no problem, il forum c'è apposta. e io oggi sto verniciando la staccionata del giardino, quindi tra una mano e l'altra... scrivo...
nella sezione download del sito, trovi il manuale di officina e il libretto uso e manutenzione, una lettura utile. entrambi riportano la tabella degli interventi di manutenzione periodica, che dice appunto che Dominator fa i cambi olio ogni 3000 km. poi magari se in un anno manco li fai, io l'olio lo cambierei lo stesso, non gli fa bene a stare in un carter troppo a lungo comunque (residui di combustione, morchie, umidità, ossidazione ecc...)
riguardo al numero di alesature che si può fare su un cilindro originale, secondo Honda sono solo due: +0,25 e +0,50 mm (guarda
qui) se invece prendi i pistoni simili all'originale ma della Prox o altre Case simili, di rettifiche ne puoi fare fino a quattro (anche le misure +0,75 e +1,00 mm). tutti questi pistoni sono in tutto simili a quello originale, sono costruiti con la fusione in conchiglia e l'unica cosa che cambia è il diametro.
se vuoi andare oltre devi passare ai pistoni forgiati (migliore materiale e sistema produttivo, guarda Wikipedia se ne vuoi sapere di più) e vengono prodotti però solo fino alla misura 102,40 mm, che appunto corrispondono alla cilindrata di 675 cc.
oltre non si va: siccome la canna del cilindro (che è un "tubo" di ghisa, infilato con la pressa nel cilindro di alluminio alettato, quello che vedi da fuori) se si va oltre i 102,4 diventerebbe troppo sottile, si dovrebbe sfilarla e metterne una maggiorata. ma non si può fare... perché ci sono i fori filettati dei bulloni della testata. e quelli mica li puoi spostare più in là...
quindi, ricapitolando, le rettifiche possibili sono sette:
100,00 - pistone originale Honda - cilindrata 643,7 cc
100,25 - prima maggiorazione Honda - cilindrata 646,9 cc
100,50 - seconda maggiorazione Honda - cilindrata 650,2 cc
100,75 - terza maggiorazione Prox - cilindrata 653,4 cc
101,00 - quarta maggiorazione Prox o forgiato (Wiseco/JT/JE/ecc.) - cilindrata 656,6 cc
101,50 - quinta maggiorazione forgiato - cilindrata 663,2 cc (anche se devo dire che questa misura non sono sicuro venga prodotta...)
102,00 - sesta maggiorazione forgiato - cilindrata 669,7 cc
102,40 - settima maggiorazione forgiato - cilindrata 675,0 cc
se si grippa (o si usura... mica si deve per forza grippare sempre... eh!) un cilindro rettificato alla massima misura, le soluzioni possibili sono due: o si cambia la canna (che non viene venduta da Honda come ricambio, ma qualsiasi officina di rettifica degna di questo nome sa procurarti senza problema) oppure si butta via il cilindro e se ne mette un altro. ovviamente, bisognerà rettificarlo.
in genere, se devo fare modifiche estreme sul Dominator io comunque non mi preoccupo per la reperibilità dei pezzi. un cilindro usato (originale, grippato o non grippato) costa 50 euro o anche meno, quindi il problema non sussiste. per inciso, cambiare la canna ad un cilindro costa parecchio di più...
ecco un pistone forgiato Wossner da 101, appena montato su un motore Dominator del '92
compressione 10:1 e testata lavorata. un bel motorello.