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Oliatore automatico per catena - Automatic chain oiler

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2010 20:41
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06/10/2009 14:13

Re: Re: Serve o è un altra "fiera della stronzata" ?
flumi, 06/10/2009 13.32:

Visto che il vespaio è alzato, sguaino la macchina fotografica e vi stupisco con effetti speciali (appena torno a casa dall'ufficio).

Nel frattempo divertiamoci un po':

A. Serve addobbare una moto semplice, con catena con o-ring di serie, di altra elettronica/elettromeccanica/meccanica ?

- normalmente NON SERVE oliare: la catena di Peppe non vede lubrificanti da anni luce, ormai è più rugginosa di un residuato bellico ed è riuscita a riportarlo fino a casa!
- per oliare la catena in modo semi-automatico, non servono dispositivi elettrici, elettronici e nemmeno meccanici.


B. Meglio grasso, olio o una miscela dei due?

- il grasso raccoglie polvere, sabbia detriti che non sono graditi alla trasmissione, l’olio la mantiene pulita perché “lava” la catena stessa

C. L'olio è "sparato" ad cazzum su calzature/stivali/giubbotti e il fesso che ti sta dietro?

- se NON esageri, non spara.
- se esageri ti ritrovi la schiena e gli stivali unti, ma devi proprio esagerare!!!
- di solito, anche esagerando, non spara sulla gomma.


D. Se si, come detergerlo?

- Più che detergere bisogna prevenire! per lo stivale è facile (vedi poi le foto) per la giacca ed il passeggero basta un.... grosso bauletto!

E. Perchè non viene montato di serie? Motivi ecologici , economici o sostanziali ?

- vedi “A”
- la manutenzione “normale” è fin troppo semplice


F. La catena dura di più?

- non credo

G. Vi sono controindicazioni in off-road?

- non sono pratico del settore.

Se qualcuno mi chiede il motivo per il quale ho montato un oliatore, risponderò che mi andava di farlo perchè sono pigro e non rispondo come il saggio Cesarone (<nessuno che si faccia i carri propri?>) anche se è la prima cosa che mi viene in mente.


PS: spesa totale €12,40





in teoria ed in pratica la ingrasso sempre prima di partire
come fatto per questo raduno
ma se dovessi scommettere su questo "per me è una battaglia gia persa"
perchè
gia dopo i primi 300km, ho notato che nei lunghi percorsi, la catena scalda troppo, e me la ritrovo bella asciutta, normale che l'indomani,
dopo aver percorso almeno 600km , alcuni fatti anche sotto l'acqua,
e non poca, me la trovo secca

ma mi secca portarmi dietro dell'olio,
ci manca che porti pure del sale
e una volta ben calda,
l'arrotolo nella carta stagnola,

ed è pronto il cartoccio

poi, naturalmente, se la moto sta sotto la copertina,
è normale che duri in eterno

possiamo scommeterci
la mia dominator durerà si e no un altro anno
è poi sarà distrutta,
nel frattempo però mi avra portato per mari e per monti
io gli darò dell'olio e della benzina
e le mi darà tante emozioni

diversamente
da altre che appena mettono il naso fuori
prenderanno il fraffeddore
[SM=x653562]
sempre se ripartono


[Modificato da Peppemix 06/10/2009 14:15]


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