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Come cambiare pinza

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2010 17:05
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14/06/2010 10:05

piccola dissertazione su dischi e pinze freno:
tipi di dischi:

1) fissi (esempio: disco posteriore dominator, ovvero pista bloccata direttamente sul mozzo senza interposizione di nottolini )

2) semiflottanti (dischi anteriori di "tutte" o quasi le moto stredali, ovvero composti da: pista d'usura e mozzettocollegato alla pista mediante nottolini semiliberi, che non si riesce a far ruotare a mano ma forzando il disco sul mozzetto si denota una certa mobilità relativa.)

3) dischi flottanti: marche: brembo racing in ghisa,discacciati. realizzazione come i precedenti con la variante della maggior mobilità dei nottolini, il disco si muove libero rispetto al mozzetto in base alla possibilità di movimento dei nottolini. questi ultimi possono ruotare molto facilmente con le dita, classico scampanellio spingendo la moto.

in tutti i casi il mozzetto è montato rigidamente sul cerchi/mozzo.

pinze freno:

1) pinza con 1 o 2 pistoncini solo da un lato: obbligo di montaggio flottante per il recupero del consumo pasticca lato opposto ai pistoncini (il discorso esula dalla vecchie pinze utilizzate dai "CB" anni '70 perchè erano motante rigidamente su staffa mobile munite di registro consumo pasticca )

2)pinza a 4 pistoncini: montaggio fisso con qualsiasi tipologia di ddisco in quanto il consumo viene recuperato in automatico dal riposizionamento del pistoncino.

accoppiare una pinza flottante con disco flottante è sconsigliato perchè il gioco di funzionamento (leggi : la corsa della leva) aumenterebbe in quanto lo sballottolamento del disco unito al flottare della pinza farebbe rientrare troppo le pasticche.

pompa freni: la quantità di olio nel circuito non fa variare in alcuno modo il funzionamento. le variazioni si ottengono variando i diametri o meglio le superfici del pistoncino pompa e dei cilindretti delle pinze (chiamasi "leva idraulica") ovvero la capacità di caricare in Kg/cmq la superficie dei cilindretti.
esempi:
1) pinza standard e cilindretti pompa maggiorati = maggior facilità nel frenare (minor sforzo ma facilità di "panic stop" con relativo bloccaggio ruota o capottamenti anteriore. (come tocchi freni)
2) pinza maggiorata e cilindretti normali = maggior sforzo sulla leva e maggior modulabilità (si fatica a frenare.
il discorso sulla leva idraulica è possibile ridurlo a:
1) maggior corsa della leva al manubrio quindi maggior modulabilità ma essendo morbida risulta facile il bloccaggio ruota.
2) minr ocrsa della leva al manubrio, modulabilità in base alla forza della mano, bloccaggio ruota più difficile, in caso di fading resta sempre possibile frenare dato il maggior pompaggio olio verso la pinza.
il ogni caso l'olio di qui stò parlando è quallo presente nel complesso pompa-tubazione-pinza e non quallo nel serbatorio (che serve esclusivamente al recupero del volume interno provocato dell'uscita dei pistoncini in condizione di riposo.



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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

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