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Steli rovesciati ed omologazione..

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2010 18:10
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Cinquantino truccato
08/03/2010 16:17


Ciao raga,
ho cercato un po' in rete ma non ho trovato nulla sulla necessità di omologare o meno gli steli rovesciati..

In teoria qualsiasi modifica al telaio deve essere omologata, e immagino che la forcella faccia parte del telaio.. ma, ma.. la forcella rovesciata è da considerarsi modifica oppure no?

Qualcuno ha riferimenti legislativi (CdS, ecc.) o siti da segnalare?

Grazz!
08/03/2010 16:44

Peccato che non ci sia più MattiaPZ se no ti snocciolava qualche decreto legge codice della strada ecc ecc per dirti che se lo fai ti multano ti sequestrano il libretto la moto e il gatto e ti flagellano in pubblica piazza , non solo ma in caso di incidente l'assicurazione non ti paga anzi ti chiede dei soldi e ti fanno sodomizzare da Mutungu (
n.d.r. noto attore porno gay di colore con uccello mastodontico )
La sostanza è che legalmente non puoi farlo , se lo fai vai contro la legge , solo specchietti marmitte e freccine possono essere sostituite senza dover ricollaudare la moto per annotare le modifiche al libretto , tutto ciò che cambia la moto dalla scheda tecnica depositata da mamma Honda al ministero dei trasporti è illegale
Detto questo se fai un bel lavoro , se monti bene l'impianto frenante , se non cambi il diametro della ruota , se sai cosa stai facendo allora ........ [SM=g27811]
Io ovviamente sono contrario ad ogni modifica [SM=x653563] sopratutto per ciò che riguarda le sospensioni [SM=x653547]
[Modificato da Paolinuz 08/03/2010 16:46]
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08/03/2010 19:48

l'unico magheggio che puoi fare e' quello di sostituire con una forcella di africa 650 a singolo disco e disco da 300mm.
E' non se ne accorge nessuno.... [SM=g27818]
ti cambia al 100% tenuta di strada frenata etc......
-da non confondersi con il doppio disco che si noterebbe subito [SM=g27832]
-
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Cinquantino truccato
08/03/2010 19:49

Quindi in base a questo principio teoricamente non puoi sostitutire perr esempio l'ammortizzatore con un più performante WP
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Cinquantino
08/03/2010 20:25

teoricamente e legalmente non si potrebbe, è lo stesso discorso di cambiare gli ammortizzatori alla macchina, tanti lo fanno ma NON si potrebbe, rientra nell'art 72 cds e si va incontro al ritiro della carta di circolazione e verbale da +o- 360€
in aggiunta per riavere indietro il libretto è necessario ripristinare la moto come originale e sottoporsi a revisione straordinaria in motorizzazione(non valida come revisione biennale), non è possibile recarsi in officine autorizzate alla revisione ma SOLO nella motorizzazione della provincia dove è stato scritto il verbale

..esperienza fatta e non è affatto piacevole..


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Cinquantino truccato
08/03/2010 22:30

'Azz.. ora mi documento un altro po', ma mi sembra di aver capito che se voglio montare l'avantreno KTM lo devo far omologare [SM=x653549]

Fab
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08/03/2010 23:09

Re:
Fabrix68, 08/03/2010 22.30:

'Azz.. ora mi documento un altro po', ma mi sembra di aver capito che se voglio montare l'avantreno KTM lo devo far omologare [SM=x653549]

Fab



se ci credi nei miracoli allora prova pure a fartelo omologare..
ma la motorizzazione italiana non passa neanche la gomma da 130, figuriamoci la forcelle di un'altra moto..
secondo me montale, fai un bel lavoro a regola d'arte.. e spera che nessuno se ne accorga.. [SM=x653544]


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09/03/2010 09:19

Re: Re:
Ma perchè modificare la nostra Domi? Non è nata per l'enduro estremo.
Lasciamola così, va bene e ci fai già tanto.
Già quando facciamo off siamo in difetto. Lo sapevate che solo fotocopiare la targa si corre il rischio di una multa da 1200/1300 € !!!!!! più il sequestro del mezzo, e per il dissequestro altri soldoni( euroni).
Ma ne vale la pena?
E fatti una racing.E basta.

Ciaooooooooooo [SM=x653536]


Bmw 1200 rt l'astronave.

Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
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10/03/2010 19:02

Re:
CIRODOMINATOR, 08/03/2010 19.48:

l'unico magheggio che puoi fare e' quello di sostituire con una forcella di africa 650 a singolo disco e disco da 300mm.
E' non se ne accorge nessuno.... [SM=g27818]
ti cambia al 100% tenuta di strada frenata etc......
-da non confondersi con il doppio disco che si noterebbe subito [SM=g27832]
-



[SM=g27828] E magari da qualche parte il magico Ciro ha giusto giusto una forcella dell'Africa???? [SM=g27828]

Sto valutando seriamente questa tua proposta. Mi permetterebbe di mettere all'anteriore il disco freno da 300, che è una bellezza, senza stravolgere troppo la moto.

Ps al posteriore ci metto la ruota del TA! Poi ci sentiamo x i dettagli..

10/03/2010 19:46

Ipoteticamente , visto che vuoi tentare una modifica sull'avantreno , prova a pensare alla forcella della FMX , ha una bella escursione è USD la piastra superiore supporta il blocchetto accensione ecc ecc
Teorie non del tutto accreditate portano a pensare che il perno del canotto sia di misura compatibile , e il disco freno pare abbia gli stessi attacchi al mozzo ruota del Dominator.
Quindi sempre ipoteticamente tu trovassi un avantreno FMX completo di piastre pinza freno e tubazioni gli monti la ruota del Dominator con il disco freno FMX viene fuori un bel lavoro che solo pochi riuscirebbero a notare , oltre tutto il disco di dimensioni maggiori con la sua pinza dedicata garantisce una bella frenata senza paciocchi per adattare le cose
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10/03/2010 19:53

Re: Re:
Fabrix68, 10/03/2010 19.02:



[SM=g27828] E magari da qualche parte il magico Ciro ha giusto giusto una forcella dell'Africa???? [SM=g27828]

Sto valutando seriamente questa tua proposta. Mi permetterebbe di mettere all'anteriore il disco freno da 300, che è una bellezza, senza stravolgere troppo la moto.

Ps al posteriore ci metto la ruota del TA! Poi ci sentiamo x i dettagli..




www.he-supermotard.it/Dischi_e_pinze/dischi_e_pinze.html






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Re: Re: Re:
redflyer, 10/03/2010 19.53:





Paolinuz, 10/03/2010 19.46:

Ipoteticamente , visto che vuoi tentare una modifica sull'avantreno , prova a pensare alla forcella della FMX , ha una bella escursione è USD la piastra superiore supporta il blocchetto accensione ecc ecc
Teorie non del tutto accreditate portano a pensare che il perno del canotto sia di misura compatibile , e il disco freno pare abbia gli stessi attacchi al mozzo ruota del Dominator.
Quindi sempre ipoteticamente tu trovassi un avantreno FMX completo di piastre pinza freno e tubazioni gli monti la ruota del Dominator con il disco freno FMX viene fuori un bel lavoro che solo pochi riuscirebbero a notare , oltre tutto il disco di dimensioni maggiori con la sua pinza dedicata garantisce una bella frenata senza paciocchi per adattare le cose




Quanto me piace 'sto forum...

Grazie Red! Per trovare gli adattatori x pinze freno m'ero sbattuto un bel po' a suo tempo senza risultati. Così potrei montare una pinza freno (quella del Dommy o un'altra, a questo punto di freni ne ho una scatola [SM=g27823] ) lasciando le stesse forcelle.


A questo punto sto pensando che ci sono varie modifiche possibili dell'avantreno:

- Quella che avevo pensato originariamente. Avantreno completo KTM. Manubrio, fanale, piastre, steli rovesciati, freni e ruota. Dimenticavo il parafango della Adventure arancione che a me piace un casino. La modifica è un po' fuori legge, a meno di passaggi al TUV e varie. In questo caso penso che monterei comunque i soffietti in alto, e in basso metterei i copristeli in neoprene. Assieme al fatto che il parafango ha davanti i suoi copristeli non si dovrebbe notare troppo che la forcella non è la sua.

- Avantreno FMX di Paolinuz: Altra bella idea, unica cosa, rovesciata per rovesciata.. della KTM ho già tutto. A favore della FMX ci potrebbe stare la forse compatibilità dei cuscinetti e di altre cosette, più la pinza freno da non adattare. Molto plug and play. Cercherò.

- Forcella Africa Twin 650: L'idea mi piace molto, e monterei il disco freno grosso. Svantaggio: da comprare tutto. Forcella, ruota, disco freno e freno. Ma 'sta forcella è davvero tanto migliore di quella del Dommy?

- Modifica solo-freni-redflyer (poco ma buono!). Tengo la forcella originale, ci metto almeno le molle progressive, olio nuovo e molto denso, e un adattatore per montare un disco freno grosso. Ma si trova un disco freno da 300 con 4 soli attacchi? Mi sa che per montarlo devo cambiare almeno la ruota anteriore. Quella del Transalp 600 ha 6 attacchi, e occhio sembra un 300. Potrebbe essere giusta.


ps. oggi ho chiacchierato con un tipo che si è fatto due special e ha confermato più o meno tutto quello che abbiamo detto sull'omologazione. Unica cosa ha un po' sfatato il fatto che i periti in caso di incidente vanno sempre e comunque a smontarti la moto per non pagare..


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10/03/2010 22:43

Re: Re: Re: Re:
Fabrix68, 10/03/2010 22.33:




Quanto me piace 'sto forum...

Grazie Red! Per trovare gli adattatori x pinze freno m'ero sbattuto un bel po' a suo tempo senza risultati. Così potrei montare una pinza freno (quella del Dommy o un'altra, a questo punto di freni ne ho una scatola [SM=g27823] ) lasciando le stesse forcelle.


- Modifica solo-freni-redflyer (poco ma buono!). Tengo la forcella originale, ci metto almeno le molle progressive, olio nuovo e molto denso, e un adattatore per montare un disco freno grosso. Ma si trova un disco freno da 300 con 4 soli attacchi? Mi sa che per montarlo devo cambiare almeno la ruota anteriore. Quella del Transalp 600 ha 6 attacchi, e occhio sembra un 300. Potrebbe essere giusta.





la prima foto del link riporta proprio un disco da 300 con 4 fori, specificano proprio che è per il dominator ed a 200€ ti danno quel disco e l'adattatore per la pinza originale
Io prenderei l'adattatore per una 4 pistoncini brembo, anche se, con l'uso, sarebbe da controllare la deformazione della forcella sottoposta allo sforzo dell'impianto potenziato.




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10/03/2010 23:02

Re:
Paolinuz, 10/03/2010 19.46:

Ipoteticamente , visto che vuoi tentare una modifica sull'avantreno , prova a pensare alla forcella della FMX , ha una bella escursione è USD la piastra superiore supporta il blocchetto accensione ecc ecc
Teorie non del tutto accreditate portano a pensare che il perno del canotto sia di misura compatibile , e il disco freno pare abbia gli stessi attacchi al mozzo ruota del Dominator.
Quindi sempre ipoteticamente tu trovassi un avantreno FMX completo di piastre pinza freno e tubazioni gli monti la ruota del Dominator con il disco freno FMX viene fuori un bel lavoro che solo pochi riuscirebbero a notare , oltre tutto il disco di dimensioni maggiori con la sua pinza dedicata garantisce una bella frenata senza paciocchi per adattare le cose



La ruota dominator non monta su forcella FMX! Il disco fmx non ci giurerei ma dovrebbe essere + grande! Forse gli attacchi del disco potrebbero essere compatibili, ma dovremmo chiedere all'amis di Pepi che ha preso l'avantreno e si sta trovando in difficoltà proprio solo per il disco!
Forse anche il perno del canotto ha la stessa misura di cuscinetti sopra, ma quello sotto è + grande, come nel caso del XR650... ma potrei ricordare male! da verificare!

Per il resto non mi pronuncio!
Io qualcosa ho fatto e ho altro da fare in garage! ma non dico + niente in pubblico, altrimenti rischio di riaccendere gli animi! [SM=x653547]
Cià ciaous!

[Modificato da dd75 10/03/2010 23:02]


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

Felice possessore di:
Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
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11/03/2010 04:55

se ti interessa ho un anteriore completo di Suzuki DR 650
forcelle similari al Domy con soffietti neri, ruota da 21 con copertone 90/90 completa di perno, disco da 300mm, pinza con impianto frenante completo, piastre, cuscinetti, parafango e copridisco di colore azzurro


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12/03/2010 16:46

Ribadito che l'operazione è altamente sconsigliata per i problemi legali che potrebbero insorgere [SM=x653536], invio per curiosità e passione una foto della mia su cui è montata (ormai dal 2004) una forcella WP a steli rovesciati.




Grazie dell'opportunità e massimo rispetto a tutto il forum e alla nostra fantastica moto (super originale o super non originale che sia)! [SM=x653540]

Ovvio che se qualcuno, sempre per curiosità, volesse più dettagli basta chiedere! [SM=g27811]


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12/03/2010 17:11

Re:
dsmdommy, 12/03/2010 16.46:

Ribadito che l'operazione è altamente sconsigliata per i problemi legali che potrebbero insorgere [SM=x653536], invio per curiosità e passione una foto della mia su cui è montata (ormai dal 2004) una forcella WP a steli rovesciati.

Grazie dell'opportunità e massimo rispetto a tutto il forum e alla nostra fantastica moto (super originale o super non originale che sia)! [SM=x653540]
Ovvio che se qualcuno, sempre per curiosità, volesse più dettagli basta chiedere! [SM=g27811]



AAAAAAAAAARGH!!
Assassino!!!! Proprio quello che sto facendo io.. Questa è istigazione a delinquere [SM=g27828]

Mi sa che alla fine metto su tutto l'anteriore Ktm.

Visto che chiedere è lecito.. a parte i cuscinetti di sterzo, che dovrebbero essere di misure differenti, hai avuto altre difficoltà?
E soprattutto, come va dopo la sostituzione?
[Modificato da Fabrix68 12/03/2010 17:12]
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12/03/2010 17:53

Sfondi una porta aperta!!! [SM=x653537]

E' passato un pò di tempo ma ti racconto cosa mi ricordo:
- la forcella è una WP primi anni 90 (Husqvarna-Cagiva)proveniente da una WX 125 da cross, doppia regolazione (all'epoca era montata anche su alcune Cagiva 4T alla Parigi-Dakar!).
- ho trapiantato tutto insieme (forca, piastre, parasteli, cerchio excel, disco, pinza e pompa brembo, contakm!);
- il trapianto è stato indolore, il cannotto di sterzo del Dominator ha accolto tutto senza rigetti: l'unica differenza era che il cannotto Cagiva era di 2-3 mm più corto rispetto a quello del Dommy, ma il dado si è serrato ugualmente bene.

Le mie impressioni soggettive sono che:
- l'avantreno è migliorato ed è più stabile, più piantato;
- la frenata è sempre piuttosto scarsa a causa delle ridottissime dimensioni del disco (era pur sempre un cross dove l'anteriore si usa proprio poco);
- il cerchio ha il canale più stretto dell'originale e su strada questo non è un miglioramento;
- in definitiva sono soddisfatto tenendo conto che, nonostante l'anno scorso abbia cambiato olio e cortechi, l'ha forcella ha la stessa età della moto (21 anni!!!).

Ah, dimenticavo, l'ho montata 7 anni fa dopo un frontale con un simpaticissimo automobilista, l'ho presa da uno sfasciacarrozze ed il destino ha voluto che fosse compatibile.

In bocca al lupo, spero che la tua sia più recente! [SM=x653544]




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12/03/2010 18:10

Re:
dsmdommy, 12/03/2010 16.46:

Ribadito che l'operazione è altamente sconsigliata per i problemi legali che potrebbero insorgere [SM=x653536], invio per curiosità e passione una foto della mia su cui è montata (ormai dal 2004) una forcella WP a steli rovesciati.




Grazie dell'opportunità e massimo rispetto a tutto il forum e alla nostra fantastica moto (super originale o super non originale che sia)! [SM=x653540]

Ovvio che se qualcuno, sempre per curiosità, volesse più dettagli basta chiedere! [SM=g27811]




ma quelle semicarene? e il serbatoio? mi fai vedere qualche foto migliore?




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