Paolinuz, 28/05/2008 13.56:
tra le altre cose a scopo didattico spiego lo schema : la corrente parte dalla batteria passa tramite il MAIN FUSE (che è quello giallo montato sul relais della batteria) e va a finire sul IGNITION SWITCH (il blocchetto con chiave) quando questo ha il contatto chiuso (chiave in on) la corrente va a due fusibili SUB FUSE che sono nella scatoletta porta fusibili sotto alla carena a sinistra uno di quest porta corrente al STARTER SWITCH (il pulsante dell'avviamento)e l'altro al ENGIN STOP SWITCH (l'interruttore on/off sulla manopola di destra).
Visto che il tuo motorino d'avviamento gira puoi escludere sia il MAIN FUSE che uno dei due fusibili SUB FUSE.
La Centralina C.D.I. UNIT riceve l'impulso dal PULSE GENERATOR (il pick up presente nel carter di destra )riceve la corrente tramite l'interruttore on/off ENGIN STOP SWITCH , l'impulso dell'avviamento dallo STARTER SWITCH ed è collegata a massa tramite il filo G (green= VERDE).
Dalla centralina esce il segnale per la bobina ( IGNITION COIL) che a sua volta è collegata a massa sempre con un filo verde G .
Quando la centralina manda il segnale la bobina fa scoccare la scintilla sulla candela SPARK PLUG.
Tutto il resto dell'impianto elettrico della moto non influisce minimamente sulla corrente alla candela l'unica cosa da controllare bene è che sia presente la massa sul telaio in quanto il negativo batteria si collega al MOTORE sul motorino d'avviamento e il motore stesso porta il negativo al TELAIO tramire i punti di fissaggio.
Se il telaio è stato ben verniciato nei punti di fissaggio del motore il negativo rimane isolato il motorino gira ma la moto non parte (e non si accendo le luci o si accendo male).
La soluzione è sverniciare il telaio sotto ai punti di fissaggio.
Per una prova veloce basta collegare un filo dal negativo batteria al negativo bobina
Buon giorno gente
riesumo il presente causa 2 km di spinta post appiedatura, stamattina per venire a lavoro.. dopo di che la simpatica ha deciso di rimettersi in moto...
Comunque, mi sono messo a controllare alcune cose e questo è quanto:
Il motorino gira
i fusibili sono a posto
la scintilla però non c'è
L'interruttore on/off è ponticellato da tempo così come l'interruttore sul cavalletto (saldati, non accrocchiati)
la bobina è a posto
valori pick up a posto(almeno fino al mese scorso)
la centralina pure (si è sciroppata diversi km in tunisia sulla moto di zoro senza alcun problema)
la massa è a posto
Candele ne avevo altre due dietro ma nisba
Adesso, stasera (se deciderà di riportarmi a casa) controllerò bene tutti i cavi e le connessioni.
La mia domanda è una sola, aprendo lo sportellino dei fusibili, vedo che in teoria ne manca uno, che non c'è mai stato e la moto è sempre andata bene..
Il domi è un terza serie del 1998, metto una foto della scatola fusibili, ma è corretto che manchi o lì ci va un fusibilotto?
Ripeto sono strasicuro che, almeno da quanto è in mio possesso (5 anni) sto fusibile non c'è mai stato però lo schemino sul retro dello sportello dice il contrario.
Boh..
Grazie gente!
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"