idea...ma per sagomarle dremmel????
lucaviola46
00giovedì 12 giugno 2014 15:20
Re:
Gianluca(1968), 12/06/2014 15:01:

@falcone....insomma l'hai bloccato con le fascette tipo elettricista sui gangi?Ottima idea...ma per sagomarle dremmel????




Faresti una bella foto frontale e dall'alto sulla strumentazione/manubrio?

Bellissima [SM=g27836]
t.falcone
00giovedì 12 giugno 2014 15:22
Re:
Gianluca(1968), 12/06/2014 15:01:

@falcone....insomma l'hai bloccato con le fascette tipo elettricista sui gangi?Ottima idea...ma per sagomarle dremmel????



si le ho bloccate con delle fascette da elettricista......
il taglio grosso l'ho fatto con sega a mano....poi rifilato con levigatrice a nastro (per taglio bello preciso e dritto), e riprofilato con dremel....

fulviogp
00giovedì 12 giugno 2014 15:36
t.falcone
00giovedì 12 giugno 2014 16:16
Re:
fulviogp, 12/06/2014 15:36:



grazie mille della dritta....
t.falcone
00giovedì 12 giugno 2014 16:25
Re: Re:
lucaviola46, 12/06/2014 15:20:




Faresti una bella foto frontale e dall'alto sulla strumentazione/manubrio?

Bellissima [SM=g27836]







lucaviola46
00venerdì 13 giugno 2014 00:44
Re: Re: Re:
t.falcone, 12/06/2014 16:25:











Complimenti [SM=x653535]

una cosa sola: secondo me la centralina poteva trovare posto davanti. Magari sotto la strumentazione, a filo con il faro.
sicuramente saprai se è possibile o no.

ad ogni modo veramente complimenti [SM=x653535]
Piergarden
00venerdì 13 giugno 2014 10:12
No ha fatto bene a metterla nel sottosella. Il Domy in configurazione originale ha tutto fissato al telaietto che rimane fisso, mentre con questa modifica il treccione dell'impianto elettrico anteriore sarebbe continuamente stressato andandosi sicuramente a danneggiare nel tempo. Avendo snellito il cordone anteriore è tutto equilibrato.
Certo c'è da farsi uno sbattone ma il mio consiglio è quello di prendere un secondo impianto e modificarselo con calma. Meglio tribolare un pò all'inizio am poi essere tranquilli che scegliere la strada più facile e poi trovarsi nella m...a! [SM=g27811]
t.falcone
00venerdì 13 giugno 2014 10:28
Re:
Piergarden, 13/06/2014 10:12:

No ha fatto bene a metterla nel sottosella. Il Domy in configurazione originale ha tutto fissato al telaietto che rimane fisso, mentre con questa modifica il treccione dell'impianto elettrico anteriore sarebbe continuamente stressato andandosi sicuramente a danneggiare nel tempo. Avendo snellito il cordone anteriore è tutto equilibrato.
Certo c'è da farsi uno sbattone ma il mio consiglio è quello di prendere un secondo impianto e modificarselo con calma. Meglio tribolare un pò all'inizio am poi essere tranquilli che scegliere la strada più facile e poi trovarsi nella m...a! [SM=g27811]


la centralina sotto sella, oppure adesso potrei posizionarla dietro al fianchetto anteriore...ma prenderebbe un po di acqua.

Cmq io ho modificato il cablaggio, si puo dire che l'ho rifatto quasi interamente....
Prima modifica, ho accorciato il cablaggio principale nella parte anteriore....adeguando le lunghezze dei cavi alla mia nuova configurazione e posizione delle utenze (faro, fusibili, intermittenza, freccie)
Seconda modifica, ho cambiato tutti e 2 i blocchetti con dei nuovi della domino.
Terza Modifica, ho diviso l'impianto completo in due sotto impianti: uno dei servizi (luci,cruscotto,freccie, ecc..) e l'altro un impianto dedicato all'accensione (ecu,pickup,bobina, ecc..).
Quarta modifica, ho aggiunto un ulteriore bel cavo di massa, che dalla batteria, va direttamente all'attacco della bobina sul telaio.


t.falcone
00venerdì 13 giugno 2014 10:39
La scimmia è partita del tutto
I Prossimi step di elaborazione sono:

Migliorare impianto frenante
Sto valutando diverse soluzioni:
1. comprare un cerchio anteriore del trasalp 650 dell'89, che monta disco da 310-320-----e mi ricreo il supporto pinza sempre flottante.
2. Installazione di una pinza 4P con disco originale e ricreare il supporto.
3. Cambio pompa con una brembo 15x22...

Oppure tutte e 3 le cose insieme ..... [SM=x653537] [SM=x653537]
Migliorare sospensioni
Sto valutando diverse soluzioni:
1. Golden Valve
2. Molle progressive e olio piu duro
3. faccio un salto da Andreani che l'ho a 1 km da casa....

Ora la forcella anteriore, l'ho modificata con degli spessori per precaricare la molla, da 25mm, e inserito olio motore 15w40..... [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]

Elaborare Motore
Bho....qui mi affido a voi.....
Sto valutando diverse soluzioni:
verificare tenuta valvole
lucidatura condotti
filtro aria migliore
Scarico nuovo con collettori maggiorati

Elaborare Ciclistica
Radiatore Olio
Verniciatura Telaio
Verniciature Carene
Anodizzazione tutte parti alluminio
Anodizzazione Cerchi


TUTTE QUESTE MODIFICHE; NATURALMENTE IN ECONOMIA:::::::::::
[SM=x653540] [SM=x653540]
RD0201
00domenica 15 giugno 2014 12:27
Re: La scimmia è partita del tutto
t.falcone, 13/06/2014 10:39:

I Prossimi step di elaborazione sono:

Migliorare impianto frenante
Sto valutando diverse soluzioni:
1. comprare un cerchio anteriore del trasalp 650 dell'89, che monta disco da 310-320-----e mi ricreo il supporto pinza sempre flottante.
2. Installazione di una pinza 4P con disco originale e ricreare il supporto.
3. Cambio pompa con una brembo 15x22...

Oppure tutte e 3 le cose insieme ..... [SM=x653537] [SM=x653537]
Migliorare sospensioni
Sto valutando diverse soluzioni:
1. Golden Valve
2. Molle progressive e olio piu duro
3. faccio un salto da Andreani che l'ho a 1 km da casa....

Ora la forcella anteriore, l'ho modificata con degli spessori per precaricare la molla, da 25mm, e inserito olio motore 15w40..... [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]

Elaborare Motore
Bho....qui mi affido a voi.....
Sto valutando diverse soluzioni:
verificare tenuta valvole
lucidatura condotti
filtro aria migliore
Scarico nuovo con collettori maggiorati

Elaborare Ciclistica
Radiatore Olio
Verniciatura Telaio
Verniciature Carene
Anodizzazione tutte parti alluminio
Anodizzazione Cerchi


TUTTE QUESTE MODIFICHE; NATURALMENTE IN ECONOMIA:::::::::::
[SM=x653540] [SM=x653540]



Per le modifiche all'anteriore puoi vedere il post di Crifvale che ha modificato pesantemente la ciclistica del suo Domy con pezzi AfricaTwin.
Tornando alla borsa morbida secondo me una semplice staffa a T rovesciata e imbullonata, che so, all'attacco del maniglione o parafango dovrebbe bastare a fermarla senza appesantire la moto e senza darti i problemi che segnalava el.bandidox.
Comunque ancora complimenti, davvero un bel lavoro!

t.falcone
00domenica 15 giugno 2014 16:50
Si, infatti pensavo di fare una staffa a t, da bloccare la borsa....
Mi dai il link della discussione sulle modifiche sospensioni.

Grazie
Smox
00lunedì 16 giugno 2014 17:29
Ha cambiato faccia sta moto, bella bella!

Ma...
Olio motore nella forcella? perchè??
t.falcone
00martedì 17 giugno 2014 08:57
Re:
Smox, 16/06/2014 17:29:

Ha cambiato faccia sta moto, bella bella!

Ma...
Olio motore nella forcella? perchè??



grazie per i complimenti.....

ho messo olio motore, per risparmiare due soldi......e perche molto denso.....40w......
anzi adesso provo a mettergli l'olio delle trasmissioni 80w


t.falcone
00martedì 17 giugno 2014 08:59
Re: La scimmia è partita del tutto
t.falcone, 13/06/2014 10:39:


Migliorare impianto frenante
Sto valutando diverse soluzioni:
1. comprare un cerchio anteriore del trasalp 650 dell'89, che monta disco da 310-320-----e mi ricreo il supporto pinza sempre flottante.
2. Installazione di una pinza 4P con disco originale e ricreare il supporto.
3. Cambio pompa con una brembo 15x22...

Oppure tutte e 3 le cose insieme ..... [SM=x653537] [SM=x653537]
Migliorare sospensioni
Sto valutando diverse soluzioni:
1. Golden Valve
2. Molle progressive e olio piu duro
3. faccio un salto da Andreani che l'ho a 1 km da casa....

Ora la forcella anteriore, l'ho modificata con degli spessori per precaricare la molla, da 25mm, e inserito olio motore 15w40..... [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]



Avantreno AT RD04, completo di tutto...trovato a 250 Euro.....
con una fava prendo due piccioni,
Cosi dovrei aumentare sia la frenata, che le sospensioni.
Gianluca(1968)
00martedì 17 giugno 2014 09:09
Ma a Gabicce le scimmie abbondano anche lì vedo...ehhjhhjjhcontagiose direi..mi fai vedere i gorilla col tuo post..
t.falcone
00martedì 17 giugno 2014 09:57
Re:
Gianluca(1968), 17/06/2014 09:09:

Ma a Gabicce le scimmie abbondano anche lì vedo...ehhjhhjjhcontagiose direi..mi fai vedere i gorilla col tuo post..


[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653540] [SM=x653540] [SM=x653544] [SM=x653544]


crifvale
00martedì 17 giugno 2014 13:58
Re: La scimmia è partita del tutto
t.falcone, 13/06/2014 10:39:

I Prossimi step di elaborazione sono:

Migliorare impianto frenante
Sto valutando diverse soluzioni:
1. comprare un cerchio anteriore del trasalp 650 dell'89, che monta disco da 310-320-----e mi ricreo il supporto pinza sempre flottante.
2. Installazione di una pinza 4P con disco originale e ricreare il supporto.
3. Cambio pompa con una brembo 15x22...

Oppure tutte e 3 le cose insieme ..... [SM=x653537] [SM=x653537]
Migliorare sospensioni
Sto valutando diverse soluzioni:
1. Golden Valve
2. Molle progressive e olio piu duro
3. faccio un salto da Andreani che l'ho a 1 km da casa....

Ora la forcella anteriore, l'ho modificata con degli spessori per precaricare la molla, da 25mm, e inserito olio motore 15w40..... [SM=x653534] [SM=x653534] [SM=x653534]

Elaborare Motore
Bho....qui mi affido a voi.....
Sto valutando diverse soluzioni:
verificare tenuta valvole
lucidatura condotti
filtro aria migliore
Scarico nuovo con collettori maggiorati

Elaborare Ciclistica
Radiatore Olio
Verniciatura Telaio
Verniciature Carene
Anodizzazione tutte parti alluminio
Anodizzazione Cerchi


TUTTE QUESTE MODIFICHE; NATURALMENTE IN ECONOMIA:::::::::::
[SM=x653540] [SM=x653540]



ciao.....vedo che ti stai impegnando parecchio per customerizzare la tua domy

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

io sull'avantreno ho montato tutto transalp (ho spessorato anche io le molle di per precaricarle) doppio disco della stessa misura dell'originale domy anche se dopo il raduno e dopo aver visto la moto di ciro mi è venuta voglia di cambiare i dischi e le staffe delle pinze per montare l'impianti dell'africa twin


sul posteriore ho montato un cerchio, sempre transal ma 700, che è più largo e monta comodamente la 140/80 ed anche qui il disco è più consistente rispetto all'originale......

per gli scarichi mi sono divertito un po in garage con lamiera e saldatrice e sono riuscito a limitare di un bel po la larghezza della moto, sopratutto con le borse laterali........

Buon divertimentooooooo

[SM=x653561] [SM=x653561]
RD0201
00mercoledì 18 giugno 2014 00:04
Re: Re: La scimmia è partita del tutto
crifvale, 17/06/2014 13:58:



ciao.....vedo che ti stai impegnando parecchio per customerizzare la tua domy

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

io sull'avantreno ho montato tutto transalp (ho spessorato anche io le molle di per precaricarle) doppio disco della stessa misura dell'originale domy anche se dopo il raduno e dopo aver visto la moto di ciro mi è venuta voglia di cambiare i dischi e le staffe delle pinze per montare l'impianti dell'africa twin


sul posteriore ho montato un cerchio, sempre transal ma 700, che è più largo e monta comodamente la 140/80 ed anche qui il disco è più consistente rispetto all'originale......

per gli scarichi mi sono divertito un po in garage con lamiera e saldatrice e sono riuscito a limitare di un bel po la larghezza della moto, sopratutto con le borse laterali........

Buon divertimentooooooo

[SM=x653561] [SM=x653561]



Luca (crifvale) è quello che ha pubblicato il post di cui mi chiedevi il link, rivolgiti direttamente a lui per trovarlo. [SM=g27811]
t.falcone
00giovedì 26 giugno 2014 20:38
NUOVO UPDATE!!!!




t.falcone
00giovedì 26 giugno 2014 20:40
Decisione Presa
Prossimi upgrade:

- Cerchio AT rd03
- Disco brembo 296
- Pinza 4P brembo serie oro 40mm
- Molle Progressive WP
- Olio 50W
Zio_trippa
00venerdì 27 giugno 2014 09:19
Re: Decisione Presa
t.falcone, 26/06/2014 20:40:

Prossimi upgrade:

- Cerchio AT rd03
- Disco brembo 296
- Pinza 4P brembo serie oro 40mm
- Molle Progressive WP
- Olio 50W




Se ti interessa.... ho una pinza Brembo triple badge oro 4P con pompa e cablaggio...


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