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Help! cerchio da 18" posteriore

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2010 04:02
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03/01/2010 22:01

ciao a tutti, dopo aver dotato il mio RD08 di un apparato sospensioni XR 600 avevo intenzione di completare l'opera con un bel cerchio da 18" al posteriore. Qualcuno ha già fatto o tentato questa operazione? ho dubbi circa il fatto che vi sia poi interferenza tra gomma e forcellone, nel senso longitudinale vicino al mono per intenderci..
in ogni caso penso serva una catena con un po' di maglie in più.
e consigli circa la miglior scelta di pignone e corona?
Grazie anticipatamente a tutti per le eventuali dritte..

[SM=x653540]



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03/01/2010 23:00

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03/01/2010 23:26

ciao a tutti, dopo aver dotato il mio RD08 di un apparato sospensioni XR 600 avevo intenzione di completare l'opera con un bel cerchio da 18" al posteriore. Qualcuno ha già fatto o tentato questa operazione?SI L'HO GIA VISTA MA LA DIFFERENZA SI NOTA POCO
-
ho dubbi circa il fatto che vi sia poi interferenza tra gomma e forcellone,-NO-

nel senso longitudinale vicino al mono per intenderci..
in ogni caso penso serva una catena con un po' di maglie in più.-NO-

e consigli circa la miglior scelta di pignone e corona? -14 PIGNONE 47 CORONA- poi ti metti le maglie che vuoi dopo questa dentatura-
ps. e' un rapporto 70%off 30% strada

Grazie anticipatamente a tutti per le eventuali dritte..
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03/01/2010 23:56

Re:
Madmax_63, 03/01/2010 22.01:

ciao a tutti, dopo aver dotato il mio RD08 di un apparato sospensioni XR 600 avevo intenzione di completare l'opera con un bel cerchio da 18" al posteriore. Qualcuno ha già fatto o tentato questa operazione? ho dubbi circa il fatto che vi sia poi interferenza tra gomma e forcellone, nel senso longitudinale vicino al mono per intenderci..
in ogni caso penso serva una catena con un po' di maglie in più.
e consigli circa la miglior scelta di pignone e corona?
Grazie anticipatamente a tutti per le eventuali dritte..

[SM=x653540]



Bravo Max, vedo che ti stai lanciando in toto per deviare la domy vs l'off puro!!!
Nel ricordarti che mentre per le forche e mono se ti fermassero è quasi impossibile che se ne accorgano e ancora nutro dubbi che la faccenda sia da considerarsi illecita (ma MPZ docet!), ricorda che mettendo cerchio da 18" corri il rischio che la cosa si noti un tantino di +!!!
Capisco però che la libido da pneumatici decenti per l'off, da misura 140/80 R18, è tanta!
Detto questo, poi magari mandami al mio indirizzo di posta qualche foto di come sta venendo il mezzo, poi sono curioso di vedere quale soluzione hai adottato per l'avantreno!
Ciaous!



quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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03/01/2010 23:58

Re:
Paolinuz, 03/01/2010 23.00:



Non hai idea di quante volte, consultando il sito d'aste, mi sia detto... mho me faccio il regalo!!! Ehhh. [SM=g27829] .. i soldi [SM=g27834] !!



quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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04/01/2010 10:54

Re: Re:
Però io le preferisco nere.


Bmw 1200 rt l'astronave.

Cun calma e cun pazienza, ghan fà el bus del cuu a vun che l'era senza.
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04/01/2010 11:12

Credo che per montare il cerchio da 18" si debba anche cambiare forcellone:
www.subito.it/forcellone-honda-xr-milano-8691181.htm



Cambiando forcellone ci sono poi da "aggiustare" tutti ii componenti correlati: disco, pinza, cruna catena, perno etc... [SM=x653551]

Ne vale la pena? [SM=x653533]
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04/01/2010 11:49

Re:
TOLDESSA, 04/01/2010 11.12:

Credo che per montare il cerchio da 18" si debba anche cambiare forcellone:
www.subito.it/forcellone-honda-xr-milano-8691181.htm



Cambiando forcellone ci sono poi da "aggiustare" tutti ii componenti correlati: disco, pinza, cruna catena, perno etc... [SM=x653551]

Ne vale la pena? [SM=x653533]


Scusa... come mai dici ciò?
Mi è parso di capire che qui si voglia montare un canale da 18" su mozzo Dominator!
Quindi non bisogna cambiar nulla... se poi non fosse così, chiedo scusa io perchè allora non ho capito una pippa! [SM=g27819]
Ciaous!



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04/01/2010 13:50

forcellone xr
ciao, ricordatevi che i forcelloni di xr e xl hanno l'attacco del
leveraggio sopra mentre il domi l'ha sotto, come adattate i componenti?

buona befana a tutti

[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
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04/01/2010 15:43

grazie a tutti (come sempre [SM=g27811] ) per le risposte!

deduco che parrebbe possibile l'installazione senza problemi a parte l'opinione di Chris che difatti propone la sostituzione del forcellone, operazione abbastanza invasiva che voglio assolutamente evitare.

[SM=x653551] [SM=x653551] [SM=x653551]

per dd75
hai capito perfettamente! voglio installare un canale da 18 sul mozzo dominator
appena è presentabile posto qualche foto, sta venendo proprio bene!
[Modificato da Madmax_63 04/01/2010 15:47]


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04/01/2010 15:56

Re:
Madmax_63, 04/01/2010 15.43:

voglio installare un canale da 18 sul mozzo dominator


bhe, in questo caso non vedo problemi se non quello di adattare la lunghezza della catena e i corretti rapporti pignone corona!
A differenza di quanto detto da Ciro (non me ne voglia) eviterei, per esperienza personale, il pignone da 14 che ritengo inutile rispetto quello da 15... preferisco di gran lunga andare ad ingrandire la corona!
Tieni conto che con un 15/48... massimo 15/50 ne hai a basta! certo con una corona così devi mettere da conto qualche dente in + sulla catena... ma ti ritrovi a velocità di statali già con un discreto numero di giri... e un primino che su asfalto viene quasi voglia di non usare! Invece diventa molto interessante soprattutto la terza marcia, che in off diventa davvera una favola per tiro e allungo!
Attendo aggiornamenti!
Ciaous!



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04/01/2010 16:06

Re: Re:
dd75, 04/01/2010 15.56:


bhe, in questo caso non vedo problemi se non quello di adattare la lunghezza della catena e i corretti rapporti pignone corona!
A differenza di quanto detto da Ciro (non me ne voglia) eviterei, per esperienza personale, il pignone da 14 che ritengo inutile rispetto quello da 15... preferisco di gran lunga andare ad ingrandire la corona!
Tieni conto che con un 15/48... massimo 15/50 ne hai a basta! certo con una corona così devi mettere da conto qualche dente in + sulla catena... ma ti ritrovi a velocità di statali già con un discreto numero di giri... e un primino che su asfalto viene quasi voglia di non usare! Invece diventa molto interessante soprattutto la terza marcia, che in off diventa davvera una favola per tiro e allungo!
Attendo aggiornamenti!
Ciaous!




tutto corretto ma il dubbio vero è che col 18 e relativo pneumatico tocchi poi la gomma sul forcellone nella parte anteriore vicino al mono. Mi piacerebbe avere la certezza da parte di qualcuno che l'ha fatto prima di iniziare i lavori.. [SM=x653533]


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Re: Re: Re:
Madmax_63, 04/01/2010 16.06:



tutto corretto ma il dubbio vero è che col 18 e relativo pneumatico tocchi poi la gomma sul forcellone nella parte anteriore vicino al mono. Mi piacerebbe avere la certezza da parte di qualcuno che l'ha fatto prima di iniziare i lavori.. [SM=x653533]


Lo avevo capito... ma facciamo un rapido calcolo insieme (e correggetemi che ormai con computer e specifiche pre compilate, con la matematica mi sento un [SM=x653542] )!
Tieni conto che la differenza di canale sono 1 pollice, quindi circa 2.5 cm sul diametro e quindi 1.25 sul raggio! Il pneumatico passa come spalla da 90% di 120 a 80% di 140, quindi da 108 a 112.
Ci sono circa 5.25 (5.27 per essere pignoli) cm di differenza... Ora, misura la distanza tra pneumatico e forcellone e trai le tue conclusioni!
Il 140/80 17 come sai lo montano sia per le uscite con le desert nella sabbia, sia con trailmax, michelin Anakee, etc. Sarà proprio quel 1.27 che fa la differeza? Può anche darsi, ma misura e sarai certo!
Inoltre bisogna anche tenere conto dell'allungamento del pneupatico per rotolamento, ma questo è abbastanza ridotto nell'off per le velocità no elevatissime (almeno nel mio caso [SM=g27819] )
Ciaous



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Re: Re: Re: Re:
dd75, 04/01/2010 17.57:


Lo avevo capito... ma facciamo un rapido calcolo insieme (e correggetemi che ormai con computer e specifiche pre compilate, con la matematica mi sento un [SM=x653542] )!
Tieni conto che la differenza di canale sono 1 pollice, quindi circa 2.5 cm sul diametro e quindi 1.25 sul raggio! Il pneumatico passa come spalla da 90% di 120 a 80% di 140, quindi da 108 a 112.
Ci sono circa 5.25 (5.27 per essere pignoli) cm di differenza... Ora, misura la distanza tra pneumatico e forcellone e trai le tue conclusioni!
Il 140/80 17 come sai lo montano sia per le uscite con le desert nella sabbia, sia con trailmax, michelin Anakee, etc. Sarà proprio quel 1.27 che fa la differeza? Può anche darsi, ma misura e sarai certo!
Inoltre bisogna anche tenere conto dell'allungamento del pneupatico per rotolamento, ma questo è abbastanza ridotto nell'off per le velocità no elevatissime (almeno nel mio caso [SM=g27819] )
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grazie dd! leggendo il tuo calcolo ho trovato (credo) un bell'errore che mi tranquillizza circa la possibilità che ci stia il 18!

differenza sul canale 1 pollice = 2,54 cm che diviso 2 = 1,27 sul raggio. e fin qui ci siamo. [SM=g27811]

Ma dal 90% di 120 = 108 (mm) al 80% di 140 = 112 (mm) abbiamo un aumento di spalla pari a 4 mm e non 4 cm come hai scritto tu.

Quindi (se non ho bevuto veramente troppi prosecchi a capodanno [SM=x653544] ) l'aumento totale sul raggio è di 1,27+0,4= 1,47 cm
...domani inizio a procurarmi un canale da 18, il resto si vedrà! [SM=g27811]
grazie ancora, il tuo approccio razionale al problema mi ha sciolto il dubbio





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06/01/2010 22:46

[SM=x653542]
benedette u.o.m. Eppure me l'han detto un bel po' di volte che sono importanti!!!

Ricorda che bisogna tenere da conto anche la deformazione del pneumatico dovuta alla forza centrifuga in fase di rotolamento...
Secondo me a seconda della pressione di gonfiaggio, dobbiamo aggiungere almeno uno o due CENTIMETRI!
[Modificato da dd75 06/01/2010 22:59]


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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11/01/2010 06:29

Re: Re:
dd75, 03/01/2010 23.58:


Non hai idea di quante volte, consultando il sito d'aste, mi sia detto... mho me faccio il regalo!!! Ehhh. [SM=g27829] .. i soldi [SM=g27834] !!





Be, non mi sembra che sia proprio un affare, se ho tradotto correttamente:

il posteriore è buono, l'anteriore è utilizzabile ma non buono, il vostro può essere migliore

THE REAR IS GOOD, THE FRONT IS SERVICEABLE BUT NOT SO GOOD, YOUR OWN MAY BE BETTER


praticamente leggendo nelle righe ti dice, comprali per il vantaggio della ruota da 18 ma sulla ruota anteriore non ci fare troppo affidamento, il venditore sa quanto costano i cerchi completi di dischie corona e di conseguanza si regola con l'offerta.


Ho visto questi cerchi nuovi di pacca in vendita credo su e bay us e costavano un botto, non ricordo esattamente quanto, ma sicuramente questi.........li lascerei al venditore [SM=x653536]



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11/01/2010 09:17

recuperato cerchio DID da 18 pari al nuovo (provenienza XR che Dall'Ara modificava immatricolandole motard...) ma ora purtroppo non ho tempo di dedicarmi al mezzo [SM=g27813] ..seguiranno aggiornamenti [SM=g27836]

preciso: canale da 18 (su cui montare mozzo domi).
[Modificato da Madmax_63 11/01/2010 09:18]


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CERCHIO DA 18" ? Mmmh
Non è una modifica plug and play!
Montando il cerchio da 1( (occhio, a 32 raggi, non 36), ed un adeguato pneumatico, il diametro aumenta di circa 6 cm. Ho montato un vecchio Desert 140x90x18 al posto del 120x90x17. Il cerchio ha diametro superiore di 1 pollice, cioè 25,4 mm. L'altezza del pneumatico aumenta da 120x0,9 a 140x0,9, cioè di 18mmm. Quindi 25+18+18=61mm. Verificato con due ruote entrambe con il pneumatico consumato, la differenza è di circa 60 mm.
Morale, il forcellone è troppo corto. Montando la ruota, il perno deve essere tirato tutto indietro. In realtà rimane un corsa di ulteriori 5 mmm, troppo poco.
Quindi, anche montando una catena (più lunga) con falsa maglia per riuscire a scavallare la corona, ci troveremmo senza possibilità di regolazione. Con l'allungarsi della catena non c'è possibilità di registrazione, nemmeno togliendo una maglia, perchè in questo caso il perno ruota deve avanzare di 15 mm.
Possibili soluzioni. Si potrebbe rilavorare il forcellone allungando le asole verso dietro di 15mm. Questo richiede dii rifare i due pattini che scorrono nel forcellone perchè così come sono vanno a fondo corsa. Però, in questo caso il portapinza si sfila dalla guida che c'è sul braccio destro del forcellone. Soluzione, rifare il portapinza allungandolo di conseguenza. Oppure, molto meglio farsi un bel forcellone in alluminio che diciamocelo, ci starebbe proprio bene al posto di quello in acciaio. E a questo punto mi sono fermato rinviando il tutto a quando avrò tempo. Per adesso di lavori in corso ne ho già troppi.
PS. Non sognatevi di tagliare e saldare il forcellone per allungarlo, ci rischiate la vita!!!
Un immagine è meglio di 100 parole.


[Modificato da Paolinuz 29/01/2010 23:23]
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29/01/2010 22:19

Ops, Scusate per la foto esagerata.
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30/01/2010 04:02

la gomma va calcolata in bese al rotolamento originale.. occio a montare mirure assurde come la 140/90r18.. oltre al problema del forcellone si ha un notevole allungo di tutte le marce.
da calcoli matematici le misure buone sono:
120/80r18 pressochè uguale all'originale,
130/70r18 leggermente più piccola,
130/80r18 leggermente più grande,
140/70r18 leggermente più grande.

ripeto, sono calcoli teorici, non so le effettive misure di gomme prodotte


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