Re:
massimatto, 26/10/2013 18:46:
....intervengo solo per delucidare mac.gas:
"(quindi fatta montare, testata e messa a punto da uno con le palle)"
la frizione antisaltellamento è un prodotto studiato da ingegneri e realizzato appositamente per un determinato tipo di moto (infatti quella della r1 non monta sul cbr 1000),ma il funzionamento è esclusivamente meccanico, spero non serva spiegare il funzionamento della suddetta, una volta installata, non servono test di alcun tipo e sopratutto regolazioni varie, si monta come una normale frizione completa di cestello......
tutto ciò solo per dire che se un meccanico ti dice che ci ha dovuto tribolare sopra per regolarla e mettere a punto.....ti sta prendendo per i fondelli e ti sta svuotando il portafogli con sorriso beffardo
Ciao Massi
io ho riportato una esperienza personale, o meglio di un mio caro amico, il quale anni addietro aveva fatto mettere una frizione antis. sulla sua 999s(originale ducati performance
). Beh, sinceramente non so dove era andato ad agire il meccanico che se ne era occupato, ma ho guidato quella moto prima e dopo la "taratura" e in effetti dopo la moto andava molto meglio(prima della taratura scalando durante la guida spinta era quasi come mettere in folle).
Concludo dicendo che inoltre, non solo come hai detto ogni frizione è specifica per tipo di moto, MA per tipo di moto, marca e modello dei pneumatici ed ammortizzatore, cioè la casa garantisce il funzionamento ottimale solo con pneumatici associati(nel caso della 999 mi sembra fossero le vecchie supercorsa non in mescola) e sospensioni(mono) con le quali quell' antisaltellamento è stata progettata.
Io ho sempre preferito giocare con le dita indice e medio, tu mi capirai