| | | OFFLINE | | Post: 426 Post: 425 | Registrato il: 09/02/2005
| Città: ZELO BUON PERSICO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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28/05/2008 13:24 | |
a chi indovina il problema in premio una bella birra ghiacciata!!!!
la candela non mi fa più la scintilla.
cosa ho cambiato o controllato:
Bobina e pipetta
Centralina
Tasto ON OFF con relativo tasto accensione
Batteria
Fusibili
Cablaggi vari e relativi connettori
cosa non ho ancora controllato:
Statore
Pickup (suggerito da Paolinuz)
vorrei sapere se vi viene in mente altro prima di aprire i carter.
M A X O L I N O
-Non c'è problema..... tu mi dici quello che devo fare. E io lo faccio- PINO e GLI ANTICORPI
HPAC FOREVER! |
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28/05/2008 13:37 | |
Questo è lo schema dell'accensione visto che hai già provato quasi tutto tranne il pick-up ( pulse generator) dovrebbe essere quello ma una domanda mi sorge spontanea ...... siamo sicuri che non ci sia scintilla?? io riproverei con l'aiuto di un volontario , prendi una candela attaccala alla pipetta appoggia il lato filettato della candela sul motore tienila bene appoggiata e prova a fare l'avviamento e guarda se fa scintilla se questa procedura è già stata fatta carica la moto su un furgone e portala a Torino [Modificato da Paolinuz 28/05/2008 13:38] |
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28/05/2008 13:56 | |
tra le altre cose a scopo didattico spiego lo schema : la corrente parte dalla batteria passa tramite il MAIN FUSE (che è quello giallo montato sul relais della batteria) e va a finire sul IGNITION SWITCH (il blocchetto con chiave) quando questo ha il contatto chiuso (chiave in on) la corrente va a due fusibili SUB FUSE che sono nella scatoletta porta fusibili sotto alla carena a sinistra uno di quest porta corrente al STARTER SWITCH (il pulsante dell'avviamento)e l'altro al ENGIN STOP SWITCH (l'interruttore on/off sulla manopola di destra).
Visto che il tuo motorino d'avviamento gira puoi escludere sia il MAIN FUSE che uno dei due fusibili SUB FUSE.
La Centralina C.D.I. UNIT riceve l'impulso dal PULSE GENERATOR (il pick up presente nel carter di destra )riceve la corrente tramite l'interruttore on/off ENGIN STOP SWITCH , l'impulso dell'avviamento dallo STARTER SWITCH ed è collegata a massa tramite il filo G (green= VERDE).
Dalla centralina esce il segnale per la bobina ( IGNITION COIL) che a sua volta è collegata a massa sempre con un filo verde G .
Quando la centralina manda il segnale la bobina fa scoccare la scintilla sulla candela SPARK PLUG.
Tutto il resto dell'impianto elettrico della moto non influisce minimamente sulla corrente alla candela l'unica cosa da controllare bene è che sia presente la massa sul telaio in quanto il negativo batteria si collega al MOTORE sul motorino d'avviamento e il motore stesso porta il negativo al TELAIO tramire i punti di fissaggio.
Se il telaio è stato ben verniciato nei punti di fissaggio del motore il negativo rimane isolato il motorino gira ma la moto non parte (e non si accendo le luci o si accendo male).
La soluzione è sverniciare il telaio sotto ai punti di fissaggio.
Per una prova veloce basta collegare un filo dal negativo batteria al negativo bobina
[Modificato da Paolinuz 28/05/2008 14:03] |
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28/05/2008 14:08 | |
Aggiungo ancora una cosa e poi smetto ... hai cambiato il cavo della candela ??? nella bobina è "avvitato" e anche nella pipetta |
| | | OFFLINE | | Post: 426 Post: 425 | Registrato il: 09/02/2005
| Città: ZELO BUON PERSICO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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28/05/2008 14:11 | |
Paolinuz, 28/05/2008 13.56:
Tutto il resto dell'impianto elettrico della moto non influisce minimamente sulla corrente alla candela l'unica cosa da controllare bene è che sia presente la massa sul telaio in quanto il negativo batteria si collega al MOTORE sul motorino d'avviamento e il motore stesso porta il negativo al TELAIO tramire i punti di fissaggio.
Se il telaio è stato ben verniciato nei punti di fissaggio del motore il negativo rimane isolato il motorino gira ma la moto non parte (e non si accendo le luci o si accendo male).
La soluzione è sverniciare il telaio sotto ai punti di fissaggio.
Per una prova veloce basta collegare un filo dal negativo batteria al negativo bobina
sono sicuro anche della massa in quanto con il buon Pino siamo stati ben accorti nel non verniciare le parti di contatto (ce ne sono altre oltre a quella della bobina?), inoltre per scrupolo avendo a disposizione un altra dominator (grazie Gionik) abbiamo provato la candela nuova che usavo per fare i test con la sua pipetta e la scintilla c'è! (prova effettuata sfregando la filettatura della stessa sul motore)
SONO DISPERATO!!!!!
ho già anche pensato alla trasferta fino a Torino! se non lo risolvo a breve, ti verrò a bussare alla porta
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| | | OFFLINE | | Post: 427 Post: 426 | Registrato il: 09/02/2005
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28/05/2008 14:13 | |
Paolinuz, 28/05/2008 14.08:
Aggiungo ancora una cosa e poi smetto ... hai cambiato il cavo della candela ??? nella bobina è "avvitato" e anche nella pipetta
Ho preso in prestito l'imipanto eletrico di Ste (grazie anche a lui) ed ho messo su la sua bobina con la sua pipetta e relativo cavo.
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| | | OFFLINE | | Post: 151 Post: 151 | Registrato il: 03/05/2007
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28/05/2008 15:07 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 428 Post: 427 | Registrato il: 09/02/2005
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28/05/2008 15:15 | |
peperixTO, 28/05/2008 15.07:
mi manca di controllare il sensore
cubalibre ne ho provati tanti ....ma tanti, però dopo le prove sulla moto
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28/05/2008 15:41 | |
peperixTO, 28/05/2008 15.07:
pensavo anche io interferisse sull'accensione ma in realtà da quello che vedo sullo schema inibisce solo il motorino d'avviamento
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28/05/2008 15:47 | |
Maxolino, 28/05/2008 14.11:
sono sicuro anche della massa in quanto con il buon Pino siamo stati ben accorti nel non verniciare le parti di contatto (ce ne sono altre oltre a quella della bobina?), inoltre per scrupolo avendo a disposizione un altra dominator (grazie Gionik) abbiamo provato la candela nuova che usavo per fare i test con la sua pipetta e la scintilla c'è! (prova effettuata sfregando la filettatura della stessa sul motore)
SONO DISPERATO!!!!!
ho già anche pensato alla trasferta fino a Torino! se non lo risolvo a breve, ti verrò a bussare alla porta
La massa la fa sull'attacco superiore del motore dove ci sono due triangoli di metallo con tre bulloni (in pratica quelli che tengono il motore appeso ) è proprio lì sotto che NON deve essere verniciato il telaio (quella di ETTOLO non partiva proprio per quel motivo)
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| | | OFFLINE | | Post: 2.433 Post: 2.427 | Registrato il: 21/01/2005
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28/05/2008 15:50 | |
Paolinuz, 28/05/2008 15.47:
La massa la fa sull'attacco superiore del motore dove ci sono due triangoli di metallo con tre bulloni (in pratica quelli che tengono il motore appeso ) è proprio lì sotto che NON deve essere verniciato il telaio (quella di ETTOLO non partiva proprio per quel motivo)
Avendo provato a collegare il negativo batteria direttamente al negativo bobina ed avendo effettuato varie prove in questa configurazione, escludoo che il problema sia questo.
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28/05/2008 16:18 | |
TOLDESSA, 28/05/2008 15.50:
Avendo provato a collegare il negativo batteria direttamente al negativo bobina ed avendo effettuato varie prove in questa configurazione, escludoo che il problema sia questo.
Rimane solo il pick up
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| | | OFFLINE | | Post: 506 Post: 502 | Registrato il: 01/10/2007
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28/05/2008 16:29 | |
Per il pickup ti posso aiutare io per il debug.
Prova a misurare con un tester la resistenza tra in due pin della foto seguente, NON SULLA CENTRALINA MA SUL CAVO CON CONNETTORE CHE SI INNESTA.
Devi leggere circa 500 OHM.
Tu quanto misuri?
[Modificato da mattiapz 28/05/2008 16:30]
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato. |
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28/05/2008 16:42 | |
Non fidarti dei fusibili
Magari c'e' ne uno leggermente crepato e non si vede , Controllali tutti con il tester
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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| | | OFFLINE | | Post: 429 Post: 428 | Registrato il: 09/02/2005
| Città: ZELO BUON PERSICO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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28/05/2008 17:02 | |
Dommy 74, 28/05/2008 16.42:
Non fidarti dei fusibili
Magari c'e' ne uno leggermente crepato e non si vede , Controllali tutti con il tester
ok, cmq da quanto detto da Paolinuz, l'unico che conta è quello da 20 (giusto?altrimenti non girerebbe il motorino?) che è anche l'unico che ho sostiuito (e quello che ho messo è di Walzer, quindi va di sicuro bene )
...cmq proverò anche a controllare i fusibili!!!
M A X O L I N O
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28/05/2008 17:12 | |
Maxolino, 28/05/2008 17.02:
ok, cmq da quanto detto da Paolinuz, l'unico che conta è quello da 20 (giusto?altrimenti non girerebbe il motorino?) che è anche l'unico che ho sostiuito (e quello che ho messo è di Walzer, quindi va di sicuro bene )
...cmq proverò anche a controllare i fusibili!!!
Fai che cambiarli tutti quelli nella scatola portafusibili e prendili nuovi
[Modificato da Paolinuz 28/05/2008 17:13] |
| | | OFFLINE | | Post: 516 Post: 512 | Registrato il: 17/10/2004
| Città: REGGIO EMILIA | Età: 56 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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28/05/2008 19:33 | |
Maxolino, 28/05/2008 13.24:
a chi indovina il problema in premio una bella birra ghiacciata!!!!
la candela non mi fa più la scintilla.
cosa ho cambiato o controllato:
Bobina e pipetta
Centralina
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Batteria
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ehm, hai provato a cambiare la candela?
scherzi a parte, a me era successo lo stesso ed era il cavo della pipetta tranciato internamente, ma l'hai gia cambiata, quindi ...
Admo
NX644Domiterzo (smontato in garage)
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29/05/2008 00:37 | |
Maxolino, 28/05/2008 17.02:
ok, cmq da quanto detto da Paolinuz, l'unico che conta è quello da 20 (giusto?altrimenti non girerebbe il motorino?) che è anche l'unico che ho sostiuito (e quello che ho messo è di Walzer, quindi va di sicuro bene )
...cmq proverò anche a controllare i fusibili!!!
Prima è passato Gionik da casa mia e mi ha raccontato il problema :
gli ho detto che potrebbe essere il generatore di impulsi o pick-up o pulse generator ...oppure il connettore del sensore del folle davanti alla leva del cambio ...........o che hai messo la candela a massa sulla manopola
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29/05/2008 10:34 | |
Maxolino, 28/05/2008 17.02:
ok, cmq da quanto detto da Paolinuz, l'unico che conta è quello da 20 (giusto?altrimenti non girerebbe il motorino?) che è anche l'unico che ho sostiuito (e quello che ho messo è di Walzer, quindi va di sicuro bene )
...cmq proverò anche a controllare i fusibili!!!
Se si accendono le luci potrebbe essere uno dei fusibili nella scatola , per capirci quelli da 15A Blu o da 10 A Rossi , se non si accendono sempre che il problema sia di un fusibile e' sicuramente quello da 20 A
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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29/05/2008 10:36 | |
Domani la sistemiamo...tranquilli |
| | | OFFLINE | | Post: 431 Post: 430 | Registrato il: 09/02/2005
| Città: ZELO BUON PERSICO | Età: 44 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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29/05/2008 10:39 | |
cesaredb, 29/05/2008 10.36:
Domani la sistemiamo...tranquilli
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01/06/2008 19:30 | |
Ma quale pick-up, era un filo strappato...
Esattamente era il filo Nero/giallo di uscita dalla centralina che
ad un certo punto del cablaggio si sdoppia per andare al contagiri
e alla bobina, esattamente nel punto di giunzione dove i cavi sono
pelati e i conduttori morsettati...dopo avere sguainato quasi tutto
il cablaggio.
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| | | OFFLINE | | Post: 532 Post: 528 | Registrato il: 01/10/2007
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02/06/2008 09:25 | |
Complimenti!
Deve essere stata dura!
Per i prossimi :
[Modificato da mattiapz 02/06/2008 09:28]
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato. |
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02/06/2008 09:56 | |
Esattamente nel punto cerchiato di blu, sotto due chili di nastro
isolante...
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| | | OFFLINE | | Post: 2.366 Post: 2.142 | Registrato il: 29/07/2005
| Città: VILLASTELLONE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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02/06/2008 11:02 | |
complimenti
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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