dd75, 04/01/2010 17.57:
Lo avevo capito... ma facciamo un rapido calcolo insieme (e correggetemi che ormai con computer e specifiche pre compilate, con la matematica mi sento un
)!
Tieni conto che la differenza di canale sono 1 pollice, quindi circa 2.5 cm sul diametro e quindi 1.25 sul raggio! Il pneumatico passa come spalla da 90% di 120 a 80% di 140, quindi da 108 a 112.
Ci sono circa 5.25 (5.27 per essere pignoli) cm di differenza... Ora, misura la distanza tra pneumatico e forcellone e trai le tue conclusioni!
Il 140/80 17 come sai lo montano sia per le uscite con le desert nella sabbia, sia con trailmax, michelin Anakee, etc. Sarà proprio quel 1.27 che fa la differeza? Può anche darsi, ma misura e sarai certo!
Inoltre bisogna anche tenere conto dell'allungamento del pneupatico per rotolamento, ma questo è abbastanza ridotto nell'off per le velocità no elevatissime (almeno nel mio caso
)
Ciaous
grazie dd! leggendo il tuo calcolo ho trovato (credo) un bell'errore che mi tranquillizza circa la possibilità che ci stia il 18!
differenza sul canale 1 pollice = 2,54 cm che diviso 2 = 1,27 sul raggio. e fin qui ci siamo.
Ma dal 90% di 120 = 108 (mm) al 80% di 140 = 112 (mm) abbiamo un aumento di spalla pari a 4 mm e non 4 cm come hai scritto tu.
Quindi (se non ho bevuto veramente troppi prosecchi a capodanno
) l'aumento totale sul raggio è di 1,27+0,4=
1,47 cm
...domani inizio a procurarmi un canale da 18, il resto si vedrà!
grazie ancora, il tuo approccio razionale al problema mi ha sciolto il dubbio
If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.