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HELP SCINTILLA CANDELA (che non scintilla, perche'!?)

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2016 11:00
03/06/2008 08:20

Re:
cesaredb, 02/06/2008 9.56:

Esattamente nel punto cerchiato di blu, sotto due chili di nastro
isolante...



[SM=x653551] qualcuno aveva già fatto modifiche in quel punto (è il classico posto dove attaccare un contagiri aftermarket) oppure era intonso e originale?
cmq bello sbattone trovare il cablaggio interrotto [SM=x653535]
[Modificato da Paolinuz 03/06/2008 08:21]
03/06/2008 08:58

No, era tutto originale ma con il modifica, sbatti e tira,
il conduttore e' stato strappato, n.b. non "si e'" perche' da solo
e' difficile che faccia tutto questo casino...


Ciauz

Cesare
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03/06/2008 09:08

Re:
cesaredb, 03/06/2008 8.58:

No, era tutto originale ma con il modifica, sbatti e tira,
il conduttore e' stato strappato, n.b. non "si e'" perche' da solo
e' difficile che faccia tutto questo casino...


Ciauz

Cesare




inizio con il ringraziare Cesarone per lo sbattimento!

Ho dovuto chiamare un prete a lavoro finito per esorcizzare il box che si era riempito di bestemmie all'inverosimile! [SM=g27823]

PS: non parte ancora!!!!! [SM=g27813]


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03/06/2008 17:54

Ma come ancora non parte ?

La scintilla questa volta c'e' o no ?

Sara' allagato dallo spingere a vuoto...

Metti i cavi alla batteria dell'auto e fallo girare!

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03/06/2008 18:03

ahh ahha hhh.. [SM=x653563]
Grande Maxolino, non ci ho mai capito una fava di parte elettrica, ma grazie a questo tuo post inizio ad averne qualche infarinatura!!!

Ma si può? che sfiga!!!

In bocca al lupo!!!
[Modificato da dd75 03/06/2008 18:04]


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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04/06/2008 10:04

Ieri sera abbiamo trovato il problema: uno dei fili che arriva alla centralina deve essersi sfilacciato e crea un falso contatto. [SM=g27820] [SM=x653556] [SM=x653559]

In questa settimana si sistema la moto ! [SM=g27811]
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Re:
TOLDESSA, 04/06/2008 10.04:

Ieri sera abbiamo trovato il problema: uno dei fili che arriva alla centralina deve essersi sfilacciato e crea un falso contatto. [SM=g27820] [SM=x653556] [SM=x653559]

In questa settimana si sistema la moto ! [SM=g27811]




questo era il primo problema riscontrato, cioè il famoso cavo giallo nero che va da bobina a centralina e da bobina a strumentazione.
Adesso missa che sono proprio i connettori della centralina che abbiamo per prima cosa innondato di WD40 e poi controllato uno per uno, ma sembrano a posto... non mi resta che attendere Cesarone per l'ultima messa a punto [SM=g27811]



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Re:
Paolinuz, 28/05/2008 13.56:

tra le altre cose a scopo didattico spiego lo schema : la corrente parte dalla batteria passa tramite il MAIN FUSE (che è quello giallo montato sul relais della batteria) e va a finire sul IGNITION SWITCH (il blocchetto con chiave) quando questo ha il contatto chiuso (chiave in on) la corrente va a due fusibili SUB FUSE che sono nella scatoletta porta fusibili sotto alla carena a sinistra uno di quest porta corrente al STARTER SWITCH (il pulsante dell'avviamento)e l'altro al ENGIN STOP SWITCH (l'interruttore on/off sulla manopola di destra).
Visto che il tuo motorino d'avviamento gira puoi escludere sia il MAIN FUSE che uno dei due fusibili SUB FUSE.
La Centralina C.D.I. UNIT riceve l'impulso dal PULSE GENERATOR (il pick up presente nel carter di destra )riceve la corrente tramite l'interruttore on/off ENGIN STOP SWITCH , l'impulso dell'avviamento dallo STARTER SWITCH ed è collegata a massa tramite il filo G (green= VERDE).
Dalla centralina esce il segnale per la bobina ( IGNITION COIL) che a sua volta è collegata a massa sempre con un filo verde G .
Quando la centralina manda il segnale la bobina fa scoccare la scintilla sulla candela SPARK PLUG.

Tutto il resto dell'impianto elettrico della moto non influisce minimamente sulla corrente alla candela l'unica cosa da controllare bene è che sia presente la massa sul telaio in quanto il negativo batteria si collega al MOTORE sul motorino d'avviamento e il motore stesso porta il negativo al TELAIO tramire i punti di fissaggio.
Se il telaio è stato ben verniciato nei punti di fissaggio del motore il negativo rimane isolato il motorino gira ma la moto non parte (e non si accendo le luci o si accendo male).
La soluzione è sverniciare il telaio sotto ai punti di fissaggio.
Per una prova veloce basta collegare un filo dal negativo batteria al negativo bobina



Buon giorno gente
riesumo il presente causa 2 km di spinta post appiedatura, stamattina per venire a lavoro.. dopo di che la simpatica ha deciso di rimettersi in moto...

Comunque, mi sono messo a controllare alcune cose e questo è quanto:

Il motorino gira
i fusibili sono a posto
la scintilla però non c'è
L'interruttore on/off è ponticellato da tempo così come l'interruttore sul cavalletto (saldati, non accrocchiati)
la bobina è a posto
valori pick up a posto(almeno fino al mese scorso)
la centralina pure (si è sciroppata diversi km in tunisia sulla moto di zoro senza alcun problema)
la massa è a posto
Candele ne avevo altre due dietro ma nisba

Adesso, stasera (se deciderà di riportarmi a casa) controllerò bene tutti i cavi e le connessioni.

La mia domanda è una sola, aprendo lo sportellino dei fusibili, vedo che in teoria ne manca uno, che non c'è mai stato e la moto è sempre andata bene..
Il domi è un terza serie del 1998, metto una foto della scatola fusibili, ma è corretto che manchi o lì ci va un fusibilotto?

Ripeto sono strasicuro che, almeno da quanto è in mio possesso (5 anni) sto fusibile non c'è mai stato però lo schemino sul retro dello sportello dice il contrario.

Boh..

Grazie gente!




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E niente, mi rispondo da solo, il quarto slot deve stare vuoto, c'è chi dice che sarebbe la predisposizione per il riscaldamento del carburatore nelle versioni nordiche ma non è molto chiaro..

Per il resto invece adesso parte e fa la scintilla, a sto punto direi che forse anche lei si è rotta le palle di fare il tragitto casa-lavoro tutti i santi giorni [SM=g27993]


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