Ciao!
senti, abbi pazienza.. premetto subito che posso essere io che sbaglio, vorrei dirti una mia impressione sulle modifiche.
Sono anni (da quando ho avuto il Dommy) che faccio modifiche. Per divertimento, per provare, per cercare di spremere un po' di potenza in più, e soprattutto per adattarla a me, per farla proprio come mi piace.
In tutte le modifiche che ho fatto ho sempre dovuto constatare che ogni SINGOLA modifica (un cavo sull'impianto elettrico, il filtro aria K&N, una modifica alla carburazione, e potrei andare avanti per un paio di pagine..) ha bisogno di essere testata.
E per testata non intendo "accendo la moto e funziona tutto". Intendo mesi di utilizzo intensivo in tutti i modi possibili. Un motore modificato che al primo colpo va benissimo poi magari lo uso in un viaggio lungo dove 'non avevo pensato a questo e quello' e magari mi si grippa.
Un barattolino del recupero vapori rimosso 'perché così va meglio' (ed è vero!!) poi fa entrare condensa/acqua nel motore DURANTE I MESI INVERNALI, E PROBABILMENTE SOLO SE LA TIENI ALL'APERTO (esperienza fatta), e ti si fotte il motore
)
Un cavo tirato al volo in un impianto elettrico "Perché così è più diretto e va meglio" può portare alla batteria scarica dopo un paio di mesi per dispersione. E' capitato ad un mio amico..
Quindi per vedere se una cosa funziona (intendo se funziona in modo ottimale, è stabile, svolge bene la sua funzione e non fa danni a nessun'altra parte della moto) bisognerebbe fare UNA modifica e testarla per dei mesi.
Tutto questo a meno che uno non sia un meccanico provetto con TANTI anni di esperienza sul Dominator (no, non basta l'esperienza generica, la prova sono le str.....e che dicono molti meccanici generici a noi tutti, anche riportate qui sul forum), e sappia esattamente quel che fa. In questo caso basta modificare e.. voilà, tutto funziona.
Ho visto che hai fatto una marea di modifiche tutte assieme, praticamente su tutta la moto.
Secondo me (ma non sono un meccanico, magari attendo conferma da qualcuno del mestiere..) una serie di modifiche così, tra l'altro radicali, vedi impianto elettrico.. sono roba che va calcolata a tavolino con competenza (in questo caso ingegnere elettronico/elettricista provetto con tanta esperienza specifica sulle moto).
Lo dico perché spesso l'impressione è che la Honda abbia messo della roba di troppo, mentre invece di solito (a parte il tubo del freno anteriore, che è una roba costosissima in vari pezzi
) tendono a risparmiare, e a mettere il meno possibile.
Ad esempio la massa dalla batteria al telaio (correggetemi se sbaglio) sta solo sul motorino di avviamento, e un po' di ossido o un fissaggio non troppo stretto possono bloccare la moto. La strada buona spesso è quella di potenziare o migliorare (cavi più grossi, roba ridondante, una massa in più..)
A far ulteriori danni ci si mette il fatto che a quello che ho capito il Dommy è una moto robusta, molto tollerante. Quindi per capire che una modifica non funziona ci si mette molto più tempo, appunto perché il mezzo è strutturato non in modo esasperato ma in modo tollerante.
Quindi secondo me una serie di modifiche così radicali, al di là del divertimento, portano quasi solo (salvo colpi di culo che ti auguro, ovviamente!!!
) a problemi dei quali non si riuscirà mai a capire la causa. Questo perché se faccio UNA modifica e la testo per mesi e in tutte le condizioni possibili, in caso di problemi riporto indietro e vedo se il problema si risolve. Con due modifiche già è difficile capire dove sta il problema, anche perché ogni modifica si può ripercuotere su una serie di cose...
Poi dipende, se la moto la usi solo per fare qualche uscita occasionale dove c'è qualcuno disponibile a riportarti indietro allora la faccenda è diversa!!!
Un saluto
Fab