X andrea3112: Dici che la pompa dell'olio potrebbe avere problemi?
Non saprei, il motore è messo bene (è di Ciro), se non si è usurata in quest'anno di utilizzo... E' uno sbattimento smntarla, però appena mi capita dò un'occhiata.
Mi è venuta in mente un'altra cosa: io ho i rapporti allungati (16/45, oppure 15/43). Un amico mi dice che nella Vespa (anche se è un altro pianeta!) i rapporti allungati fanno sforzare un pochino di più il motore. Boh? Io penso che se sei a 5000 giri in autostrada che tu stia facendo i 120 o i 140 non ci sia grossa differenza, però.. se qualcuno sa qualcosa di preciso...
X ---Paolo---: sai quanto io apprezzi la tua capacità tecnica e i tuoi consigli, che spesso mi hanno salvato il fondoschiena,e premetto che si ride e si scherza anche su questioni tecniche.
In questo caso sull'XR posso anche essere d'accordissimo con te, il problema che abbiamo è che ho provato a far leggere i post alla moto (incluso quello con l'XR che ha guardato con una certa altezzosità..), e a spiegarle con calma e garbo che non deve tritare l'olio, e soprattutto visto che il radiatore c'è già non deve azzardarsi a scaldarlo oltre i 120 gradi, però mi sa che sono incappato in uno di quegli strani casi che si leggono di tanto in tanto anche qui sul Forum, uno di quei casi in cui ci sono le leggi della fisica, gli ingegneri, i progettisti e le formule, ma tanto il motore fa il c***o che gli pare
Cmq scherzi a parte, per la cronaca dopo il raduno non ho cambiato l'olio, e ne ho già aggiunto un po' all'arrivo a Piediluco, mezzo litro al rientro a casa e ieri un altro mezzo litro...
Prima di fare la tirata/raduno non consumava olio neanche a pagarla (motore appena revisionato).
Ora faccio un bel cambio e proseguo con le prove. Oh, comunque qui sul forum ce n'è dei belli che hanno montato il radiatore! Dai, allora forse non sono così suonato