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Più potenza a costo zero

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2011 08:32
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Cinquantino truccato
16/12/2010 22:42

Bene ed ora che vi ho incuriosito con il titolo starete pensando "Ecco, l'ennesima sparata che poi non funziona".
Stavolta no, la cosa funziona, eccome [SM=g27823]

Premesse:

La modifica che ho fatto non è farina del mio sacco (magari!!) ma è spiegata nel libro di Facchinelli “Elaboriamo il motore – Manuale teorico pratico per l'elaborazione dei motori a quattro tempi” che forse molti conosceranno, è una modifica del carburatore, e si chiama tecnicamente “Riprofilatura della farfalla”.

Il lavoro serve per migliorare il rendimento del carburatore mediante la modifica del profilo della farfalla, la lavorazione aerodinamica dell'alberino porta farfalla e delle viti relative, e la lavorazione dei condotti.

E' una figata perché tende a non modificare pesantemente ma solo ad ottimizzare ciò che in fabbrica è stato fatto con parametri industriali, ed è fattibile anche da uno come me che con la meccanica si diverte ma non ha una grossa esperienza.

Nota: il carburatore dopo questa modifica risulta modificato in modo quasi permanente, a meno che non abbiate una farfalla di scorta. Quindi sarebbe meglio avere un carburatore in più da lavorare, si sa mai...

La potenza acquisita si sente, eccome, anche se non so quantificarla. Facchinelli nel libro parla di un afflusso di aria del 10-15% in più rispetto al carburatore di serie (anche se mi sembra un po' troppo), oltre ad un sensibile miglioramento dell'aerodinamica.
Sicuramente il carburatore originale in quanto ad aerodinamica fa un po' schifo. Farfalla con il bordo a spigolo, alberino quasi quadrato e due belle viti a testa cilindrica che sporgono oltre un millimetro sopra e un altro sotto. Se consideriamo che in un carburatore l'aria passa a circa 400 metri al secondo queste cose in uno spazio di pochi cm provocano delle turbolenze non trascurabili. Ottimizzando questi profili si ottiene un incremento di potenza dato sia dal fatto che l'aria incontra meno ostacoli e quindi meno resistenza, sia dal fatto che riprofilando i bordi della farfalla si aumenta il passaggio dell'aria.

Ma passiamo alla realizzazione:

Si comincia con lo smontare tutto. Io ho approfittato anche per pulire il carburatore. Per lo smontaggio e pulizia vi rimando ai due ottimi articoli di Ettolo nell'area Fai da Te.

Cominciamo svitando le due viti che tengono la farfalla, così questa si sfila via ruotando l'albero e tirandola delicatamente, facendo attenzione perché la farfalla si riga molto facilmente.
A farfalla rimossa si toglie la rondella che tiene fermo l'albero e si sfila via quest'ultimo. Per prudenza l'ho smontato e rimontato un paio di volte per ricordarmi come è posizionata la molla, anche se in realtà è fissata in modo da permettere un unico modo di rimontaggio.


Nella foto 1 l'alberino già smontato.

Attenzione!! Prima di limare guardate con attenzione la farfalla di profilo. Il sopra e sotto sono indifferenti, ma il bordo non è perfettamente dritto, e va limato seguendo la stessa direzione dello svaso che c'è già. Ricordatevi che se limate dalla parte sbagliata dovete buttare via la farfalla.

Ho provato a fare una foto del profilo. Non è chiarissima, ma si vede che tenendola in verticale il bordo non è diritto ma leggermente obliquo.


Per facilitarmi il successivo lavoro di limatura ho segnato con il pennarello indelebile il bordo della farfalla (foto 3), e sui bordi superiore ed inferiore ho fatto un segno a mezzaluna un po' più largo di quello che va limato via, per avere un riferimento (foto 4). Son ripetitivo ma se si sbaglia e si lima troppo si butta via la farfalla, quindi.. prudenza!
A questo punto MOLTA calma, MOLTA pazienza, una lima da ferro abbastanza piccola e fine, limare e misurare e poi, a smussatura finita, carta vetra finissima. Io ho usato la 500 con il gasolio, però si può fare anche di meglio.


Nella foto 5 si evidenzia come a limatura ultimata sia rimasto un leggero bordo sia sulla parte superiore che (importante!) sul bordo della farfalla. L'importante è NON farla a lama di coltello perché la lama di coltello nei passaggi di aria fa turbolenze. Non a caso anche i condotti si lavorano allo stesso modo.


Uno dei due lati finito e lucidato. L'altro lato va fatto il più possibile uguale, con lo smusso dall'altra parte.


Vista di profilo dei due smussi...


Lavoriamo ora le viti e l'alberino. Per le viti non me la sono sentita di limare le originali, e ho preso delle normali viti in acciaio, che ho tornito, anche qui con molta pazienza, prima con il flessibile e poi con il Dremel e la lima. Facchinelli dice di eliminare completamente la testa dopo aver fissato le viti. Ho preferito lasciare un pochino di testa, arrotondandola il più posibile, e facendoci un taglio per il cacciavite, per poterle smontare in caso di bisogno. Oltretutto i fori dell'alberino sono filettati solo da una parte, e dall'altra è la testa della vite che fa tenuta. Quindi togliendo la testa la vite farebbe presa sull'alberino solo da una parte.. Non mi fido.


Nella foto 8 vediamo a sinistra la vite originale, al centro quella già lavorata, e a destra una vite nuova prima della lavorazione.
Per l'alberino, che già di suo non è fatto malissimo, basta semplicemente smussare un po' i bordi. Anche qui lima da ferro fine, e poi carta vetra 500 o similare, con il gasolio.


Nella foto 9 l'alberino lavorato e una vite vecchia a confronto con una nuova, viste da sopra, di profilo, e di sotto. La differenza aerodinamica è piuttosto evidente.. Per finire il lavoro ho montato le due viti sull'albero senza la farfalla e ho lavorato il tutto assieme, cercando di aerodinamicizzare il più possibile prima del montaggio.

Già che c'ero, ho dato anche una pulita e lucidata al condotto del carburatore.



A specchio (o quasi, non avevo la 1000) la trombetta di ingresso dell'aria, e leggermente rugoso il condotto di uscita (carta vetra 40 fatta girare lentamente) dopo aver smussato le piccole imperfezioni.



Ultime fasi: si pulisce bene il tutto e si rimonta, facendo attenzione quando si infila la farfalla nell'alberino. E' delicata e si riga con nulla. Si mettono le viti provvisoriamente e si prova a ruotare il meccanismo, controllando che non abbia giochi e che chiuda bene (vedi foto 12 e 13). Se è montato giusto guardando in controluce a farfalla chiusa non passa luce.
Per fissare le viti, visto che non sporgono dall'alberino e quindi non si possono ribattere come ha fatto mamma Honda con quelle belle viti paciotte che sporgevano di un millimetro per parte rovinandoci il passaggio dell'aria, ho usato del frenafiletti forte. Poi una bella stretta, per quanto si può.
Si lascia asciugare il frenafiletti e si può procedere al montaggio del carburatore.



Risultato: POTENZA!
Niente di strepitoso, però..
- In apertura ha più potenza. Poca, ma c'è e si sente
- Il motore gira meglio
- Impenna! La mia, che dopo aver messo il pignone da 16 fa i 140 ma non si alzava neanche a pregarla, dopo questa modifica ha manifestato di nuovo una gradevole tendenza all'impennata, e non bisogna neanche cercarla troppo, ieri in curva ho dato una bella manata al gas e fra un po' mi pianto, si è quasi staccato da terra l'anteriore :-)
- L'allungo è migliorato tantissimo, “Tira” molto di più di prima e sale di giri molto più velocemente

Il tutto a costo praticamente zero.

Nota importante: modificando il carburatore si migliora il passaggio dell'aria in generale e, nelle prime fasi dell'apertura, ne passa anche di più.
Vanno quindi aumentati i getti e rifatta la carburazione -
Sinceramente nella mia devo ancora fare delle prove, avevo già messo il getto da 160 al posto del 155 originale perché avevo già il filtro aria Ferracci, dovrei fare delle misure accurate.
Ma questa è un'altra storia, e mi serve la sonda Lambda della Koso :-)

Buon divertimento

Fab
[Modificato da Fabrix68 16/12/2010 22:52]
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16/12/2010 23:35

Notevole! [SM=x653535]
Se poi dici che funziona .... [SM=x653535]




Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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17/12/2010 08:04

[SM=x653535] bel lavorino a questo punto ti consiglio anche di studiare la modifica per l'alzata del pistoncino durante la prima fase di rotazione della farfalla [SM=g27811]

[Modificato da -- Paolo -- 17/12/2010 08:05]


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17/12/2010 10:24

Re:
orKo555, 16/12/2010 23.35:

Notevole! [SM=x653535]
Se poi dici che funziona .... [SM=x653535]


Se qualcuno avesse voglia di provarla per avere dei riscontri che non siano solo i miei (detto anche: ogni scarrafone è bello a mamma sua..) mi farebbe piacere [SM=g27828]
Magari su altre configurazioni funziona meglio/peggio/non va per nulla...

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17/12/2010 12:54

Re: Re:
Fabrix68, 17/12/2010 10.24:


Se qualcuno avesse voglia di provarla per avere dei riscontri che non siano solo i miei (detto anche: ogni scarrafone è bello a mamma sua..) mi farebbe piacere [SM=g27828]
Magari su altre configurazioni funziona meglio/peggio/non va per nulla...




riscontri sulla modifica: si incrementa solo l'accellerazione ma nulla di significativo in potenza.

riguardo i 400 metri al secondo dell'aria nel carburatore, vi rammento che la velocità del suono e circa 340 metri al secondo e tutti i progettisti darebbero il deratano per poter far girare alto un motre senza aver problemi di avvicinarsi (lontanamente) a tale limite..

la spiegazione in breve:

due conti della spesa, cosi' quantifichiamo il fenomeno?
Facciamo un po' di ipotesi conservative, per stabilire bene i termini del problema.
La velocita' di riempimento del cilindro, in prima ipotesi, e' limitata dal raggiungimento di velocita' critiche nei gas.
Siamo di fronte a condotti a sezione variabile, con deviazioni di flusso (anche se si cerca di fare i condotti piu' rettilinei possibile.
Vi faccio grazia del calcolo numerico dell'equazione di Colebrook Applichiamo il coefficiente di bestialita' e diciamo che le velocita' critiche insorgono attorno a Vsuono / 2, ovvero, a 100 kPa, 300° K e umidita' relativa del 50% (condizioni ideali di prova) la meta' di 333,33 m/sec. Facciamo un ulteriore sconto di pigrizia mentale, di impedimenti al cammino (stelo valvola): mi voglio rovinare: 150 m /sec. e non ne parliamo piu'.

Adesso, vediamo a che velocita' si deve muovere la colonna di gas che riempie un mostro di motore calcolato da me in crisi di incontinenza
etilica.
Allora: valvole di aspirazione (il fattore limitante): le valvole son due da 30 mm di diametro.
Preso da raptus mentale, combino una testata per cilindrata unitaria di 185 cc di un motore che gira a 13000 giri, con una cilindrata da Ducati 996, ovvero 500 cc. e lo faccio girare allo stesso regime (ricordatevi che ho detto che l'ho calcolato da ubriaco).


Ora abbiamo tutti i termini.
Area di efflusso = r^2 * pigreco * 2 (valvole). Tradotto in centimetri per analogia con la cubatura:
1,5 * 1,5 * 3,14 * 2 = 14,13 cm ^2.
Ora vediamo quanto e' lunga la colonna d'aria aspirata: L = cilindrata / sezione = 500 / 14,13 = 35,39 cm.
A che velocita' si dovra' muovere per entrare tutta nel cilindro?
Abbiamo detto 13000 giri / min = 216,7 giri al secondo / 2 (e' un 4 tempi) = 108,35
Semplice: 35,39 cm, dovranno scorrere in 1/108,35 secondi,
ovvero: 35,39 * 108,35 = 3833,91 cm / sec.
Come dice prof. Giovanardi? Sono uno scemo a calcolare i decimali con tutte le approssimazioni che ho fatto?
Ha ragione: facciamo cifra tonda e diciamo che la nostra colonna viaggia a 38 m / sec.
Ora, se confrontiamo il risultato di un motore dell'articolo per signora, volutamente asfittico (penso che la valvole di un 500 cc abbiano una sezione almeno di 43 mm), che dice 38 m / sec. con la velocita' critica che abbiamo assunto di 150 m / sec. scopriamo con meraviglia che nel sullodato motore l'aria, prima di stancarsi e mandarci a quel paese, dovrebbe vivere con un motore uguaglio che gira pero' a 50000 giri al minuto.

Il tutto sempre SE&O (salvo errori ed omissioni). ;=)))))))




--
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17/12/2010 13:28

Eh, già, il 400 metri/sec.. mi sembrava di averlo letto da qualche parte e poi non ho ricontrollato prima di postare [SM=x653542]

Meno male che c'è chi legge attentamente [SM=g27828]

Dico la verità, sono ancora troppo indietro con i miei studi motoristici per poter capire le formule, ti seguo solo a palmi, comunque ottimo.

Solo per curiosità, così magari imparo qualcosa: quando dici che si incrementa l'accelerazione non è anche questo un aumento di potenza?
Cioè, se il motore "apre" prima e meglio, e sale di giri più velocemente non è come se avessimo (ipoteticamente) alleggerito che so, il pistone, di pochissimo, e quindi ottenuto un aumento di potenza?

O forse, rileggendo... sto parlando della coppia, vero?? Migliora la curva di coppia perché il motore lavora meglio, ma la potenza è sempre la stessa.



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17/12/2010 13:47

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
mi inchino al Rosso
SA IL FATTO SUO ! [SM=g27828]
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17/12/2010 13:50

complimenti Fabri, a prescindere dai risultati tecnici di cui non posso sapere, hai fatto proprio un lavoro da orologiaio e molto belle anche le foto e le descrizioni.

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


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17/12/2010 14:23

solo una cosa , le vitine che fermano la farfalla vanno chiuse in modo che NON si svitino mai MAI e poi MAI , quindi vanno quantomeno ribadite nella parte opposta alla testa , pensa solo se si svitano e vengono risucchiate dall'aspirazione finendo in mezzo alle valvole [SM=g27816]


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17/12/2010 16:19

secondo me' siete malati [SM=g27816] (scherzo) comunque siete sempre i numeri uno [SM=g27811]
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17/12/2010 16:26

Re:
-- Paolo --, 17/12/2010 14.23:

solo una cosa , le vitine che fermano la farfalla vanno chiuse in modo che NON si svitino mai MAI e poi MAI , quindi vanno quantomeno ribadite nella parte opposta alla testa , pensa solo se si svitano e vengono risucchiate dall'aspirazione finendo in mezzo alle valvole [SM=g27816]


Vero. Mi sono semplicemente fidato di Facchinelli, che dice che col frenafiletti forte reggono anche limando completamente la testa.
Comunque grazie per avermelo ricordato, dopo Natale faccio uno smontaggio e con l'occasione smonto il carburatore e guardo se è tutto a posto... [SM=g27814]

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17/12/2010 17:13

il frenafiletti è ottimo ma non so se regge la benzina verde [SM=g27815]


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17/12/2010 18:16

apprezzo molto il tuo lavoro e sarei tentato anch'io a farlo....pensavo però non è che questi miglioramenti l'hai trovati pure perchè hai pulito il carburatore nell'occasione di smontare tutto... non vorrei sminuire il tutto con questa affermazione
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17/12/2010 19:32

Re:
-- Paolo --, 17/12/2010 14.23:

solo una cosa , le vitine che fermano la farfalla vanno chiuse in modo che NON si svitino mai MAI e poi MAI , quindi vanno quantomeno ribadite nella parte opposta alla testa , pensa solo se si svitano e vengono risucchiate dall'aspirazione finendo in mezzo alle valvole [SM=g27816]





permettimi la correzione:
non finiscono "in mezzo" alle valvole
bensi': fanno "un mazzo a tarallo" alle valvole.

rispondo anche riguardo l'incremento preztazionale: questo lavoro sposta verso un regime inferiore il picco di coppia max o, volendo fare il farmacista, incrementa la coppia a ragimi inferiori,


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17/12/2010 19:35

Re: Re:
Fabrix68, 17/12/2010 16.26:


Vero. Mi sono semplicemente fidato di Facchinelli, che dice che col frenafiletti forte reggono anche limando completamente la testa.
Comunque grazie per avermelo ricordato, dopo Natale faccio uno smontaggio e con l'occasione smonto il carburatore e guardo se è tutto a posto... [SM=g27814]




postrresti fare una tacca all'alberino ed alla vite quindi eseguire una saldatura a stagno (ben fatta)




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Re: Re: Re:
gran lavoro complimenti,solo un appunto, la mia è un 92,con rapporti originali , ma ti assicuro che si alza, eccome se si alza, e solo con il gas,certo bisogna vedere come ci esci dalle curve,ma se esci in seconda su di giri...............dai una manata di gasss , e si alza ti assicuro
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17/12/2010 23:27

Uh, che fila di risposte.. Provo a rispondere a tutti:

x Paolo:
- il frenafiletti è ottimo ma non so se regge la benzina verde -

Non so se possa servire, ma io vado ancora a benzina normale, uso sempre l'additivo ad ogni pieno. Ma davvero la benzina, verde o normale, può corrodere l'additivo? Potrei anche preparare una bacinella con vite + dado + frenafiletti immerso nella benzina, per vedere l'effetto che fa..

x !peppaus!:
- non è che questi miglioramenti l'hai trovati pure perchè hai pulito il carburatore nell'occasione di smontare tutto... non vorrei sminuire il tutto con questa affermazione -

No, su questo sono sicuro. Ho detto che ho pulito ma in realtà, forse perché uso la moto tutti i giorni, estate ed inverno, i miei carburatori sono sempre pulitissimi. Ho pulito l'esterno e lucidato gli interni, ma niente depositi.. l'incremento non è dovuto alla pulizia [SM=g27823] vedi le righe sotto x Redflyer

x Redflyer:
Grazie Red, meno male che in mezzo ad una manica di gente che prova a caso (più o meno io incluso) c'è qualcuno che ha delle solide basi teoriche [SM=x653535]

"questo lavoro sposta verso un regime inferiore il picco di coppia max".
Sì, e spiegherebbe l'incremento di 'potenza' apparente che ho sentito. Montando il pignone da 16, in basso si perde parecchia botta, per cui lavorando il carburatore potrei aver sentito molto la modifica rispetto a chi ha la configurazione standard.
Per quanto riguarda le viti che potrebbero finire in mezzo alle valvole: se al prossimo smontaggio vedo che si sbloccano facilmente il mio ferramenta di fiducia mi ha detto che ha un frenafiletti pauroso, che però costa un botto [SM=g27813]

"potresti fare una tacca all'alberino ed alla vite quindi eseguire una saldatura a stagno (ben fatta)"
Come??? Red, mi dai qualche dettaglio??? Sulle saldature a stagno me la cavo molto bene, 10 anni di elettronica...
Grazie! [SM=x653545]

x mauvez: "gran lavoro complimenti, solo un appunto, la mia è un 92,con rapporti originali , ma ti assicuro che si alza, eccome se si alza, e solo con il gas,certo bisogna vedere come ci esci dalle curve,ma se esci in seconda su di giri...............dai una manata di gasss , e si alza ti assicuro"

Infatti la mia è un 88, ma ho i rapporti 16 45 anziché 15 45, quindi molto lunghi ed equivaleni ad un 15 42. Me lo ricordo che col 15 45 si alza, eccome [SM=x653537] però non faceva i 140 in autostrada, e non andava bene in due in vacanza. Ora va bene in due in vacanza ed è migliorata la tendenza all' 'alzamento'





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Re:
Fabrix68, 17/12/2010 23.27:


Per quanto riguarda le viti che potrebbero finire in mezzo alle valvole: se al prossimo smontaggio vedo che si sbloccano facilmente il mio ferramenta di fiducia mi ha detto che ha un frenafiletti pauroso, che però costa un botto [SM=g27813]

"potresti fare una tacca all'alberino ed alla vite quindi eseguire una saldatura a stagno (ben fatta)"
Come??? Red, mi dai qualche dettaglio??? Sulle saldature a stagno me la cavo molto bene, 10 anni di elettronica...




vado a memoria,
di frenafiletti ne conosco 3 tipi
1)frenafiletti normale (verde ?)

2) frenafiletti forte (blu)

3)bloccacuscinetti (giallino semitrasparente)

la differenza fra i primi 2 e l'ultimo è la capacità di riempire gli spazi vuoti, quello blu l'ho usato per bloccare i bulloni dei cappellotti di biella del mercury 90 cv (2 tempi, 1600 cc e 6 cilindri), quello giallino lo uso per bloccare il dado volano de l'888 che ha la sede della chiavetta smandrappata da una schiavettata ed ogni volta che devo svitarlo faccio piangere la Madonnina di Civitavecchia...

COnsigli per l'acquisto: prendete frenafiletti marca Loctite, costa poco più delle altre marche ma avete la sicurezza del prodotto.

riguardo la saldatura: immagino che abbia usato un dremel o qualcosa del genere, con il carburatore in mano, monta sul trapanino un disco a taglio sottilequindi cerca di fare una tacca su alberino e vite in contemporanea (otterrai un'incisione larga quanto il disco e di profondità ( a discrezione) di alcuni decimi di millimetro, quindi pasta disossidante e stagno da elettronica a riempire l'incisione.
Lo stagno riportato fara' da blocco.
Potrai anche livellarlo successivamente , tanto sarà il materiale nell'incisione a bloccare la vite

p.s. chi ha un carburatore da prestarmi ? m'è venuta voglia di divertirmi...


v'allego alcune foto del cilindro della 600 abarth in lavorazione (un travaso fatto e l'atro ancora originale)


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ne per sentire racconti di favole"

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Cinquantino
02/10/2011 18:26

Scusate, riapro questo vecchio topic perché mi sembra interessante. Ho in mano il carburatore perché sto facendo la mebrana, e già che c sono sto valutando se ritoccare ancora qualcosa.
Le viti non ho ancora deciso se toccarle, a dire il vero, ma in una risposta sopra mi pare Cirodominator parli di una modifica al sistema che apre la valvola nella prima parte di apertura del gas. A che ti riferisci? Che vantaggi può portare? A occhio direi basterebbe rimodellare un po' la camma esterna, ma serve a qualcosa?

Ah... P.S.: le viti alla fine hanno tenuto?
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Dominatore
02/11/2011 08:32

Ciao... vicino di casa! ..bé, stiamo a soli 100 km... [SM=g27828]

Ad oggi siamo a quasi un anno, moto usata tutti i giorni, e non ho sentito nessun rumore di viti finite nel pistone (sgrat!!!!!)

Tra pochissimo devo smontare il carburatore, appena ho fatto controllo lo stato e vi aggiorno.


[Modificato da Fabrix68 02/11/2011 08:36]
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