dd75, 23/04/2010 10.01:
Orko, manderesti anche a me il codice convenzione via ffz mail!
forse me lo avevi già mandato ma non lo trovo +!
La prossima settimana Zeusdoc va in veneto dai suoi e lo andrebbe a prendere per entrambi!
Thanks
volevo precisare alcuni accorgimenti sul trattamento dei serbatoi dell'acerbis con la Tankerite
RIPORTO LE RISPOSTE DI ALCUNI VECCHI POST
ho avuto anche io all'inizio problemi con la
verniciatura, ma perchè come al solito
non sentendo i consigli del forum
- non ho messo prima la tankerite
- il carrozziere ha utilizzato vernice a basa d'acqua
neanche una settimana e sono uscite le prime bolle
ho ordinato la tenkerite per serbatoi medi "30-40 litri"
il primer dedicato "e qui è scappata la telefonata al tecnino della TANKERITE"
se messa bene tiene
l'importante e mettere il primer
fare asciugare un paio di giorni e poi
mettere la tenkerite
non servono attrezzi
"versa e scuoti"
aspetti un paio di minuti e riscuoti
facendo attenzione che il fissativo e poi la tenkerite
si distribuisca unifomermemte
dopo aver fatto il tutto
puoi trattare esternamente con vernice e base sintetica
ho letto qui e su altri forum di tizi che hanno utilizzato
"la gummipaint" (vernice specifica per gommoni"
ma anche questa dopo un po cede e fa le bolle
ciao
preciso che il problema non e' l'adesivo fissatto sopra la vernice
ma la vernice stessa fissata sulla tanica dell'acerbis
per non entrare in errore
tratta prima la tanica con la tankerite
e poi ad essicazione avvenuta
puoi tranquillamente verniciarci su
e poi ci puoi mettere su qualsiasi cosa
il broblema sono appunto i vapori della benzina
che attraversano la plastica dell'acerbis
creando appunto le bolle tra tanica e vernice (la vernice non traspira) la plastica si
trattando il dentro con la tankerite
andrai a creare un contro serbatoio interno
forzando cosi lo sfiato sul tappo della tanica
se il lavoro non viene fatto bene
ed in qualche parte arrivera poca tankerite o niete
sappi che da li si avranno le prime bolle
che usciranno fuori anche qualche cm piu in la
dico questo perche' ho avuto io stesso questi problemi
per inesperienza del mio carrozziere e colpa mia per non aver
ascoltato chi mi aveva anticipato il problema
la vernice e' venuta via con le mani
come una pellicola
Gummipaint su serbatoio XR
se non si tratta il serbatoio dall'interno
a lungo termine, le bolle escono fuori lo stesso
sara un vernice buona, ma il problema si deve risolvere dall'interno
non dall'esterno
se la benzina evapora
e si crea un rivestimento con la GUMMIPAINT
prima o poi da qualche parte cede ed i vapori daranno
sfogo con i soliti palloncini
i consiglio "per come ho fatto io"
un bel rivestimeno interno di tankerite
magari prendendo quella per serbatoio grandi
in modo da aver uno strato più spesso
attenzione che anche questa, se pur messa dentro al serbatoio
ha il problema dell'aderenza sulla plastica
quindi bisogna passare sempre uno strato di aggrappante
quindi in ordine
- lasciare la tanica aperta (vuota) per un paio di giorni in modo da far evaporare piu benzina possibile
- pulire la tanica e tappare tutti i buchi
- buttar dentro il primer e far in modo che arrivi in tutte le parti
- aspettare che asciughi
- buttar dentro la tankerite gia pronta "tankerite+catalizzatore"
- di tanto in tanto dare una mossa al serbatoio in modo da far arrivare la tankerite in tutte le parti
- se non prende dappertutto "in quel punto farà le bolle"
- dopo si puo procede con la verniciatura esterna
- aggrappante
- vernice
attenzione al tappo, sia quello con il tubo che quello con la chiave
devono sfiatare, perchè:
- sia in viaggio
- che all'ombra
- che in garage,
- d'estate e d'inverno
sento uscire i gas di scarico
se non si da uno sfogo a questi gas
le bolle sono la prima cosa che vengono a crearsi
se il lavoro della tankerite è fatto bene
si creera una camera interna abbastanza ermetica
e quindi tutti i gas andranno a sfogare dal tappo in alto
quindi la Gummipaint
in teoria funziona perchè creando uno strato gommoso
tiene alle formazioni delle bolle
ma prima o poi nella parte meno spessa
cederà lo stesso
sarebbe molto interessante provare la GUMMIPAINT all'interno del serbatoio "come la tankerite"
la consistenza è uguale
quasi quasi quest'inverno
una prova in un bidoncino la farei
[Modificato da Peppemix 23/04/2010 10:23]
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