| | | OFFLINE | | Post: 813 Post: 813 | Registrato il: 30/04/2006
| Città: BERGAMO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
22/05/2010 23:25 | |
Ciao a tutti!
La mia moto ha purtroppo il paracalore (quello sui due collettori, sulla destra) che è ormai irrimediabilmente rotto; ho provato a togliere le viti ma, ovviamente, già alla prima è saltata la testa
Io non sono un fanatico dell'estetica, ma il paracalore è uno dei pochi elementi della moto che devono essere a posto quindi la domanda è: come faccio per sistemarlo? Come tolgo le viti? Come rimetto le viti nuove?
Ciao
Andrea |
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.005 Post: 3.950 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
22/05/2010 23:46 | |
Ciao Andrea
due sono le strade
o rifai il foro e lo rifiletti
oppure con un dremel togli il nottolino metallico e...
attenzione ..!
non saldi un dado da 10mm.
ma prendi uno da 12mm. lo riempi di saldatura e poilo fori e ci passi il filetto
-
oppure trovi un collettore gemello a pochi euro
[Modificato da CIRODOMINATOR 22/05/2010 23:46]
CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO. |
| | | OFFLINE | | Post: 9 Post: 9 | Registrato il: 05/02/2010
| Età: 38 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
23/05/2010 12:39 | |
Buca la vite ke si e' spezzata e se non si toglie il pezzo metti un rrivetto |
| | | OFFLINE | | Post: 510 Post: 510 | Registrato il: 18/09/2008
| Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
23/05/2010 18:41 | |
Puoi fare così :
prendi un dado da 10 di ferro (col foro grande più o meno come il perno)
l'appoggi su e gli dai un colpo di saldatrice eventualmente a filo continuo, il calore sbloccherà il residuo di vite e una volta saldata
prendi una chiave e la sviti.
SE NON LO SAI FARE VAI DA UN FABBRO CHE SENZ'ALTRO TI AIUTERA'
Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*° |
|
24/05/2010 09:09 | |
Puoi tentare la strada meno cruenta , foro perfettamente centrato da 3 mm e estrattore conico contrario , occhio a non forare troppo che buchi il collettore quindi devi scendere al max di 4 mm
L'estrattore conico si avvita al contrario quindi ruotando in senso antiorario man mano che si pianta nel bullone cerca di svitarlo , l'unica accortezza è tenerlo perfettamente dritto se sforzi lateralmente si spezza
|
| | | OFFLINE | | Post: 4.012 Post: 3.957 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 16 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
26/05/2010 01:19 | |
Paolinuz, 24/05/2010 9.09:
Puoi tentare la strada meno cruenta , foro perfettamente centrato da 3 mm e estrattore conico contrario , occhio a non forare troppo che buchi il collettore quindi devi scendere al max di 4 mm
L'estrattore conico si avvita al contrario quindi ruotando in senso antiorario man mano che si pianta nel bullone cerca di svitarlo , l'unica accortezza è tenerlo perfettamente dritto se sforzi lateralmente si spezza
io lo uso per le viti del bloccasterzo
CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO. |
| | | OFFLINE | | Post: 33 Post: 33 | Registrato il: 07/04/2009
| Città: CORIO | Età: 52 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
26/05/2010 17:08 | |
A me era successo appena comprata. Il paracalore vibrava, e mi sono complicato la vita cercando di svitare il bullone. Purtroppo si è spezzato. Ho preso il trapano e ho bucato il troncone rotto fino ad arrivare a un diametro di 5 mm. La punta del trapano privilegia il bullone perchè è più tenero rispetto all'anello saldato e al tubo della marmitta, quindi si capisce se sto danneggiando lo scarico. Fatto questo ho rinfrescato la filettatura con un maschio M6. |
| | | OFFLINE | | Post: 349 Post: 349 | Registrato il: 01/08/2009
| Città: PALERMO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
29/09/2014 09:39 | |
Ciao a tutti,
riesumo il post per non aprirne un altro...
il paracalore della mia Domy (rd08 quindi argento) è purtroppo molto ossidato e non riesco a pulirlo in nessun modo quindi ho deciso di carteggiarlo per bene (per togliere la ruggine) e riverniciarlo.
ieri ho cominciato lo smontaggio e la carteggiatura e, ovviamente, ruggine e colore vengono via annerendo il pezzo.
Qual'è il colore che devo comprare per riverniciarlo?
Va bene qualunque spray "alluminio" o c'è un codice specifico?
Inoltre non penso serva una vernice specifica resistente al calore ma preferisco chiedervi conferma.
Grazie a tutti
Leandro (da Milano) |
| | | OFFLINE | | Post: 2.514 Post: 2.514 | Registrato il: 02/07/2009
| Città: COMO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
29/09/2014 12:14 | |
io il mio l'ho verniciato con il bronzo antico 1706 della talken sintetico
non essendo però vernice ad alte temperature (attenzione: ho lasciato il fondo originale che è per alte temperature...non tirato a ferro il pezzo) ogni tot mesi devo rinfrescarlo se no si screpola o fa le bolle.
detto questo, se il paracalore era nero, c'è in commercio diverse marche di vernice nero alte temperature sia opaco che lucido.
ho visto anche l'argento per alte temperature.
non ho visto il color bronzo per alte temperature, e sicuramente da qualche parte lo trovi.
se puoi, vernicialo con vernice alte temperautre che dura molto di più.
Ciao!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
|
| | | OFFLINE | | Post: 350 Post: 350 | Registrato il: 01/08/2009
| Città: PALERMO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
29/09/2014 12:56 | |
Leandro (da Milano) |
|
|